Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani
Advertisements

La Terra come pianeta geologicamente attivo
Che cosa sono i vulcani Le eruzioni Le attività vulcaniche
I VULCANI di Contiero Stefania
I VULCANI 1.
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Vulcanesimo secondario
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
I VULCANI.
I MOTI CONVETTIVI.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
I FENOMENI VULCANICI ORIGINE LE FORME DELL’ATTIVITA’VULCANICA
I vulcani centrali: coni di cenere
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Vulcani Un vulcano è un’ apertura nella crosta terrestre dove rocce incandescenti e fuse, insieme a frammenti solidi, polveri, ceneri e gas, fuoriescono.
I VULCANI.
VULCANISMO TERREMOTI.
RELAZIONE SUL MONTE ETNA
I fenomeni vulcanici Emissione attraverso condotti e spaccature di fluidi a composizione silicatica (lave), di materiali solidi (piroclasti) e di vapori.
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Geografica – scientifica
I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
GRUPPO DI: I VULCANI GIANPIETRO ESPOSITO FRANCESCO ALINTI
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Fenomeni endogeni della Terra
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
I VULCANI Materia: Scienze della terra Classe: II I. P
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
I vulcani a cono.
SCUOLA MEDIA DI VILLASTELLONE Prof.ssa GRASSO GIUSEPPA
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
LE ORIGINI DELLA TERRA.
La formazione della terra
I VULCANI.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
I vulcani I laccoliti sono plutoni concordanti, con una tipica forma a fungo, che si formano per intrusione di magma lungo i piani di stratificazione.
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
I Terremoti.
I VULCANI Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
VULCANISMO TERREMOTI.
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI.
I VULCANI Per l’insegnante:
I vulcani Lave andesitiche Comportamento intermedio
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
I VULCANI Prof.ssa Filomena Mafrica.
1. I vulcani e le eruzioni 2. I terremoti 3. Il rischio sismico 4
Vulcanesimo secondario
I VULCANI Che cos’è un vulcano Componenti di un vulcano
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
IL NOSTRO PIANETA.
Transcript della presentazione:

Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?

Un vulcano!!! Ma che cosa è un vulcano? Proviamo a fantasticare su che cosa sia per noi un vulcano …

Un vulcano è una spaccatura della terra che si crea attraverso una ERUZIONE Dalla spaccatura, che si chiama CRATERE, sale sulla terra materiale fluido, roccioso, acquoso ad altissima temperatura.

Una Eruzione vulcanica è un fenomeno naturale e catastrofico che testimonia come il nostro pianeta sia sempre in movimento.

Osserviamo tutti gli elementi che fuoriescono durante un’eruzione vulcanica e proviamo ad indovinarne i nomi ricordandoci che il materiale è fluido, roccioso, acquoso: 1)…?

2)…?

3)…?

1)lava 2)ceneri e lapilli 3)gas e vapore acqueo

Questi elementi provengono dal centro della terra e vengono spinti fuori non sempre allo stesso modo. Osservare le due forme di vulcano presenti sul pianeta per capire il perché.

I diversi tipi di vulcani che esistono sulla terra: 1)

2)

Esistono differenze fra i due gruppi di immagini Esistono differenze fra i due gruppi di immagini? Nel primo gruppo abbiamo visto vulcani alti con la forma di un cono. Questi sono formati da strati di lava molto densa che diventa solida appena fuoriesce dalla spaccatura della terra. Per questo motivo li chiamiamo: VULCANI “A CONO”

Nel secondo gruppo di immagini invece, il vulcano ha una forma appiattita perché la lava è fluida e quindi scivola per molti kilometri senza formare il cono. Questi vulcani vengono detti: “A SCUDO”

RICAPITOLIAMO: Vulcano a cono

Vulcano a scudo

La lava, che quando si trova all’interno della terra si chiama MAGMA, determina il tipo di esplosione

Se il magma è fluido l’eruzione sarà di tipo effusivo

Se il magma è denso l’eruzione sarà di tipo esplosivo

E ora…esercitiamoci: Completa la frase: 1) Un vulcano è una … della terra. 2) … ceneri e lapilli, gas e vapore acqueo sono gli elementi che fuoriescono durante un’eruzione. 3) Un vulcano a “…” è formato da strati di lava. 4) La lava all’interno della terra si chiama … 5) Il … determina il tipo di esplosione.

Collega la parola alla frase: 1) La lava 2) Le ceneri 3) Il magma 4) Esplosiva 5) A “scudo” A. si trova all’interno del vulcano B. è una eruzione con magma denso C. può essere densa o fluida D. è un tipo di vulcano C. fuoriescono durante un’eruzione

Rispondi alle domande cercando le risposte nel testo che segue Rispondi alle domande cercando le risposte nel testo che segue. Alla fine resteranno le lettere che unite, ti indicheranno una caratteristica delle eruzioni vulcaniche: 1. Eruzione di magma fluido. 2. Materiale che si trova all’interno del vulcano. 3. Vulcano formatosi con lava fluida. 4. Spaccatura della terra. 5. Può essere densa o fluida. 6. Eruzione di magma denso. 7. Vola nell’aria. 8. Il titolo del nostro argomento 9. Vulcano formatosi con lava densa. 10. Insieme ai lapilli fuoriesce durante una eruzione.

C R A T E I N S O M P U V G D L F

Soluzioni!!! Esercizio 1: 1) Spaccatura 2) Lava 3) Cono 4) Magma 5) Magma. Esercizio 2: 1) C. 2) E. 3) A. 4) B. 5) D. Esercizio 3: La frase è: “INTENSE E SPETTACOLARI”

Le parole difficili CRATERE: spaccatura della terra MAGMA: materiale incandescente che si trova all’interno della terra ERUZIONE: esplosione vulcanica determinata dal magma CATASTROFE: fenomeno pericoloso per la vita dell’uomo

FINE