AN Fondam98 Input Output Input Output I files standard di I/O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

I numeri, l’ora, I giorni della settimana
File Linguaggio C.
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
Prof. Stefano Bistarelli
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Interfacce Java.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
Lez. 10 (10/11) - PBElementi di Programmazione1 Lezione 10 Funzioni e Moduli Macro Analisi del flusso Esercizi.
Cancer Pain Management Guidelines
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Layouts and Graphics. component - container - layout Un Container contiene [0 o +] Components Il Layout specifica come i Components sono disposti nel.
Esempio: Tombola! Parte seconda.
Unified Modeling Language class C {…} class B extends C {…} Esiste una notazione grafica per mostrare le relazioni di ereditarietà. Object StringC B Tutte.
Sezione: Costruttori Costruttori. Definizione dei costruttori Se per una classe A non scrivo nessun costruttore, il sistema automaticamente crea il costruttore.
prompt> java SumAverage
1 struct Pila { private: int size; int defaultGrowthSize; int marker; int * contenuto; void cresci(int increment); public: Pila(int initialSize) ; Pila();
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
TIPOLOGIA DELLE VARIABILI SPERIMENTALI: Variabili nominali Variabili quantali Variabili semi-quantitative Variabili quantitative.
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
JAVA C import java.util.*; #include <stdio.h>
1 Esercitazione sui segnali Problema: creare un programma analizzatore di file testuali che prenda come argomenti il nome di un file e una sequenza di.
Progetto Sicurezza di rete
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Magnetochimica AA Marco Ruzzi Marina Brustolon
Queuing or Waiting Line Models
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
Array Ricerca Ordinamento Fusione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 ottava settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
FILE TESTO INPUT PROGRAMMA + DATI OUTPUT FILE DATI PROGRAMMA OUTPUT
I File.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Java base VI: Gestione I/O. Argomenti Introdurre le API per linput e output in Java.
1 Programmazione grafica 1 Daniele Marini. 2 Linguaggio di riferimento OpenGL: libreria di procedure che realizza un API (application programmers interface)
Concord A tool for the analysis and concordances of the terminological constituents P. Plini, N. Mastidoro* * - Èulogos, Rome Institute for Atmospheric.
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Guardate le seguenti due frasi:
Italian Regular Verbs Italian Regular Verbs Regular or irregular?? Italian verbs are either regular or irregular. Italian irregular verbs MUST be memorized…
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
L2 Elaborazione di immagini in C/C++
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Frequency Domain Processing (part 2) and Filtering C. Andrés Méndez 03/04/2013.
Multiset. Progettare (specifica con identificazione delle eventuali astrazioni necessarie, incluse eccezioni, e implementazione) del tipo di dato Multiset,
Funzioni stringhe. chr Restituisce il carattere di un valore ascii dato. Per vedere lelenco dei codici ascii clicca QQQQ uuuu iiiiEsempio
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Collection & Generics in Java
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Moles and Formula Mass.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
I giorni della settimana
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
Progetti con arduino e pic.  Il trasduttore è analogico  Trasforma la temperatura in tensione secondo la relazione V millivolts =10*t celsius Essendo.
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
FRATRUM MINORUM CAPUCCINORUM
AusTel by taha.a.
Transcript della presentazione:

AN Fondam98 Input Output Input Output I files standard di I/O

AN Fondam98 Input Output I dispositivi di I/O u Tastiera (I) u Video (O) u Linee di trasmissione (I/O) u Stampante, plotter, tavole grafica (O) u Sensori (I) u Attuatori (O)

AN Fondam98 Input Output I/O : livelli di astrazione u Il sistema operativo –fa vedere i dispositivi fisici come files – permette di usare finestre video come dispostivi virtuali di I/O u java.io fa vedere i files come stream u java.awt permette di realizzare dispositivi virtuali grafici

AN Fondam98 Input Output La dimensione interazione u Se il programma realizza un algoritmo, allora le sezioni di I/O devono essere distinte, per amor di modularita e risuabilita, dalle sezioni di elaborazione u Programmi che mescolano operazioni di I/O allelaborazione costituiscono una diversa categoria di sistemi rispetto agli algoritmi

AN Fondam98 Input Output Dispositivi standard u I dispositivi standard di I/O sono sequenza di caratteri –C:stdin, stdout –Java:System.in, System.out u Sono visti, grazie al Sistema Operativo, come files di caratteri (textfiles)

