MOTO RIDUTTORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Advertisements

VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
MACCHINE SINCRONE.
Recupero mulino ad acqua a Lodi
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Leve puleggia semplice
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Ciclomotore, scooter e motociclo
IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?.
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Dinamica dei sistemi di punti
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare I
Caratteristiche tecniche dei robot industriali
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Ingranaggi cilindrici
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO
PROPORZIONI E RAPPORTI
Le scale di proporzione
Alcuni dati relativi al Carburante
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Il rapporto di trasmissione.
La misura delle grandezze
Diagramma di corpo libero
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Meccanismi e movimento
8 - Esercizi.
AREA DEL TRAPEZIO
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Dimensionamento Ottimo del Rapporto di Trasmissione
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
Motoriduttori.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Il teorema del momento angolare
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Minimo comune multiplo
Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Esempio 1 Un blocco di massa m = 10kg deve essere trasportato dalla base all’estremità superiore di un piano inclinato, percorrendo 5 m sul piano inclinato,
FISICA La potenza Ambrosino 2T.
Il moto circolare uniforme
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
TRASMISSIONI MECCANICHE
STUFE A PELLET BIASI “FRANCESCA”
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Corso di Sistemi di Trazione
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Laboratorio di Fisica Dinamica del Moto Armonico
Corso di Sistemi di Trazione
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Prof.ssa Veronica Matteo
TRASMISSIONE CON CINGHIA
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

MOTO RIDUTTORI

MOTO RIDUTTORI Per quanto riguarda il moto riduttore, abbiamo montato un motore elettrico trifase da 370 W. Al motore abbiamo collegato vari riduttori per ottenere il rapporto di riduzione finale che doveva essere tale da consentire al veicolo di superare pendenze non inferiori al 20% Il primo, è un riduttore a cinghie che utilizza due pulegge aventi raggio di fondo gola pari rispettivamente a 9 e 2 cm; quindi il rapporto di riduzione è 9 diviso 2,ovvero 4.5:1. Successivamente c’è un riduttore a ingranaggi che ha un rapporto di 45:1, Infine c’è un ultimo riduttore , quello a catena, che aumenta i giri in un rapporto 1:2. Il rapporto totale è dato dal prodotto di tutti i rapporti, 4.5 x 45 x ½, quindi il rapporto di riduzione è 101.25:1, per cui quando il motore gira a 1340 giri/minuto (alimentazione a 50 HZ), la ruota fa 1340/101.25 giri/minuto, mentre la coppia aumenta nello stesso rapporto: Coppiaruota=101.25 Coppiamotore. A questo punto è necessario conoscere la Coppia motore. La coppia del motore si può calcolare così: Potenza/velocità angolare. Nel nostro caso la coppia del motore vale 2.63 Nm La coppia alla ruota, conseguentemente, vale 2.63X101.25=267 Nm. Tale valore tuttavia è puramente teorico, in quanto il rendimentod ella trasmissione è pari a circa il 60%, perciò solo il 60% della coppia teorica è effettivamente disponibile alla ruota Il valore della coppia disponibile è quindi di 160.2 Nm

DISEGNO Catena Riduttore a ingranaggi Grffgfsd motore Riduttore a cinghie

MOTO RIDUTTORI La coppia disponibile alla ruota è pari al raggio della ruota moltiplicato la forza scambiata con il terreno. Tale forza è quella che consente l’avanzamento del veicolo. Nel nostro caso il raggio della ruota è di 0.33 metri, pertanto la forza disponibile per l’avanzamento del veicolo è pari a 485 N Il veicolo ha una massa a pieno carico di circa 200 kg, pari ad una foza peso di 2000 N. La pendenza superabile è pari al rapport tra la forza disponibile alla ruota per il moto e la forza peso. Nel nostro caso, tale rapporto vale 0,24, pertanto il veicolo nella configurazione adottata può superare pendenze del 24%

DISEGNO 100 m M 400 N Mg = 2000 N Grffgfsd Ruota R F