IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Evoluzione del Mercato elettrico
PRESENTA: Consorzio Energia Piccole Imprese Nord Ovest.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
Gli orientamenti europei e nazionali di settore. Liberalizzazione in Europa Scelta politica: costruzione di un mercato unico dellenergia porta verso una.
ASPETTI TECNICI DI BASE
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
Direttiva 2001/77/CE.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Sono amministratore di un caseificio che viene contattato da una catena di grande distribuzione francese per una fornitura periodica di mozzarella a queste.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Alessandro Bertoglio Assocarta
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
La disciplina del mercato elettrico
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Introduzione al modello di mercato elettrico italiano
Mercati dellenergia. Il bene energia Lenergia è un bene in grado di soddisfare un numero sempre crescente di bisogni. E, da tempo, talmente indispensabile.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
Il settore elettrico in Italia
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
ENERGIA: DALLE POLITICHE EUROPEE E NAZIONALI ALLE REALTA' IN LOTTA NEI TERRITORI Roma - 13 ottobre 2007 Consumi e produzione energetica in Europa e in.
L’intervento pubblico nel settore dell’energia elettrica
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Mercati dellenergia. Il bene energia Lenergia è un bene in grado di soddisfare un numero sempre crescente di bisogni. E, da tempo, talmente indispensabile.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Applicabilità degli Strumenti di Simulazione al Mercato delle Utilities Graziano Abrate & Matteo Ferraris 31/05/2010.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Diritto Stato, servizi, imprese.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
L’energia elettrica.
I contratti on-line nel mercato dell’energia Programma Generale d’Intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con i fondi del MISE.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
La formazione del prezzo e la sicurezza degli approvvigionamenti
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Un esempio di evoluzione normativa nel settore dei servizi pubblici La «filiera» del gas naturale Ottobre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI

LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali Stato: Governo-Ministero attività produttive MAP- Autorità garante energia el.e gas (AEG) competenze generali Gestore rete trasmissione nazionale-GRTN

2 Gestore del mercato- GME Acquirente unico competenze specifiche nelle varie fasi in cui si articola la filiera elettrica

3 Produzione-trasporto e distribuzione nazionale competenza concorrente ex art.117 comma 3 cost. Funzioni amministrative ai Comuni (art.118 cost.)

LA FILIERA ELETTRICA PRODUZIONE TRASPORTO E DISPACCIAMENTO [trasmissione in alta tensione-distribuzione in media e bassa tensione VENDITA CLIENTI FINALI

2 PRODUZIONE- IMPORTAZIONE E VENDITA SONO LIBERALIZZATE TRASMISSIONE DISTRIBUZIONE E DISPACCIAMENTO SOTTOPOSTE A RISERVA PUBBLICA E DATE IN CONCESSIONE (attualmente GRTN s.p.a) Proprietà rete di Terna (società gruppo ENEL) ora anche gestore con obbligo di privatizzazione

2 Vendita Mercato libero-mercato vincolato Clienti idonei:grossi consumatori Utenti civili e piccoli operatori economici Nel mercato libero vi è il GME che organizza il sistema delle offerte nellambito della borsa elettrica

3 Nel mercato vincolato lacquisto di energia è fatto dallA.U. (acquirente unico) che sopravviverà anche nel libero mercato come fornitore di ultima istanza nei confronti di chi non vuole recedere dai precedenti contratti di fornitura