Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rilevazione delle competenze metodologiche – aggiornamento sulle analisi dei dati
Analisi delle competenze
Competenza Metodi e tecniche delle indagini statistiche:dettaglio aree – 334 individui
Competenza Analisi multivariata: dettaglio aree- 211 individui
Competenza statistica economica:dettaglio aree- 119 individui
Livelli di competenza La variabile derivata livello di competenza ha tre modalità: alta, media e bassa, determinate sulla base delle risposte date a tre domande: modalità di acquisizione della competenza (negli studi, in attività di ricerca metodologica, ricerca in ambito tematico, utilizzo di metodi e tecniche nei processi di produzione) numero di anni di esperienza (inferiore o superiore a 4 anni) attività di docenza (nessuna docenza, interna Istat, esterna seminariale, esterna universitaria/master) Da cui: 1.alta: (competenza acquisita = con attività di ricerca metodologica o tematica) e (esperienza > 4 anni) e (docenza = ISTAT o universitaria) 2.media: per complemento a alta e bassa 3.bassa: (competenza acquisita = negli studi o nella pratica dei processi di produzione) e (esperienza < 4 anni) e (docenza = NO)
Competenze metodologiche per livello della competenza
Competenze metodologiche per direzione e livello della competenza
Strutture prevalentemente metodologiche Tipologia delle strutturev.a.% non metodologiche prevalentemente metodologiche288.0 totale Strutture metodologiche in: DCMT932.1 DCET310.7 DCCV e DCIS517.9 DCSP, DCSC e DCCN517.9 DCAR, DCCG621.4 Totale
Personale con competenze metodologiche per struttura di appartenenza e livello della competenza
Centri di competenza - autocandidature
Centri e competenze
Centri di competenza – Competenze