AN Fondam98 Input Output Dispositivi testo in javaCaller u stdOut: dispositivo standard di uscita u msgOut: dispositivo da usare per messaggi di errore e debugging u entrambi di tipo textArea –stdOut.append( …… );

AN Fondam98 Input Output Operazioni di I/O in javaCaller u askInt(), askDouble(),askBoolean(), askString() u AskInt( String s), AskDouble(String s), AskBoolean(String s), AskString(String s) u write( String), writeln( String)

AN Fondam98 Input Output Finestre di dialogo in javaCaller u readArrayNum( String s, double m[], int n) u writeArrayNum( String s, double m[], int first, int last) u writeMatNum( String s, double m[][], int fr, int lr, int fc, int lc)

AN Fondam98 Input Output Dispositivo grafico in javaCaller u Unarea predefinita 0,0 0,300 0, ,220 Asse x Asse y

AN Fondam98 Input Output Grafica in javaCaller u Graphics getDraw() –permette di ottenere il dispositivo di disegno sullarea predefinita u public boolean grafica(Graphics gg ) –viene automaticamente invocata dal sistema ogni volta in cui la finestra riottiene il fuoco

AN Fondam98 Input Output Operazioni della classe Graphics u setColor(Color) –Sets this graphics context's current color to the specified color. u drawString(String, int, int) –Draws the text given by the specified string, using this graphics context's current font and color.

AN Fondam98 Input Output Operazioni della classe Graphics u drawLine(x1 int, y1 int, x2 int, y2 int) –Draws a line, using the current color, between the points (x1, y1) and (x2, y2) in this graphics context's coordinate system. u drawOval(x int, y int, w int, h int) –Draws a circle or ellipse that fits within the rectangle specified by the x, y, width, and height arguments u drawPolygon(int[], int[], int) –Draws a closed polygon defined by arrays of x and y coordinates

AN Fondam98 Input Output Grafico di funzioni u public boolean drawFun( String fname, double a, double b, boolean scaling) –disegna la funzione fname (Double-> Double) nell'intervallo [a,b]. –Se scaling=true effettua una messa in scala e un posizionamento degli assi ottimale rispetto all'area di disegno disponibile. –Se scaling=false mantiene la configurazione degli assi e il fattore di scala corrente, permettendo la sovrapposizione di grafici

AN Fondam98 Input Output Esempi javaCaller

AN Fondam98 Input Output Grafico permanente public boolean grafica(Graphics gg){ drawArea.setBackground(Color.lightGray); drawFun("f1b",-5, 5,true); return true; }

AN Fondam98 Input Output Scritte e linee public boolean hello(){ g = getDraw(); Font ff = g.getFont();int fs = ff.getSize(); drawArea.setBackground(Color.green); g.setColor( Color.black ); g.setFont( new Font ( ff.getName(), fs+20,fs+20) ); g.drawString("hello world", 100,100 ); g.drawLine(0,100,100,100); g.drawLine(100,100,100,50); g.drawLine(100,50,50,50); g.drawLine(50,50,50,100); return true; }

AN Fondam98 Input Output Cerchi public boolean oval(int x, int y, int w, int h){ g.drawOval( x,y,w,h ); return true; }

AN Fondam98 Input Output Problema u Un operatore inserisce dal terminale di ingresso una sequenza di al piu 60 caratteri. Si vuole estrarre dalla sequenza la prima stringa che corrisponde alla rappresentazione esterna di un numero intero N e assegnare il valore N a una data variabile X

AN Fondam98 Input Output Impostazione della soluzione u Lettura dei caratteri della stringa S di ingresso fino al primo carattere (di indice i) che corrisponde a -.+ o una cifra (0,…,9) u Conversione in numero intero della stringa S i,S i+1,..,S j, in cui S j+1 e lindice del primo carattere diverso da un digit

AN Fondam98 Input Output Input di caratteri u getch() #include –A single character from the console (stdin) is returned. The input is not line-buffered. If there is a character pending from ungetch, it is returned instead. The character is not echoed to the screen. u getchar() #include –The same as `fgetc(stdin).fgetc(stdin)

AN Fondam98 Input Output Output di caratteri u int putch(int _c); #include –Put the character _C on the screen at the current cursor position. The special characters return, linefeed, bell, and backspace are handled properly, as is line wrap and scrolling. The cursor position is updated. The character is returned. u putchar(char c) #include –This is the same as `fputc(c, stdout)'.

AN Fondam98 Input Output Output di stringhe u #include u int puts(const char *string); –Writes STRING to `stdout', and then writes a newline character. –Return nonnegative for success, or `EOF' on error.

