Il marketing dei servizi Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE B TO B
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PROF. Olimpia Meglio 1.
PIANO DI MARKETING.
Concezione sistemica e concezione contrattualistica d’impresa
La gestione della marca
Economia e direzione delle imprese
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
La Gestione totale della Qualità Milano, 4 luglio 2007
1 Cosè un servizio? prodotto il cui beneficio dipende da unattività intangibile piuttosto che da un bene materiale (Bateson, Hoffman, Gestire il marketing.
1 LA FIDUCIA : INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE comportamenticomportamenti coerenti con lenon coerenti aspettativecon le aspettative FIDUCIA.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Pencarelli Tonino1 Percorsi di internazionalizzazione nel turismo Specificità dei servizi Intangibilità; 2.Inseparabilità produzione, consumo 3.Deperibilità;
Il sistema aziendale.
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
Le strategie competitive
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il marketing mix.
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
Principi di marketing.
Gestire per la Qualità Pietro. Sommario 3. Gestire per la qualità - Le 5 dimensioni - I circoli della qualità - Total Quality Management.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Marketing dei servizi. Perché un marketing dei servizi?? Incredibile espansione che questo business ha avuto a livello mondiale (incremento occupazionale.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle.
Transcript della presentazione:

Il marketing dei servizi Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

Natura e caratteristiche dei servizi SERVIZIO: qualunque attività o vantaggio che una parte può scambiare con un’altra, che è essenzialmente intangibile e che non implica il possesso di alcunchè. La sua produzione può essere legata o meno ad un prodotto fisico. TIPOLOGIE DI SERVIZI: In base alla Natura della proprietà; In base al Tipo di mercato; In base alle persone; In base al Grado di automazione dell’erogazione Maria De Luca - Corso di Marketing

Caratteristiche dei servizi INTANGIBILITA’ INSEPARABILITA’ VARIABILITA’ DEPERIBILITA’ ASSENZA DI PROPRIETA’ Maria De Luca - Corso di Marketing

La catena servizio-profitto Erogazione di servizi costosi di qualità superiore Capacità di soddisfare il cliente (Fedeltà) Maggiore qualità del servizio interno (selezione/training) Soddisfazione dei dipendenti dell’impresa Capacità di creare maggior valore del servizio Maria De Luca - Corso di Marketing

Tre tipologie di marketing nel settore dei servizi IMPRESA CLIENTI DIPENDENTI Marketing esterno (“Fare promesse”) Marketing interno (“Legittimare le promesse”) Marketing interattivo (“Mantenere le promesse”) Maria De Luca - Corso di Marketing

Tre aree di intervento fondamentali per le imprese di servizi Gestire la Differenziazione Gestire la Qualità del servizio Gestire la Produttività mediante Le persone L’ambiente fisico I processi L’immagine di marca Maria De Luca - Corso di Marketing

Fattori chiave nella qualità percepita del servizio Dimensioni della qualità Accesso Credibilità Conoscenza Affidabilità Sicurezza Competenza Comunicazione Cortesia Capacità di risposta Tangibilità Passaparola Esperienza passata Esigenze degli acquirenti Pubblicità Servizio atteso Servizio percepito Qualità percepita del servizio Maria De Luca - Corso di Marketing