Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informazione elettronica in ambito biomedico Bibliosan Technical Workshop Bologna, 5 luglio 2005 Luca Burioni
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: proposta di questionario.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Piattaforma online ambasciatori URL:
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Virtual Learning Environments (i. e
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica Osservazioni e commenti.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Attività del Gruppo di Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
La formazione del personale docente
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
Presentazione rete della ricerca socio-economica dell’Istat Fabio Bacchini, Piero Crivelli GIORNATE DELLA RICERCA IN ISTAT | NOVEMBRE 2014.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Comitato metodologie 9 luglio 2010 Piattaforma web di supporto alla rete dei metodologi

Lo scambio delle informazioni E indispensabile garantire un livello di circolazione delle informazioni più alto di quello attuale relativamente ad ogni dominio metodologico (Centro di competenza). Strumenti proposti: o una piattaforma web dedicata alla rete; o una newsletter in cui le novità siano evidenziate con lopportuno rilievo. Per quanto riguarda tutto ciò che viene proposto dal gruppo di competenza (standard, pratiche raccomandate, strumenti generalizzati), deve essere prevista una procedura di validazione e condivisione.

Piattaforma web Al fine di rendere possibile sia lattività dei centri di competenza sia linterazione tra i centri diventa di fondamentale importanza la realizzazione di una piattaforma web dedicata alla rete. La piattaforma è ancora più importante in una realtà frammentata come quella dellIstituto dove i metodologi sono distribuiti su diverse sedi.

Obiettivi della piattaforma web Tale piattaforma consentirà di: o scambiare informazioni tra i metodologi di un centro di competenza e tra centri diversi, anche con appositi spazi di discussione e newsletter mirate; o facilitare il nodo centrale nel suo ruolo di thin centre (ruolo di broker per lo scambio di informazioni); o rafforzare il senso di appartenenza ai gruppi stessi mediante laumento di visibilità e riconoscibilità.

Soluzioni tecnologiche Le soluzioni tecnologiche per realizzare la piattaforma possono essere: 1. piattaforma Wiki; 2. soluzioni proprietarie (ad es. IBM Lotus, Microsoft SharePoint, PBWORKS, ecc.); 3. sviluppo di una piattaforma ad hoc (con maggiori funzionalità di un Wiki); 4. soluzioni open source (Alfresco, Drupal, ecc.); 5. riuso di piattaforme già in produzione in altre amministrazioni pubbliche ed eventualmente personalizzabili ai fini delle esigenze Istat.

MediaWiki

MediaWiki: Wikipedia

MediaWiki: Eurostat

MediaWiki: OCSE

Alfresco Alcune referenze: USA Air Force, Cisco, Federal Supreme Court, Fox, Harvard University, KLM

PBWORKS Ampia diffusione in ambito accademico

Confronto tra soluzioni bF9OcS14Qk5NQmhqaHc&hl=it#gid=0