AN Fondam98 Input Output Input di stringhe u #include u char *gets(char *buffer); –Reads characters from `stdin', storing them in BUFFER, until either end of file or a newline is encountered. –If any characters were stored, the BUFFER is then `NULL' terminated and its address is returned, else `NULL' is returned.

AN Fondam98 Input Output Buffer, stringhe, puts e gets u Eseguire il programma selezionando 4 Teststr.exe sorgente

AN Fondam98 Input Output Input output di caratteri su files u int fgetc(FILE *file); u int getc(FILE *file); –Return the next character in the given FILE as an unsigned char (value ) or `EOF' at end-of-file u int putc(int CH, FILE *file); u int fputc(int CH, FILE *file); –Writes the given CH to the given `file'. Return the char written

AN Fondam98 Input Output EOF Stdio.h #define EOF(-1)

AN Fondam98 Input Output u Scans formatted text from `stdin' and stores it in the variables pointed to by the arguments. –The format string contains regular characters which much match the input exactly as well as a conversion specifiers, which begin with a percent symbol. u Return the number of items successfully matched and assigned. If input ends before first item is assigned, EOF is returned. int scanf( const char *format, &x1,…,pn );

AN Fondam98 Input Output int scanf( const char *format, &x1,…,&xn ); u Any whitespace in the format string matches zero or more of any whitespace characters in the input. Thus, a single space may match a newline and two tabs in the input. u All conversions except `c' and `[ also skip leading whitespace automatically.

AN Fondam98 Input Output Campi dei conversion specifiers u * –indicates that the input should be converted according to the conversion spec, but not stored anywhere. u A width specifier, –which specifies the maximum number of input characters to use in the conversion. u An optional conversion qualifier, –may be `h' to specify `short', `l' to specify long ints, or `L' to specify long doubles. Long long type can be specified by `L' or `ll'.

AN Fondam98 Input Output conversion specifiers u `c' –Copy the next character (or WIDTH characters) to the given buffer. u `d' – Convert the input to a signed integer. u `e `E `f `g `G' – Convert the input to a floating point number. u `i' –Convert the input, determining base automatically by the presence of `0x' or `0' prefixes.

AN Fondam98 Input Output conversion specifiers u `n –Store the number of characters scanned so far into the integer pointed to. u `o' –Convert the input to a signed integer, using base 8. u `p' –Convert the input to a pointer. This is like using the `x' format. u `%' –This must match a percent character in the input.

AN Fondam98 Input Output conversion specifiers u `s' –Copy the input to the given string, skipping leading whitespace and copying non-whitespace characters up to the next whitespace. The string stored is then `NULL'-terminated. u `u' – Convert the input to an unsigned integer. u `x' `X –Convert the input to an unsigned integer, using base 16.

AN Fondam98 Input Output conversion specifiers u `[...]' –Like the `c' format, except only certain characters are copied. The characters between the brackets determine which characters are allowed, and thus when the copying stops. These characters may be regular characters (example: `[abcd]') or a range of characters (example: `[a-d]'). If the first character is a caret (`^'), then the set specifies the set of characters that do not get copied (i.e. the set is negated). To specify that the set contains a close bracket (`]'), list that as the first regular character.

AN Fondam98 Input Output Una nuova soluzione al problema int x; scanf( %d, &x );

AN Fondam98 Input Output Una nuova soluzione al problema Oggi e il 15 Novembre 1998 int x; scanf( %d, &x ); non modifica x, scanf restituisce 0

AN Fondam98 Input Output Una nuova soluzione al problema 15 Novembre 1998 int x; scanf( %d, &x ); a x viene attribuito il valore 15 scanf restituisce 1

AN Fondam98 Input Output int printf( const char *format, x1,…,xn ); u Sends formatted output from the arguments (...) to `stdout'. –The format string contains regular characters to print, as well as conversion specifiers, which begin with a percent symbol. u Returns the number of characters written.

AN Fondam98 Input Output Printf: Conversion specifiers u Si veda lhelp o il manuale

AN Fondam98 Input Output Lettura-stampa di stringhe u Stringhe come array di caratteri u Eseguire il programma selezionando 1 u Per luso di una variabile globale selezionare 2 Teststr.exe sorgente

AN Fondam98 Input Output Lettura-stampa di stringhe u Stringhe come puntatori a caratteri u Eseguire il programma selezionando 3 Teststr.exe sorgente