Progetto "Quanto pesa la spesa"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
1 La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN LALTROMERCATO La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN P.I Punto venditaLALTROMERCATO.
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
MI PRESENTO!!.
Intervista alla maestra
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
AUTOBIOGRAFIA EDUCATIVA
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Il Commercio equo e solidale
Turismo Responsabile Organizzato
Consorzio Ctm altromercato
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Dopo un lungo ed attento viaggio nelle idee dei Sannicandresi e soprattutto dopo una lunga analisi del mercato, abbiamo trovato proprio limpressa giusta.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Impresa Formativa Simulata
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
Lettera di un padre triste....
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Parola di Vita Dicembre 2007.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Autopresentazione.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Per un’economia solidale
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Quando l’alimentazione si può dire sana
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Il commercio equo e solidale
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

Progetto "Quanto pesa la spesa" 1^ A ragionieri e 1^ B modulare

Fasi del progetto Lezioni con il dott. Esoh Elamé Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il liceo di Douala Lettera alla preside per il consumo equo solidale a scuola Conclusione

Lezioni con il dott. Esoh Elamé Il dott. Elamé, originario del Camerun, ha svolto delle lezioni per farci conoscere il mondo dei ragazzi camerunesi e grazie a lui abbiamo aperto una corrispondenza con loro.

Visita al mercato equo-solidale I mercati equo solidali importano prodotti da artigiani del sud del mondo e li rivendono in Italia. Ci sono anche cibi di produzione locale che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare.

Corrispondenza con il liceo di Douala Abbiamo aperto una conversazione epistolare con i ragazzi di un liceo di Douala basata sullo scambio di informazioni da un Paese all’altro. Lettere in arrivo Lettere in partenza

Da questa esperienza abbiamo appreso che: Differenze: Nella scuola Nella vita Nella famiglia Nei sogni

Differenze nella scuola Grazie alla corrispondenza con i ragazzi abbiamo notato che per loro la scuola è una cosa importantissima e sono disposti ad affrontare numerosi sacrifici pur di poterla frequentare.

Differenze nella vita Pochi sono i ragazzi che riescono a praticare uno sport e i pochi che se lo possono permettere devono compiere enormi sacrifici per poterlo fare.

Differenze nella famiglia Abbiamo constatato che la maggior parte di loro non vive con i propri genitori ma abita con fratelli o sorelle. Questo non avviene quasi mai nel nostro paese.

Differenze nei sogni Molti di loro sognano di fare gli astronauti da grandi. Anche molte ragazze hanno questo sogno…

Lettera alla preside Gli alunni delle classi interessate, in seguito alle esperienze fatte all’interno del Progetto “Quanto pesa la spesa” (discussioni in classe con l’esperto camerunense dr. Elamé sui rapporti Nord-Sud del mondo, visita al Magazzino delle Botteghe del Mondo a Castelferretti di Falconara e degustazione di prodotti alimentari d’origine terzomondiale), hanno acquisito la consapevolezza del valore etico del Commercio Solidale con i produttori del Sud del mondo e hanno cercato di individuare delle azioni concrete conseguenti e alla loro portata.

CHIEDONO l’inserimento di prodotti del Commercio Equo e Solidale nei distributori automatici di merendine istallati nella nostra Scuola.   A questo scopo, i Dirigenti in indirizzo sono pregati di inoltrare tale richiesta al gestore dei distributori automatici stessi. Grazie

Conclusione Grazie a tutti per la vostra attenzione!!!