1 17/05/2006 P. Calicchia Paola Calicchia CNR – CENTRO DI RESPONSABILITA DI ATTIVITA SCIENTIFICA DI PRIMO LIVELLO ( ex Istituto Sperimentale di Acustica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Acustica Subacquea Responsabile: G. B. Cannelli - Ricercatori: S. Buogo, P. Calicchia - Operatore Tecnico: A. Belleggia Associati: A. Capone (INFN Roma),
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Università degli Studi di Trieste
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
21 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
F ORUM Y OUNG 05 I giovani e la Società dellInformazione.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
POLO (vecchio modello)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
DIPARTIMENTO SISTEMI DI PRODUZIONE CONFERENZA DI DIPARTIMENTO
CASO DI STUDIO: ACCREDITAMENTO SIT
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Sportello Job Placement
Percorso Formativo C per le scuole del Lazio
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
P. Calicchia 12 giugno 2008Pag. 1 Paola Calicchia 36° Convegno Nazionale Torino, giugno giugno 2009 SESSIONE.
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Piano della Performance
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
dell'Università di Roma Tor Vergata
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PER UNA BUONA EDUC-AZIONE: UNIVERSITA’, RICERCA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. IL CASO ITALIA Dr. Francesca Farioli, Università La Sapienza - Dr. Gabriella.
Corso di didattica della matematica
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Comunicazioni Anna Di Ciaccio Cambio del Direttore Il mio incarico e’ iniziato 4 luglio Ringrazio F. Fucito per il lavoro svolto negli ultimi.
Transcript della presentazione:

1 17/05/2006 P. Calicchia Paola Calicchia CNR – CENTRO DI RESPONSABILITA DI ATTIVITA SCIENTIFICA DI PRIMO LIVELLO ( ex Istituto Sperimentale di Acustica O. M. CORBINO) RICERCA … DI QUALITA RICERCA … IN QUALITA RIFLESSIONI SULLESPERIENZA MATURATA NEL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO PRESSO IL SIT DEL LABORATORIO DI ACUSTICA SUBACQUEA CRAS-1°L UAL

2 17/05/2006 P. Calicchia CONTATTO CON IL MONDO DELLA METROLOGIA CONTATTO CON IL MONDO DELLA METROLOGIA CONTATTO CON IL MONDO DELLA QUALITA CONTATTO CON IL MONDO DELLA QUALITA CONTATTO= UNIDIREZIONALE NELLAPPRENDIMENTO COME ORGANIZZARE UN LABORATORIO METROLOGICO COME ORGANIZZARE UN LABORATORIO METROLOGICO COME GESTIRE UN CENTRO DI TARATURA ACCREDITATO COME GESTIRE UN CENTRO DI TARATURA ACCREDITATO

3 17/05/2006 P. Calicchia QUALI RISORSE: NORME; NORME; SEGRETERIA SIT; SEGRETERIA SIT; CONSULENTI: CONSULENTI:ENEAAICQCIIENNPL UNIVERSITA ROMA2 TOR VERGATA; UNIVERSITA ROMA2 TOR VERGATA; STUDENTI (INGEGNENRI GESTIONALI); STUDENTI (INGEGNENRI GESTIONALI); RICERCATORI, TECNICI; RICERCATORI, TECNICI; COINVOLGIMENTO DI: COINVOLGIMENTO DI:DIREZIONE; AMMINISTRAZIONE ED AREA (NEI SERVIZI DI SUPPORTO);

4 17/05/2006 P. Calicchia QUESTIONI APERTE: quali possono essere i vantaggi di un laboratorio gestito in qualità? Il mondo della qualità attinge dal mondo della ricerca Il mondo della ricerca attinge dal mondo della qualità La ricerca può essere certificata? Il dialogo tra due mondi: la comunicazione possibile I concetti della Qualità applicati ad un ente di ricerca: il miglioramento continuo Il futuro della ricerca: una ricerca organizzata, efficace ed efficiente

5 17/05/2006 P. Calicchia

6 17/05/2006 P. Calicchia Centri SIT In Italia nel Lazio nel Lazio 166Centri accreditati 3Istituti Primari -----Centri in EPR Centri privati 15Centri accreditati 0Istituti Primari 4Centri EPR 11Centri privati