Il prodotto Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabio Comini Ikon Corp La progettazione industriale e la sua tutela
Advertisements

Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
La marca del distributore
L’analisi di attrattività del mercato
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
Corso di Marketing – Maria De Luca
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Marketing Il concetto di marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il sistema aziendale.
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Lezioni di Economia Aziendale
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il piano di comunicazione
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Il prodotto Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

Innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto INVENZIONE= sviluppo di una nuova tecnologia o un nuovo processo produttivo o un nuovo prodotto che “potrebbe” recare o meno un vantaggio ai clienti. INNOVAZIONE= idea, prodotto, tecnologia sviluppata e successivamente commercializzata presso i clienti che la percepiscono come nuova : frutto di un processo di identificazione, creazione e distribuzione di valore per il cliente. Tre possibili livelli di INNOVAZIONE: PRODOTTI NUOVI in senso assoluto PRODOTTI MIGLIORATI o MODIFICATI a partire da prodotti preesistenti NUOVE MARCHE Maria De Luca - Corso di Marketing

Rischi e vantaggi dell’innovazione Costi elevati Tempi di realizzazione RISCHI Ritardi inattesi Tasso di fallimento delle innovazioni Vantaggio temporale VANTAGGI Innovazione vs erosione vantaggio competitivo Valore aggiunto per la clientela Maria De Luca - Corso di Marketing

Fattori di successo nel lancio di nuovi prodotti Prodotto unico e superiore Precisa definizione del prodotto Customer satisfaction FATTORI DI SUCCESSO Sinergie tecnologiche e di marketing Realizzazione del processo di pianificazione del nuovo prodotto Attrattività mercato Realizzazione del processo di sviluppo e lancio pdt Maria De Luca - Corso di Marketing

…e fattori di insuccesso Dimensione di mercato sovrastimata Progettazione prodotto non accurata Differenziazione del prodotto insufficiente FATTORI DI INSUCCESSO Errato posizionamento Prezzo di vendita troppo elevato Campagna promozionale di marketing inadeguata Iniziative manageriali contrarie alle risultanze delle analisi di mercato Maria De Luca - Corso di Marketing

Stadi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto Nuova strategia di prodotto Generazione delle idee Selezione dell’idea Sviluppo e sperimentazione del concetto Strategia di Marketing Analisi economica Sviluppo del prodotto Test di mercato Commercializzazione Maria De Luca - Corso di Marketing

Il Test di mercato e la commercializzazione Standard; Controllato; Simulato; Prodotti industriali TEST DI MERCATO Quando effettuare il lancio Dove; Verso quale mercato; Come COMMERCIALIZZAZIONE Maria De Luca - Corso di Marketing

Le Strategie legate al CVP SCREMATURA (lenta o rapida) INTRODUZIONE PENETRAZIONE (lenta o rapida) CRESCITA MATURITA’ DECLINO Maria De Luca - Corso di Marketing