Lo stato dellarte Per una ricostruzione del percorso Carlo Felice
La Via prosegue senza fine Lungi dalluscio dal quale parte. Ora la Via è fuggita avanti, Devo inseguirla ad ogni costo Rincorrendola con piedi alati Sin allincrocio con una più larga Dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa.
Ora la Via è fuggita avanti Dalle discipline alle competenze Non le conoscenze, ma la stabilità e la fruibilità delle conoscenze. La cornice di senso
La risposta alla sfida del cambiamento: Devo inseguirla ad ogni costo 1. curricolo verticale basato sulle competenze 2. modelli di continuità didattica
1. curricolo verticale basato sulle competenze Camminare a più voci
curricolo canovaccio flessibilità, progressività, significatività
soggetto azione oggetto Tre ambiti Uscire da Babele
4 aree di contenuto Azione costruttiva 4 aree di contenuto Numeri Spazio e figure Relazioni e funzioniMisure dati e previsioni
comunicazione 4 aree di processo Interagire oralmente (ascoltare/parlare) Leggere ScrivereRiflettere sulla lingua
2. modelli di continuità didattica Sia le conoscenze dichiarative (sapere che: fatti, concetti e teorie), sia le disposizioni stabili (atteggiamenti, significati, valori) sia le conoscenze procedurali (saper come, essere abile), vanno acquisiti in maniera significativastabilefruibile
Le parole chiave
La metodologia 1. Lazione riflessiva: lesperienza e la riflessione sullesperienza 2. La costruzione condivisa di senso 3. Definire la realtà: formare capacità interpretative
Scoprire ciò che lalunno sa già vuol dire agganciare conoscenze da questi tre ambiti diversi, per potersi garantire il coinvolgimento autentico Saperi non formali Saperi formali Saperi informali
Verso una Narrativa Rincorrendola con piedi alati Sin allincrocio con una più larga Dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa. Didattica