DIRITTO DELL’ECONOMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Advertisements

Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La nozione di pubblica amministrazione
Potere amministrativo e interesse legittimo
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
INTRODUZIONE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Cittadinanza e Costituzione- Supporti alla sperimentazione; la formazione del personale e le reti Criteri e orientamenti Siamo tutti in apprendimento –Dislocazioni.
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
LA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLA CARITAS DIOCESANA
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Istituzioni e forme di mercato
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Analisi dell’opinione pubblica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Progettare attività didattiche per competenze
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
Europa, organismi sovranazionali
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Evoluzione storica Stato assoluto
PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H Percorso formativo su Semplificazione e nuovo Codice dell’Amministrazione.
L’Organizzazione come sistema
Conoscenze, abilità, competenze
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Diritto internazionale e diritto interno
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

DIRITTO DELL’ECONOMIA INTRODUZIONE

PARTICOLARITA’ DELLA MATERIA Esistenza o meno di una autonomia scientifica del diritto dell’economia (come il diritto pubblico, privato, penale ecc.) Due concezioni: concezione oggettuale o riduzionistica concezione totalitaria

3 Concezione oggettuale o riduzionistica: il diritto dell’economia ha una mera valenza didattica, in quanto è un ramo di ciascuna delle scienze giuridiche vere e proprie che hanno rilievo per l’economia (diritto pubblico (costituzionale ed amministrativo), privato penale ecc.) che vengono assommate in un unico insegnamento, pur rimanendo ognuna distinta e scientificamente diversa

4 Concezione totalitaria: il diritto dell’economia come scienza che studia tutti i rapporti giuridici a contenuto economico (sia di di diritto pubblico che di di diritto privato) purchè abbiano a che fare con la produzione, la distribuzione e lo scambio di beni e servizi

5 Concezione di Di Gaspare: diritto dell’economia come diritto che studia le istituzioni rilevanti per l’economia e non si ferma agli istituti giuridici. Diritto dell’economia come diritto di secondo livello Gli istituti giuridici sono concetti costruiti secondo il metodo dommatico partendo da una serie di norme giuridiche riguardanti un certo rapporto (esempio di istituto: proprietà, contratto, provvedimento amministrativo, procedimento amministrativo)

5 Il diritto dell'economia studiando le istituzioni e non i singoli istituti ha un proprio oggetto differenziato che possiamo definire come lo studio delle istituzioni fondamentali per l'economia (pubblici poteri, mercato ed impresa), delle relazioni tra le stesse intercorrenti dei loro rapporti con i cittadini, rapporti istituzionali che configurano le posizioni giuridiche fondamentali (in questo caso ovviamente economiche) dei soggetti giuridici.

6 L'oggetto di studio del diritto dell'economia è pertanto costituito dal macro sistema di istituzioni legate da complesse interrelazioni di interdipendenza e di influenza, interconnesse, dunque, e in grado quindi di trasmettersi reciprocamente processi di interazione e retroazioni, non rilevabili con il tradizionale metodo analitico positivista di scomposizione settoriale del diritto vigente.

I profili chiave del diritto dell’economia contemporanea Dallo Stato conformatore allo Stato regolatore Produzione di regole rilevanti per il settore sia da soggetti pubblici che privati Soft Law e Hard Law Denazionalizzazione del diritto dell’economia a favore della dimensione internazionale e di quella locale Dal servizio pubblico al servizio di interesse generale e di interesse economico generale Organizzazione dell’economia in reti: diritto d’accesso in condizioni di trasparenza e non discriminazione