La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali
I flussi di indagine I FLUSSI DI INDAGINE Decentrato Presso Istat-Sedi territoriali : Campania, Basilicata, Marche, Molise,Umbria Presso Uffici di Statistica di Regioni: Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia e Friuli Venezia Giulia Province: Vicenza, Treviso, Rovigo, Viterbo, Crotone, Pesaro e Urbino, Bolzano (ASTAT) e Trento Standard nazionale Veneto*, Liguria, Lazio*, Abruzzo, Calabria*, Sicilia, Sardegna (* ad eccezione delle Province in convenzione)
Quali sinergie? Flusso standard nazionale Decentramento presso le Sedi territoriali Istat Modello organizzativo Istat - DCSA D. c. statistiche socio - demografiche e ambientali Servizio Sanità, salute ed assistenza Istat - DCSR D.c. per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan - Sedi territoriali Soggetti coinvolti nel piano Decentramento presso Uffici di Statica di Regioni o Province in convenzione Istat –DCSA Istat –DCSR Uffici di Statistica di Regioni o Province
Il piano: destinatari Organi di rilevazione In questo primo step saranno coinvolte le polizie locali Organi di rilevazione In questo primo step saranno coinvolte le polizie locali
Il piano: Caratteristiche Il Piano nazionale sarà articolato in progetti formativi territoriali, condivisi e realizzati in stretta collaborazione tra tutti gli attori istituzionali coinvolti nella rilevazione e predisposti nel rispetto delle linee guida stabilite dallIstat Piano Nazionale Progetto formativo C Progetto formativo A Progetto formativo B
Il piano: fasi Regioni Province Istat -Sedi territoriali Predisposizione di un progetto formativo condiviso, realizzato secondo le linee guida Istat GdL che coordina il PIano Condivisione dei progetti formativi con il Gruppo di lavoro che coordina il Piano formativo Regioni Province Istat-Sedi territoriali Erogazione formazione in presenza Attivazione formazione a distanza Monitoraggio attività della formazione a distanza Supporto e assistenza tecnica tutoring motivazionale e di contenuto GdL che coordina il PIano Valutazione del Piano nazionale
I contenuti del progetto formativo Scenari Obiettivi Analisi fabbisogni formativi Strumenti e supporti a disposizione Numero discenti formazione in presenza Numero discenti formazione a distanza Strategia formativa Programma daula Piano di tutoring e monitoraggio
Il progetto: possibili scenari I destinatari non hanno mai ricevuto formazione Formazione iniziale in presenza : Programma daula base + proposte di integrazione presentazione del sistema di e-learning Formazione a distanza I destinatari hanno già ricevuto formazione Follow-up Modulo di aggiornamento Presentazione del sistema di e-learning Formazione a distanza
Formazione in presenza + Formazione integrativa a distanza Istat sedi territoriali Regione o Province Referente statistico Polizia locale comune A Operatore comune A Referente statistico polizia locale comune B Operatore comune B Il progetto: possibili scenari Livello provinciale Livello sub-proviciale Livello comunale Operatore comune C
Gli strumenti per la formazione Linee guida Materiale daula Strumenti FAD Strumenti di monitoraggio Materiale illustrativo e di supporto Documentazione tecnica e normativa Atri servizi Già disponibili in versione beta-test
Il calendario delle attività Presentazio ne del progetto in Comitato di gestione Individuazione e formazione dei referenti territoriali Istat Collaborazione tra Regioni, Province in Convenzione e Istat Sedi territoriali Istat per la progettazione della formazione territoriale Raccordo con il GdL Istat che coordina il progetto formativo per la valutazione dei progetti Inizio processo formativo sul territorio Giugno 2012 Sett-nov 2012 Dic-febbr marzo 2013
Il sistema di e-learning Supporti didattici ipertestuali per la formazione in aula Moduli didattici ipertestuali per lauto- apprendimento Versione ipertestuale del modello di rilevazione Esempi di compilazione Norme di compilazione del modello Repository di documenti e materiale didattico Area FAQ Linkografia Registro del corso Manuale duso utente
Il Monitoraggio Grazie alla tracciabilità delle attività svolte dagli utenti sulla piattaforma è possibile monitorare il processo di formazione a distanza attraverso report sintetici relativi alla fruizione dei materiali didattici. Il sistema registra e restituisce sotto forma di report le attività di auto-formazione svolte nei moduli (registro del corsista, registro del docente)