curricolo A cura di Carlo Felice
attivita' previsionale controllo mentale
soggetto azione oggetto sostituire la realtà mediante segni -sostituire -negoziare -rappresentare -sostituire -negoziare -rappresentare elaborazione delle regole, degli schemi e delle procedure della conoscenza che permettono di organizzare e controllare i fenomeni mediante la loro rappresentazione esplorare gli oggetti del mondo materiale e lesperienza sociale, render conto delle loro caratteristiche, cercarne il senso e prendere posizione responsabile -fare -prendere coscienza -formalizzare -fare -prendere coscienza -formalizzare -esplorare -conoscere -prendere posizione -esplorare -conoscere -prendere posizione
Campi di esperienza Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Aree disciplinari Scuola secondaria secondo grado Scuola dellinfanzia Assi formalizzazione curricolo esperienza
Linguaggi creatività espressione I discorsi e le parole Area linguistico-espressiva Asse dei linguaggi -sostituire -negoziare -rappresentare -sostituire -negoziare -rappresentare Soggetto
Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo Area matematico-scientifico- tecnologica Asse matematico Asse scientifico tecnologico -fare -prendere coscienza -formalizzare -fare -prendere coscienza -formalizzare Azione costruttiva Azione
Il sé e laltro Area Storico- geografica Asse storico sociale -esplorare -conoscere -prendere posizione -esplorare -conoscere -prendere posizione Oggetto