Alice nell’Universo delle Meraviglie NON SARA’ FACILISSIMO… Ma, alla fine, la MECCANICA QUANTISTICA entrerà per sempre nel vostro cervello Un breve preambolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
Attività di Laboratorio di
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
Segmenti.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il PRINCIPIO DI A. Martini. Supponiamo che due impulsi, di uguale ampiezza e di fase opposta,
INTRODUZIONE Allora perché io non vedo… voglio dire, dovè la luce? … Dovè la luce stessa? … Se non sai cosè la luce, perché ne parli così? Da Luomo nato.
Dal moto circolare al moto nei cieli
di Federico Barbarossa
Commenti, qualche chiarimento, idee e dubbi, e fatti sul PdI di Heisenberg Per poterne discuterne. (sorvolando su alcuni dettagli matematici) Carlo Cosmelli.
INTENSITA SU UNO SCHERMO IN UNA INTERFERENZA TRA DUE SORGENTI PUNTIFORMI Alberto Martini.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Introduzione alla Meccanica Quantistica III
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
A un passo dalla risposta che non troviamo
Meccanica Quantistica
Il Sacro Graal dei fisici é.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Fetta di torta?.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
2° incontro.
POPPER E LA FISICA CONTEMPORANEA
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
La scomposizione col metodo di Ruffini
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Io e la geometria.
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
Laboratorio sul metodo di studio
Come risolvere il cubo di RUBIK
DENOMIBUS Progetto Denomibus O TIT TRIMARIO. Il CODICE è il Falso Dubbio Vero in forma 2, 0, 1 è anche inteso Acceso, Spento o Difettoso con 2 0.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
La gioia di amare.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Alice nell’Universo delle Meraviglie NON SARA’ FACILISSIMO…
Transcript della presentazione:

Alice nell’Universo delle Meraviglie NON SARA’ FACILISSIMO… Ma, alla fine, la MECCANICA QUANTISTICA entrerà per sempre nel vostro cervello Un breve preambolo …

L’Universo e noi che ne facciamo parte siamo composti da particelle piccolissime (elettroni, protoni, neutroni, e moltissime altre ancora più piccole) Il mondo delle particelle è un mondo completamente assurdo e senza un’apparente logica, ma è proprio lui che determina tutto ciò che vediamo attorno a noi E’, quindi, ancora più assurdo non insegnarlo nelle scuole Oltretutto è emozionante e inaspettato proprio come le avventure di Alice nel paese delle meraviglie La più moderna tecnologia si basa su di lui

Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica nel 1965, e una delle più grandi menti di tutti i tempi, diceva: Quando cerco di spiegare la Meccanica Quantistica alla gente comune nessuno la capisce Non devono prendersela più di tanto. Lo stesso succede quando cerco di insegnarla ai miei studenti universitari La ragione di tutto ciò è una e una soltanto Nemmeno io la capisco !! La Meccanica Quantistica non si può capire, si può solo descrivere. Tuttavia, niente è più reale di lei.

Come mandare un’INFORMAZIONE primo metodo AHI ! Il sasso ha una sola direzione bisogna essere precisi

secondo metodo

onda l’onda si propaga ovunque

Un buco nel muro

Primo intervallo Una fenditura Un onda si propaga ovunque e gira attorno agli ostacoli Un proiettile segue una direzione ben definita tanti numero proiettili intensità

Cosa ci serve stasera? + fucile acqua (o vino) elettroni proiettili

DOPPIA FENDITURA piastra di raccolta

li spariamo uno alla volta Fucile e proiettili

Passano da una parte oppure dall’altra e non possono urtarsi tra loro (escono uno alla volta)

Riassumiamo … Tutto bene? Il risultato finale è uguale alla somma schermodoppia fendituranumero di proiettili Ne spariamo 100. Con la prima fenditura aperta ne arrivano 10 (10%). Con la seconda aperta ne arrivano 10 (10%). Con tutte e due aperte ne arrivano = 20 (20%)

Interferenza Una caratteristica delle onde

Si sommanoSi annullano Vediamole di “taglio”

ACQUA

una fendituradue fenditure Intensità dell’onda come i proiettiliinterferenza

Il risultato finale NON è uguale alla somma Si misura l’intensità dell’onda (un tappo che si alza o si abbassa) doppia fendituraschermointensità dell’onda Se usassimo la luce otterremmo lo stesso risultato

Ricapitoliamo Tutto bene? INTERFERENZA NESSUNA INTERFERENZA

Secondo intervallo Due fenditure I proiettili si raggruppano nella direzione delle fenditure Le onde formano tanti picchi indipendenti dalle fenditure INTERFERENZA

Usiamo un fucile speciale che spara elettroni uno alla volta. Siamo SICURI che gli elettroni, anche se molto piccoli, sono dei proiettili, avendo una massa e una dimensione

SIAMO MATTI !!!

Vediamolo al rallentatore …

Riassumiamo la situazione Gli elettroni sono particelle ma si comportano come onde (e quindi come la luce) Però quando arrivano sulla piastra fanno “tic” come fossero dei proiettili …

Cosa abbiamo imparato finora ? Già così potremmo utilizzare il risultato senza averlo capito assolutamente colpito !

