LE FONTI DI CIVIL LAW o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La forma di governo italiana
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
ORGANI COSTITUZIONALI
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Parlamenti e rappresentanza
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Presidente della Repubblica
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Le fonti delle autonomie
Libertà fondamentali.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Forme di Stato e di governo
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Governo Formazione e struttura
Il parlamento e la formazione delle leggi
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
PARLAMENTO Lezione 8.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
FONTI DEL DIRITTO.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Le fonti delle autonomie
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Enti locali e organizzazioni internazionali
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LO STATO E LA SOCIETA’.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
STATO E COSTITUZIONE.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

LE FONTI DI CIVIL LAW o

1 Codificazione come carattere tipico dei modi di produzione giuridica nei sistemi di civil law- Presenza anche in esperienze con prevalente carattere di common law

2 Modello francese (codice come raccolta sistematica e razionale, con ruolo marginale per il giudice e l’interprete in genere Modello tedesco (il codice come espressione dello spirito del popolo sistematizzato con la metodologia tratta dal diritto romano. Ruolo importante per il giudice e l’interprete in genere)

3 Crisi della codificazione con il passaggio dallo Stato liberale monoclasse allo Stato democratico pluriclasse Necessità di interventi specifici per tutelare la realtà del pluralismo sociale. Tutela della parti deboli. Nascita della legislazione speciale Caoticità della legislazione. Ritorno al modello codicistico nella realtà attuale (codice delle comunicazioni elettroniche, degli appalti ecc.)

4 Crisi anche della legge come fonte suprema unica a competenza generale La legge ora ha, in presenza della costituzione come fonte superiore e fonte sulle fonti: a) carattere residuale (in connessione a fonti speciali primarie, in base al principio di competenza): Italia b) Competenze tipiche e tassative (Francia artt.34 e 37 cost. del 1958)

5 Le regole sulla risoluzione delle antinomie e sull’interpretazione sono collocate, nei sistemi a civil law, a livello di fonti primarie A livello costituzionale si trova in genere solo il principio dell’irretroattività della legge penale e non quello dell’irretroattività in genere (rilevanza di altri parametri costituzionali (ad es. art.3 cost. in Italia)

6 Riserva di legge Riserve assolute e relative Riserve semplici e rinforzate Riserva materiale: la materia può essere disciplinata solo dalla legge parlamentare formale: la materia può essere disciplinata anche da un atto con forza equiparata a quella di legge (ad es. decreto legislativo in Italie, anche in materia penale)

7 Le metamorfosi della legge: a)Leggi provvedimento: adesione alle esigenze dello Stato sociale b) Leggi di bilancio e finanziarie:discipline speciali intese ad assicurare il controllo governativo sulle dinamiche della spesa pubblica (Francia e Germania)

8 Il procedimento legislativo: Iniziativa Discussione ed approvazione Integrazione dell’efficacia e controlli esterni

9 Due modelli nella regolazione del procedimento legislativo: Costituzione solo disciplina di principio e regolamento parlamentare nel dettaglio (Italia) Costituzione nel dettaglio con controllo di costituzionalità dei regolamenti parlamentari (Francia)

10 INIZIATIVA a)Modelli che prevedono solo iniziativa parlamentare e governativa b) Modelli che prevedono anche altri titolari del potere di iniziativa (popolo, enti, formazioni sociali)

11 Fase di approvazione-costitutiva: Tre letture: annuncio-presa in considerazione,esame in commissione,approvazione da tutta l’assemblea. Commissioni:ruolo marginale (GB), ruolo anche decisionale (Italia e Spagna)

13 Procedimento e bicameralismo: Bicameralismo perfetto (Italia) Bicameralismo imperfetto (Francia Germania) Monocameralismo temperato (GB)

14 Ruolo del Capo dello Stato nel procedimento legislativo: Iniziativa (ad es. Polonia, Russia) Controllo in sede di iniziativa attribuita ad altri organi (ad es. Italia ) Promulgazione o sanzione

15 In sede di promulgazione in Capo dello Stato può valutare la deliberazione parlamentare dando poi luogo ad un A)Rinvio b) Veto Generalmente il primo è meno penetrante del secondo ed è più facilmente superabile

16 In ogni caso non è data possibilità di arresto definitivo del procedimento legislativo: Superabilità a magg. Semplice “ a magg. Assoluta “ a magg.qualificata

17 Ampiezza della valutazione: Esistenza giuridica dell’atto Legalità costituzionale Opportunità sul piano anche politico Peculiarità del modello Usa: Pocket Veto e Consenso tacito

18 Definizione di fonti atipiche o leggi rinforzate: Leggi che seguono una procedura diversa da quella della legge ordinaria, ma con riferimento ad una materia specifica indicata dalla costituzione (applicazione del principio di competenza). Quindi non basta un aggravamento della procedura perché si configuri tale categoria di fonti