PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INSOLUBILITA’ DEL X PROBLEMA DI HILBERT Tania Notarantonio Luglio 2002.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I Linguaggi di programmazione
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Le rette.
Sistemi dinamici discreti e computabilità intrinseca
Macchine di Turing e ricorsività generale
Equazioni di primo grado
Gli Elementi di Euclide
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
Geometria analitica dello spazio
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Iterazione enumerativa (for)
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
A. Martini Un altro aspetto nuovo, incredibile e di enorme importanza è il collegamento tra MASSA ed ENERGIA.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
"I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI"
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Studente Claudia Puzzo
Semantica di Tarski.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
ALGEBRA algebrizzare problemi
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Logica Matematica Seconda lezione.
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Il Soggettivismo dei Sofisti
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
Le equazioni di primo grado
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Valutare la difficoltà dei problemi
MATEMATIZZAZIONE Con il termine “Matematizzazione” intendiamo quel processo attraverso il quale si tenta di “tradurre” nel formalismo matematico un problema.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Algoritmi.
Macchine di Turing (1) Il modello di base ha un controllo finito, un nastro di input diviso in celle e una testa di lettura che esamina una cella alla.
Corso di Matematica Discreta 4
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Maranza Stefano Menozzi Andrea
Indecidibilità Limiti della calcolabilità Pigreco-day 14 marzo 2014 Matematica e Incertezza Prof. Antonio Iarlori Mathesis Lanciano-Ortona.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Rapporti e proporzioni
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
IL NUMERO …qualche idea…..
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ se neanche la macchina di Turing riesce a risolvere un problema, quel problema non è risolubile! Secondo la Tesi di.
Transcript della presentazione:

PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ Secondo la Tesi di Church-Turing, non esiste un formalismo “più potente” della Macchina di Turing, ossia capace di risolvere una classe più ampia di problemi. Dunque...

PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ Secondo la Tesi di Church-Turing, non esiste un formalismo “più potente” della Macchina di Turing, ossia capace di risolvere una classe più ampia di problemi. Dunque... se neanche la macchina di Turing riesce a risolvere un problema, quel problema non è risolubile!

QUALCHE DEFINIZIONE PROBLEMA RISOLUBILE Un problema la cui soluzione può essere espressa da una Macchina di Turing o formalismo equivalente.

QUALCHE DEFINIZIONE PROBLEMA RISOLUBILE Un problema la cui soluzione può essere espressa da una Macchina di Turing o formalismo equivalente. La macchina di Turing calcola funzioni, quindi occorre un modo (semplice) per associare a un problema una funzione.

QUALCHE DEFINIZIONE FUNZIONE CARATTERISTICA DI UN PROBLEMA Dato un problema P, l’insieme X dei suoi dati di ingresso, l’insieme Y delle risposte corrette, si dice funzione caratteristica del proble- ma P la funzione: fP: X ® Y che associa a ogni dato d’ingresso la corri- spondente risposta corretta.

QUALCHE DEFINIZIONE FUNZIONE CARATTERISTICA DI UN PROBLEMA Perché questo artificio? Perché grazie a questa funzione, decidere se un problema è risolubile equivale a chiedersi se la funzione fP è computabile

QUALCHE DEFINIZIONE FUNZIONE CARATTERISTICA DI UN PROBLEMA Perché questo artificio? Perché grazie a questa funzione, decidere se un problema è risolubile equivale a chiedersi se la funzione fP è computabile D’ora in poi parleremo quindi solo di funzioni computabili, sapendo che ciò equivale a parlare di problemi risolubili.

QUALCHE DEFINIZIONE FUNZIONE COMPUTABILE Una funzione f: A®B per la quale esiste una Macchina di Turing che data sul nastro una rappresentazione di xA dopo un numero finito di passi produce sul nastro una rappresentazione del risultato f(x)B

QUALCHE DEFINIZIONE Attenzione Nel seguito considereremo solo funzioni f: N ® N questo non è limitativo perché ogni informazione è necessariamente finita, quindi può essere codificata in una collezione di numeri naturali la quale collezione può essere a sua volta espressa con un unico numero naturale mediante il procedimento di Gödel.

IL PROCEDIMENTO DI GÖDEL “Data una collezione di numeri naturali, esprimerla con un unico numero naturale.” Procedimento: Siano N1, N2, … Nk i numeri naturali dati e siano P1, P2, … Pk i primi k numeri primi Il nuovo numero R definito come R ::= P1N1 · P2N2 · … · PkNk rappresenta univocamente la collezione N1, … Nk grazie all’unicità della scomposi- zione in fattori primi.

COMPUTABILITÀ È noto dall’analisi matematica che l’insieme F = { f: N ® N } non è enumerabile (cardinalità del continuo)

COMPUTABILITÀ È noto dall’analisi matematica che l’insieme F = { f: N ® N } non è enumerabile (cardinalità del continuo) Invece, l’insieme delle Macchine di Turing (e quindi delle funzioni computa-bili) è enumerabile. Infatti, poiché il numero di simboli di ingresso, di uscita e di stati di una TM è finito, ogni Macchina di Turing può essere associata a un numero naturale con il procedimento di Gödel.