Terzo intervallo Gli elettroni sono proiettili, ma si comportano come onde! TUTTE LE PARTICELLE MICROSCOPICHE (anche gli atomi e qualche molecola) SI COMPORTANO COSI’

C’è probabilmente qualche trucco : l’elettrone si è magari spezzato in due ed è passato da entrambi i fori contemporaneamente. I due pezzi si sono urtati in qualche modo e alla fine hanno creato l’interferenza Dobbiamo studiare meglio la situazione (poveri noi …) ? tic mezzo proiettile ?

Riproviamo con calma e con maggiore attenzione

INSERIAMO DUE RILEVATORI !! R1 R2 NO! PASSANO PROPRIO O A SINISTRA O A DESTRA, COME PROIETTILI: NON SI SPEZZANO E NON SONO CERTO ONDE! Così controlliamo se passano veramente o da una parte o dall’altra, se sono onde o solo “mezzi” proiettili

R R ACCIDENTI, niente da fare! Ma come e quando diventano onde (o qualcosa del genere) per fare interferenza? Guardiamo ancora il risultato sullo schermo finale FANTASTICO! Ma allora c’eravamo sbagliati prima … Altro che onde e interferenza. Solo troppo vino!

Meno male … possiamo andare a letto. Togliamo pure i rilevatori e spariamo ancora una volta. Ormai sappiamo quello che fanno … ah questo vino! NO!!!!!

Manteniamo la calma. Invece di capire abbiamo complicato l’intera faccenda. Alice aiutaci! R R Abbiamo guardato e tutto è tornato normale …

Quarto intervallo Le particelle si comportano come onde se NON sono RILEVATE, ma si comportano come proiettili se vengono RILEVATE La misura le fa cambiare STATO

Eccovi la SPIEGAZIONE (si fa per dire …) Si capisce il come ma non il perché Gli elettroni (e tutte le particelle) si comportano da onde se non sappiamo dove sono (e fanno interferenza), ma diventano proiettili singoli se INTUIAMO dove si trovano

Tentiamo con un esempio puramente mentale COSA CAPITA REALMENTE ? 50% doppio stato pop 100% rilevatore R 50% 100% proiettile “tic” interferenza pop 50% 100% R proiettile no interferenza

In realtà, finché l’elettrone non viene rilevato sul bersaglio, esso non si trova mai in un punto preciso dello spazio, ma esiste in uno stato potenziale probabilistico, descritto da un’onda di probabilità, che si propaga appunto come un’onda e non secondo una traiettoria definita Quando la particella passa attraverso la prima fenditura, ciò determina una certa realtà possibile; quando passa attraverso la seconda fenditura abbiamo invece un’altra realtà possibile. Nel nostro caso, significa che entrambe queste realtà coesistono in qualche modo, l’una SOVRAPPOSTA all’altra. Se non si rileva qual è la situazione reale, abbiamo due realtà possibili e si crea l’interferenza delle onde di probabilità Se si rileva qual è la situazione reale, abbiamo una sola realtà possibile e non si ha l’interferenza

L’ALTRA POSSIBILITA’ SPARISCE DATO CHE ABBIAMO SCOPERTO QUELLA REALE Se, però, si determina che sono “allegro” non posso più essere “triste” ? finché nessuno mi vede posso essere sia allegro che triste entrambe le possibilità sono REALI e ugualmente probabili

10% 10 mondi possibili, reali e sovrapposti 1 solo mondo reale 100% rilevamento La faccenda è molto più generale

2 mondi possibili (o passa da 1 o passa da 2) 1 mondo reale dopo aver fatto interferenza 50% si comportano come onde 2 mondi  interferenza  1 mondo  proiettile  tic tic 100 % Nel caso delle DUE fenditure 1 2 Quelli che battono su muro sono rilevati dal muro e cancellano tutti gli altri

1 solo mondo reale tic 50% 1 solo mondo reale proiettile singolo senza interferenza 2 mondi  rilevatore  1 mondo  proiettile  tic 100 % rilevamento 100 % rilevamento Adesso vogliamo VEDERE Elimina tutte le possibilità anche dopo che sono passate entrambe

E’ questa la realtà ? Un doppio “stato” sovrapposto o addirittura infiniti universi tutti possibili? SI NESSUNO SA ANCORA PERCHE’, MA E’ COSI’

Ogni possibile posizione ha una certa probabilità di essere la posizione reale. Finché “nessuno” la determina la particella è come un’onda e può essere dappertutto con una certa probabilità. L’Universo reale si decide istante per istante e tutto fa parte di tutto CONCLUDIAMO… Appena “qualcuno” la osserva in un certo punto (o la intuisce), la sua posizione viene decisa e la probabilità di essere in quel punto diventa il 100%. Tutte le altre possibili posizioni spariscono nel nulla. L’onda di probabilità è diventata particella, ossia ha deciso in che STATO vivere.

L’ Effetto Tunnel Ma c’è anche di peggio !!!

ASSURDO? No! L’Universo lavora proprio così … Solo se vale questa realtà possono esistere le “cose” normali, sia naturali come la fotosintesi delle piante, le stelle come il Sole, la radioattività … sia artificiali, come il laser, la risonanza magnetica, il microscopio elettronico, i pannelli fotovoltaici, i prossimi computer, il teletrasporto … La realtà non esiste finché non viene misurata