Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

di Unità di Apprendimento
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Uscire da Babele Prof. Carlo Felice ricontrattare regole condivise 1.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Le Nuove Indicazioni alla prova
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
    2.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
Organizzare i curricoli
piano dell'offerta formativa
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
a cura di Cristina Giuntini
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Gli scenari della formazione Perché RIQUALIFICARE il nostro sistema di istruzione? Perché abbiamo perso la capacità di GARANTIRE alle nuove generazioni.
Scuola Secondaria Primo Grado
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Funzione strumentale Area POF
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Costruire un curricolo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Con questa esperienza il bambino può:
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

curricolo A cura di Carlo Felice

attivita' previsionale controllo mentale

soggetto azione oggetto sostituire la realtà mediante segni -sostituire -negoziare -rappresentare -sostituire -negoziare -rappresentare elaborazione delle regole, degli schemi e delle procedure della conoscenza che permettono di organizzare e controllare i fenomeni mediante la loro rappresentazione esplorare gli oggetti del mondo materiale e lesperienza sociale, render conto delle loro caratteristiche, cercarne il senso e prendere posizione responsabile -fare -prendere coscienza -formalizzare -fare -prendere coscienza -formalizzare -esplorare -conoscere -prendere posizione -esplorare -conoscere -prendere posizione

Campi di esperienza Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Aree disciplinari Scuola secondaria secondo grado Scuola dellinfanzia Assi formalizzazione curricolo esperienza

Linguaggi creatività espressione I discorsi e le parole Area linguistico-espressiva Asse dei linguaggi -sostituire -negoziare -rappresentare -sostituire -negoziare -rappresentare Soggetto

Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo Area matematico-scientifico- tecnologica Asse matematico Asse scientifico tecnologico -fare -prendere coscienza -formalizzare -fare -prendere coscienza -formalizzare Azione costruttiva Azione

Il sé e laltro Area Storico- geografica Asse storico sociale -esplorare -conoscere -prendere posizione -esplorare -conoscere -prendere posizione Oggetto