COMPUTABILITÀ CONSEGUENZA: la maggioranza delle funzioni NON può essere calcolata!!!

COMPUTABILITÀ Però… a pensarci bene, le sole funzioni che davvero ci interessano sono quelle che possiamo definire

COMPUTABILITÀ Però… a pensarci bene, le sole funzioni che davvero ci interessano sono quelle che possiamo definire ma per definire qualcosa ci vuole un linguaggio…

COMPUTABILITÀ Però… a pensarci bene, le sole funzioni che davvero ci interessano sono quelle che possiamo definire ma per definire qualcosa ci vuole un linguaggio… .. e quindi un alfabeto…

COMPUTABILITÀ Però… a pensarci bene, le sole funzioni che davvero ci interessano sono quelle che possiamo definire ma per definire qualcosa ci vuole un linguaggio… .. e quindi un alfabeto… ..che è fatto di un numero finito di simboli!

COMPUTABILITÀ CONSEGUENZA: le funzioni che possiamo realmente defi-nire sono molte di meno, e costituiscono un insieme enumerabile!

COMPUTABILITÀ CONSEGUENZA: le funzioni che possiamo realmente defi-nire sono molte di meno, e costituiscono un insieme enumerabile! Ergo, potremmo sperare che almeno queste si potessero calcolare tutte…

COMPUTABILITÀ CONSEGUENZA: le funzioni che possiamo realmente defi-nire sono molte di meno, e costituiscono un insieme enumerabile! Ergo, potremmo sperare che almeno queste si potessero calcolare tutte… … E INVECE NO!!

FUNZIONI NON COMPUTABILI È facile dimostrare che esistono funzioni definibili ma non computabili e, quindi, problemi non risolubili.

FUNZIONI NON COMPUTABILI È facile dimostrare che esistono funzioni definibili ma non computabili e, quindi, problemi non risolubili. ESEMPIO: Problema dell’ halt della macchina di Turing. Dire se una data macchina di Turing T, con un generico ingresso X, si ferma oppure no.

FUNZIONI NON COMPUTABILI Questo problema è perfettamente definito, ma non è computabile (nel caso generale).

FUNZIONI NON COMPUTABILI Questo problema è perfettamente definito, ma non è computabile (nel caso generale). Dimostrazione Sia M l’insieme di tutte le Macchine di Turing e X l’insieme di tutti i possibili ingressi. Sia poi: x  X un generico dato di ingresso m  M una generica Macchina di Turing.

FUNZIONI NON COMPUTABILI La funzione caratteristica fH di questo problema può essere così definita: fH (m,x) = 1, se m con ingresso x si ferma 0, se m con ingresso x non si ferma

FUNZIONI NON COMPUTABILI La funzione caratteristica fH di questo problema può essere così definita: fH (m,x) = 1, se m con ingresso x si ferma 0, se m con ingresso x non si ferma Dimostreremo che questa funzione è definita ma non computabile, in quanto tentare di calcolarla conduce a un assurdo.

FUNZIONI NON COMPUTABILI Se fH è computabile, deve esistere una Macchina di Turing TF capace di calcolarla.

FUNZIONI NON COMPUTABILI Se fH è computabile, deve esistere una Macchina di Turing TF capace di calcolarla. Definiamo allora una nuova funzione gH come segue: dove n è il numero naturale che rappresenta una data Macchina di Turing (procedimento di Gödel). gH (n) = 1, se fH (n,n) = 0 , se fH (n,n) = 1

FUNZIONI NON COMPUTABILI In pratica, con un dato ingresso n: g si ferma e risponde 1 quando f non si ferma g non si ferma e entra in un ciclo infinito quando invece f si ferma. gH (n) = 1, se fH (n,n) = 0 , se fH (n,n) = 1

FUNZIONI NON COMPUTABILI Come caso particolare, sia ora n = ng, ossia prendiamo come ingresso proprio quel particolare numero che rappresenta la Macchina di Turing TG che calcola gH.

FUNZIONI NON COMPUTABILI Come caso particolare, sia ora n = ng, ossia prendiamo come ingresso proprio quel particolare numero che rappresenta la Macchina di Turing TG che calcola gH. Questo significa dare come ingresso a TG, come caso particolare, la sua stessa descrizione.

FUNZIONI NON COMPUTABILI Sostituendo si ottiene: che è assurdo, in quanto afferma che: se g vale 1 (e quindi TG si ferma), f vale 0 (e quindi TG non si ferma) se invece g è indefinita (cioè TG non si ferma), f vale 1 (perciò TG si ferma). gH (ng) = 1, se fH (ng, ng) = 0 , se fH (ng, ng) = 1

FUNZIONI NON COMPUTABILI Conclusione: il problema di decidere se una data Macchina di Turing T, con un generico ingresso X, si ferma oppure no non è computabile: È UN PROBLEMA INDECIDIBILE.