Web 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Social media e nuove strategie di marketing
INTERNET Prof. Zini Maura.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Web 2.0 e i social network Paola Travostino Giovanna Cresto.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
TCS 14 e 19 ottobre 2010 Tecnologie della comunicazione scientifica Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
prof.ssa Daniela Decembrino
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
TCS 19 ottobre 2011 Evoluzione del web Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Nuove tendenze del web e comunicazione museale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
CDMB 11 aprile 2011 Evoluzione del web Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Web 2.0

Web 2.0: una nuova fase del www Insieme di applicazioni e di pratiche che favoriscono la collaborazione, la condivisione e l’interazione (professionale, culturale e sociale) tra gli utenti http://infogami,com

Web 2.0: una nuova fase del www Pubblicazione personale: blog, podcast, wiki (myspace, podcastpup, podcast.net, wikipedia) http://infogami,com

Web 2.0: una nuova fase del www Aggregazione di contenuti: feed Rss (feedreader) etichettatura o classificazione e organizzazione collaborativa dei contenuti (per favorire la navigazione e creare percorsi personali): tagging (flickr) http://infogami,com

Web 2.0: una nuova fase del www Derrick de Kerckove a Torino per la VI edizione dei Webdays “L’utente è il contenuto” “non abbiamo più bisogno di ordine”: in rete va diffondendosi un non-ordine che rispecchia la logica non organizzata degli utenti (blog di Giuseppe Granieri) Chi inserisce informazioni le completa con un indice dei concetti trattati Chi naviga lo può fare per unità di contenuto “Internet Zero”: una rete così accessibile e pervasiva da non essere neppure più percepita come tale http://infogami,com

Il weblog Sempre Derrick de Kerckove (un anno prima) Blog come prima “psicotecnologia della rete” Blog come terzo gradino dell’evoluzione del web, dopo la nascita del web stesso e lo sviluppo dei motori di ricerca

Il weblog - Un po’ di storia Il termine weblog indicava in origine la registrazione automatica, effettuata dai server, degli accessi alle pagine web in essi ospitate In seguito venne usato da Barger per indicare una pagina web in cui un weblogger annotava tutti i siti che trovava interessanti: “I weblog sono come i fuochi di segnalazione che si usavano anticamente dalla cima delle colline per diffondere le notizie di paese in paese”

Un po’ di storia 1999 : contrazione “blog” 2003 – “The Word of the Year”: Weapon of Mass Destruction To google Blog (anche vincitore della categoria “Most like to succeed”)

Un po’ di storia La rapidissima crescita dei blog tra la fine degli anni Novanta e i primi del Duemila venne senz’altro favorita dalla implementazione di semplicissimi strumenti di pubblicazione. Nel 1999 nacquero: LiveJournal di Brad Fitzpatrick Pitas di Andrew Smales Blogger (da Pyra Labs di Evan Williams e Meg Hourihan, acquistata da Google nel 2003)

Un po’ di storia … italiana Blogorroico, di Antonio Cavedoni, fu probabilmente il primo blog italiano: “Venerdì 14 luglio 2000 Ciao a tutti, questo è un blog, forse addirittura il primo blog italiano. Forse, non ne sono sicuro :) Fatto sta che comunque adesso sono qua ad inaugurarlo, grazie al Comune di Modena che mi offre lo spazio e grazie a Blogger™ che mi permette di pubblicare il mio content senza dover avere niente, tranne un browser.”

Un po’ di storia italiana Splinder nel 2002 fu la prima piattaforma italiana Seguono altri portali: Clarence Excite Virgilio Tiscali …

Una crescita continua

La flessibilità dei weblog Pur avendo una struttura ragionevolmente uniforme, i weblog sono diversi tra loro: “un weblog è infinitamente flessibile e può adattarsi a qualsiasi fine” (Rebecca Blood) principio di interpretazione (Pierre Levy) : “ogni attore sociale, rivolgendo e reinterpretando le possibilità di impiego di una tecnologia intellettuale, le conferisce un nuovo senso. Dunque il senso di una tecnologia non è mai definito alla sua origine. In ogni istante t+1, nuovi collegamenti, nuove interpretazioni possono modificare o perfino rovesciare il senso che prevale nell’istante t.”

La flessibilità dei weblog Nelle università americane si inquadra il fenomeno come elemento di punta della free culture, pronta a combattere il potere dei Big Media. Nascono grandi aggregatori di blog: Pajamas Media, negli USA, che oltre a rendere più visibili e compatti i blog aderenti recluta giornalisti indipendenti in tutte le Nazioni (dando loro un supporto finanziario, tecnologico e legale) Blogosfere, in Italia, con blog monotematici seguiti ciascuno da un esperto (blog “professionali”)

La flessibilità dei weblog La blogosfera interessa sempre più: il mondo delle aziende la politica (il 18% degli americani cita il web come una delle principali fonti di scelta per le ultime presidenziali) La Chiesa (“La civiltà cattolica”, rivista dei Gesuiti, invita la Chiesa ad agire per essere sempre più presente nella blogosfera) Il mondo della Scuola, di ogni ordine e grado

Lo Spazio del Sapere, habitat naturale dell’intelligenza collettiva “ Per mettere in moto la produzione di un’intelligenza collettiva vanno incoraggiati: Gli strumenti che favoriscono lo sviluppo del legame sociale con l’apprendimento e lo scambio del sapere I dispositivi di comunicazione atti ad ascoltare, integrare e restituire la diversità piuttosto che quelli che riproducono la diffusione mediatica tradizionale I sistemi che mirano all’emergenza di esseri autonomi Le ingegnerie semiotiche che permettono di sfruttare e valorizzare a beneficio della maggioranza i bacini di dati, il capitale di competenze e la potenza simbolica accumulata dall’umanità ” Levy, “L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio”