U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E R. Locatelli Lintegrazione tra banche e compagnie di assicurazione e il modello dei conglomerati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Secret of success.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
La valutazione di affidabilità creditizia
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Società di gestione del risparmio (SGR)
Il sistema finanziario e il sistema reale
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Economie di specializzazione Economie di scala Economie di “scope”
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Lezione 1.
BCE.
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
Teoria degli intermediari finanziari
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
4 febbraio febbraio febbraio 2014Antonella Notte Le crisi bancarie 1.
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
DIREZIONE STUDIO STUDIO Il naturale integratore per lo studio Gestione pratiche, stato avanzamento lavori, recupero redditività
Il ciclo finanziario dell’impresa
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
La logistica gestionale
La globalizzazione.
Il sistema finanziario
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
68. I caratteri generali della società per azioni
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
1 L’attualità delle problematiche di Corporate Governance.
Corso di Economia Aziendale
L’Amministrazione Finanziaria
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
L’economia e il mondo.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
La società per azioni.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Teoria delle aree valutarie ottimali
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E R. Locatelli Lintegrazione tra banche e compagnie di assicurazione e il modello dei conglomerati finanziari Rossella Locatelli

DE R. Locatelli 2 Industria bancaria e industria assicurativa sono industrie separate Per effetto di vincoli normativi che definiscono precise riserve di attività Si può discutere sulla consistenza delle ragioni economiche alla base della separatezza tra questi due comparti dellintermediazione finanziaria

DE R. Locatelli 3 Nel corso degli anni novanta Si è verificato un processo di avvicinamento, dapprima sotto il profilo dellintegrazione commerciale (nel quadro dello sviluppo del mercato del risparmio gestito) Da semplici accordi a scambi di partecipazioni alla creazione di società captive (bancassurance, assurbanking) fino alla emersione di conglomerati finanziari

DE R. Locatelli 4 Un conglomerato finanziario è una struttura societaria complessa....che è caratterizzata dalla eterogeneità delle sue componenti (banca, assicuratore, securities industry)..dalla rilevanza di ciascuna di esse (non ce ne è una fortemente prevalente) …dalla integrazione operativa, produttiva e organizzativa delle componenti

DE R. Locatelli 5 Lo sviluppo dei conglomerati finanziari pone interessanti quesiti Di carattere giuridico-economico: -serve una regolamentazione specifica come soggetti autonomi? -Come si tutela la solvibilità di un conglomerato? È sufficiente la tutela della solvibilità separatamente per le sue componenti -Quale autorità di vigilanza ha la competenza su un conglomerato finanziario?

DE R. Locatelli 6 Di carattere economico: Quali elementi portano alla emersione di conglomerati finanziari? Un semplice processo di diversificazione degli investimenti da parte dellazionista (holding)? Lesistenza e lo sfruttamento di economie di produzione congiunta? In quali ambiti? Ci sono condizioni macroeconomiche o di mercato che agevolano la formazione di conglomerati?

DE R. Locatelli 7 La letteratura esistente non offre risultati convincenti Per mancanza di dati. Gran parte degli studi sono focalizzati sullesperienza statunitense (diversa da quella europea). Molti studi tentano di verificare la superiorità di una struttura conglomerale rispetto a una specializzata (per industrie), ma non trovano risultati forti

DE R. Locatelli 8 Nel mercato europeo Gli studi sono abbastanza limitati anche in conseguenza della ancora limitata diffusione del fenomeno e della sua concentrazione in alcuni paesi (Belgio-Olanda). Il fenomeno è ancora relativamente recente (non ci sono serie di dati abbastanza lunghe e abbastanza ricche) e i dati (di bilancio) e le informazioni aziendali sono molto limitate.

DE R. Locatelli 9 Alcune verifiche sulla performance di borsa dei conglomerati rispetto a società specializzate.. Che stiamo conducendo non rivelano informazioni utili a valutare con certezza la rilevanza della determinante della redditività e della creazione di valore per gli azionisti come lelemento che giustifica lemersione dei conglomerati Altre ragioni vanno ricercate o è ancora troppo presto per una verifica….