LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.

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LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione Ambientale annualità 2005) (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione Ambientale annualità 2005)

Finalità Il progetto si prefigge di permettere agli studenti, e di riflesso alla collettività che con essi interagisce, di comprendere la complessa natura dellambiente fornendo gli strumenti adeguati e i punti di riferimento attraverso i quali sviluppare capacità critiche per una corretta formazione di consumatori responsabili. Oltre allo sviluppo di abilità pratico creative attraverso la realizzazione di opere prodotte mediante la rivisitazione di oggetti già in uso al fine di restituire loro un nuovo valore. Il progetto si prefigge di permettere agli studenti, e di riflesso alla collettività che con essi interagisce, di comprendere la complessa natura dellambiente fornendo gli strumenti adeguati e i punti di riferimento attraverso i quali sviluppare capacità critiche per una corretta formazione di consumatori responsabili. Oltre allo sviluppo di abilità pratico creative attraverso la realizzazione di opere prodotte mediante la rivisitazione di oggetti già in uso al fine di restituire loro un nuovo valore.

Gli obiettivi affettivo-formativi affettivo-formativi affettivo-formativi sviluppo di abilità pratico-creative sviluppo di abilità pratico-creative sviluppo di abilità pratico-creative sviluppo di abilità pratico-creative

Obiettivi affettivo-formativi Apprendere comportamenti idonei per la salvaguardia e la tutela del proprio ambiente Apprendere comportamenti idonei per la salvaguardia e la tutela del proprio ambiente Cogliere i risvolti ambientali del ciclo di vita degli oggetti Cogliere i risvolti ambientali del ciclo di vita degli oggetti Recuperare il valore affettivo degli oggetti Recuperare il valore affettivo degli oggetti Acquisire conoscenze sulla tematica dei rifiuti Acquisire conoscenze sulla tematica dei rifiuti Socializzare le esperienze alla comunità scolastica ed extrascolastica Socializzare le esperienze alla comunità scolastica ed extrascolastica Facilitare i rapporti collaborativi tra gli alunni della Scuola Media Superiore e quella di primo grado Facilitare i rapporti collaborativi tra gli alunni della Scuola Media Superiore e quella di primo grado Sviluppare, negli alunni della S.M.S., la capacità di comunicare in modo corretto ed appropriato, conoscenze ed abilità Sviluppare, negli alunni della S.M.S., la capacità di comunicare in modo corretto ed appropriato, conoscenze ed abilità Favorire, negli alunni della S.M.S., la crescita delle capacità organizzative e del senso di responsabilità Favorire, negli alunni della S.M.S., la crescita delle capacità organizzative e del senso di responsabilità Aumentare la propria autostima Aumentare la propria autostima

Obiettivi per lo sviluppo di abilità pratico-creative Rendere partecipi i ragazzi attraverso la progettazione e la realizzazione di creazioni (abiti ed accessori) prodotte con materiali di scarto Rendere partecipi i ragazzi attraverso la progettazione e la realizzazione di creazioni (abiti ed accessori) prodotte con materiali di scarto Prendere atto delle proprie abilità pratico-creative Prendere atto delle proprie abilità pratico-creative

Sviluppo di abilità pratico-creative

FASI REALIZZATIVE INFORMATIVA INFORMATIVA INFORMATIVA FASE PRATICO CREATIVA FASE PRATICO CREATIVA FASE PRATICO CREATIVA FASE PRATICO CREATIVA FASE OPERATIVA FASE OPERATIVA FASE OPERATIVA FASE OPERATIVA FASE MONITORAGGIO FASE MONITORAGGIO FASE MONITORAGGIO FASE MONITORAGGIO

FASE INFORMATIVA presentazione del progetto agli studenti delle diverse classi partecipanti e relativa sensibilizzazione sul tema da affrontare effettuata dai rispettivi docenti di ciascun ordine di scuola in orario curriculare. presentazione del progetto agli studenti delle diverse classi partecipanti e relativa sensibilizzazione sul tema da affrontare effettuata dai rispettivi docenti di ciascun ordine di scuola in orario curriculare.

Due incontri di due ore tenuti da esperti esterni rivolti agli studenti dellISTVAS e ai docenti dei due ordini di scuola coinvolti finalizzate allacquisizione di uno stile di vita ecocompatibile

Attività di formazione

Costumi di scena realizzati con materiali alternativi

Fase pratico creativa Partecipazione degli studenti delle seconde e terze classi delle scuole medie della provincia di Ancona alla terza edizione del Concorso Colore e Fantasia organizzato dallISTVAS. Partecipazione degli studenti delle seconde e terze classi delle scuole medie della provincia di Ancona alla terza edizione del Concorso Colore e Fantasia organizzato dallISTVAS. Tema del concorso: RiciclandoRiciclandoRiciclando

FASE OPERATIVA prevede lattuazione di un laboratorio diretto agli studenti delle scuole medie di primo grado in cui si realizzano alcune delle creazioni presentate al concorso Colore e Fantasia e dove gli alunni dellIstvas fungono da tutor supervisionati dagli insegnanti di indirizzo. prevede lattuazione di un laboratorio diretto agli studenti delle scuole medie di primo grado in cui si realizzano alcune delle creazioni presentate al concorso Colore e Fantasia e dove gli alunni dellIstvas fungono da tutor supervisionati dagli insegnanti di indirizzo.

Realizzazione di una borsa

Realizzazione di una borsa con il cestino della ricotta

Realizzazione di un abito con la plastica

….e con mollette, plastica per imballaggi e….

FASE MONITORAGGIO somministrazione dei questionari agli studenti dei due ordini di scuola a cura dei rispettivi docenti somministrazione dei questionari agli studenti dei due ordini di scuola a cura dei rispettivi docenti

Risultati Nelle diapositive che seguono sono messi a confronto i risultati della tabulazione dei dati riguardanti la somministrazione del questionario sugli stili di vita, relativamente alle scuole medie di primo e secondo grado, Nelle diapositive che seguono sono messi a confronto i risultati della tabulazione dei dati riguardanti la somministrazione del questionario sugli stili di vita, relativamente alle scuole medie di primo e secondo grado,

MANIFESTAZIONE 31 MAGGIO 2006 AUDITORIUM DELLISTITUTO

Condivisione delle esperienze con le scuole medie che hanno partecipato al progetto

Inaugurazione della mostra dei lavori

Lavori realizzati

Abiti confezionati con materiali alternativi

Mostra P.zza S. DAcquisto