Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Cattedra di Diritto e Legislazione
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo per la casa N. 1 TI TROVI IN.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Finanziaria 2008).
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Personale con contratto a tempo indeterminato
Condizioni finanziarie
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Formazione Fiscale
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Contributi per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione legge regionale 47/1978 capo VII art. 22 c.1 lett. c) e d) ( regolamento 360/2007)
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio politiche sociali

Articolo 2 Oggetto del contributo: a) lacquisto o la costruzione della prima casa di abitazione b) Il contributo è pari al 50% dellimporto che risulta dal contratto di compravendita con il tetto massimo di euro c) (60% certificazione ARCA o requisiti di prestazione energetica superiori a quelli minimi previsti dal regolamento LP 1/2008, collocazione in centro storico)

a) gli interventi di acquisto per i quali il contratto di compravendita è stato stipulato o sarà stipulato a far data dal 1° marzo 2013 b) gli interventi di costruzione per i quali la comunicazione di inizio lavori sia stata presentata a far data dal 1° marzo Interventi a contributo Sono ammessi a contributo:

a) avere la cittadinanza italiana o di uno dei paesi dellU.E; b) essere residenti in provincia di Trento da almeno 2 anni; c) avere un indicatore ICEF compreso tra 0,00 e 0,45. Requisiti ammissione a contributo II richiedenti alla data di apertura dei termini per avere la cittadinanza italiana o di uno dei paesi dellU.E;

Formazione delle graduatorie a) Punteggio per figli minori conviventi (da 10 a 30 punti) b) Punteggio per anzianità di residenza in provincia di Trento alla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande ( da 5 a 30 punti) Le Comunità di Valle e il Territorio Val dAdige provvedono allapprovazione di due distinte graduatorie suddivise tra giovani coppie, sposate o conviventi more uxorio, o nubendi, e altri richiedenti. ( non meno del 40% per le giovani coppie ) Le domande sono redatte con lattribuzione del punteggio risultante dalla somma dei seguenti: Punteggio ICEF (da 0 a 45 punti)

Importo del contributo concesso Limporto di contributo è concesso come segue: a) euro ,00 nel caso di domande cui è stato attribuito un punteggio fino a 56 punti b) euro ,00 nel caso di domande cui è stato attribuito un punteggio superiore a 56 punti. Il contributo è concesso in dieci rate annuali costanti

Caratteristiche delle abitazioni a) superficie utile abitabile non inferiore a quanto stabilito nei regolamenti edilizi del Comune in cui è ubicato lalloggio oggetto di agevolazione. b) rispondere alle norme di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. c) Non sono ammessi a contributo gli interventi che per loro natura o destinazione presentino caratteristiche di lusso; sono esclusi, gli alloggi classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Gli alloggi oggetto di agevolazione devono possedere le seguenti caratteristiche:

Requisiti di ammissione al contributo d) non essere proprietari alla data del 1° marzo 2013 di altra unità abitativa per una quota con rendita catastale pari o superiore a 350 euro (le comunità possono deliberare di aumentare questo limite a 500). Non sono considerate le quote da proprietà indivisa derivanti da successione. La rendita catastale riferita alla nuda proprietà o alla casa familiare, in proprietà esclusiva di uno dei coniugi, assegnata allaltro coniuge, a seguito di provvedimento dellautorità giudiziaria, nellambito di un procedimento di separazione legale, è considerata al 50%. e) non aver beneficiato di contributi in materia di edilizia abitativa ai sensi dellarticolo 59 della legge provinciale 28 dicembre 2009, n. 19 e dellarticolo 43 della legge provinciale 27 dicembre 2011, n. 18 e dellarticolo 4 della legge provinciale 28 marzo 2009, n. 2. I requisiti di cui alle lettere d) ed e) del comma 1 devono essere posseduti anche dal coniuge non separato legalmente o dalleventuale convivente more uxorio.

Documentazione da allegare alle domande di acquisto a) il costo di acquisto dellalloggio b) essere corredata con una dichiarazione attestante lubicazione dellalloggio oppure copia del contratto di compravendita o del contratto preliminare di compravendita c) dichiarazione di conformità alloriginale e indicazione dellufficio pubblico presso il quale è depositato. La domanda deve indicare:

Alle domande di nuova costruzione va allegato: un preventivo sommario della spesa complessiva dellintervento suddivisa in spesa per lavori e spese di progettazione sottoscritta dal richiedente il contributo e dal tecnico abilitato. Documentazione da allegare alle domande di costruzione

Termini e modalità di presentazione delle domande Il termine per la presentazione delle domande è fissato nel periodo dal 8 luglio al 9 agosto 2013 Le domande di contributo vanno presentate, su moduli predisposti dal Servizio politiche sociali della Provincia, alla Comunità o al Territorio della Val dAdige di competenza territoriale rispetto allubicazione dellabitazione oggetto della domanda. Alle domande deve essere allegata lattestazione dellindicatore ICEF del nucleo familiare destinatario dellalloggio oggetto di agevolazione. La dichiarazione è richiesta ad uno dei soggetti accreditati alla raccolta dei dati ICEF. E consentita la presentazione di non più di due domande su tutto il territorio provinciale.

Tempi del procedimento Raccolta domande dal 8 luglio al 9 agosto 2013 Entro il termine massimo di 45 giorni dalla data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande le Comunità e il Territorio della Val dAdige devono approvare le graduatorie Entro il termine massimo di 10 giorni dallapprovazione delle graduatorie, le Comunità e il Territorio della Val dAdige devono comunicare lammissione ad istruttoria

Adempimenti del beneficiario in caso di acquisto a) copia del contratto di compravendita oppure del contratto preliminare di compravendita; b) dichiarazione di conformità alloriginale e indicazione dellufficio pubblico presso il quale è depositato. Entro 90 giorni dalla data di ricevimento della lettera di ammissione ad istruttoria,il beneficiario è tenuto a presentare allente competente la seguente documentazione:

a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente lavvenuto rilascio del titolo edilizio da parte del comune di ubicazione dellabitazione Adempimenti del beneficiario in caso di costruzione entro 180 giorni dalla data di ricevimento della lettera di ammissione ad istruttoria, il beneficiario è tenuto a presentare allente competente la seguente documentazione:

Adempimenti comuni agli interventi a) certificazioni energetica rilasciata da un tecnico iscritto nellelenco dei soggetti certificatori abilitati previsto dal DPP 13 luglio 2009, n /LEg; Certificazioni ARCA rilasciate dai certificatori; b) o dichiarazione di maggior certificazione energetica qualora non dichiarata nel contratto di compravendita Per entrambi gli interventi, ed entro i termini sopra previsti, al fine di ottenere la maggiorazione della percentuale contributiva, il beneficiario è tenuto a presentare allente competente la seguente documentazione:

Concessione dei contributi e termini per leffettuazione dei lavori Entro 10 giorni dalla presentazione della documentazione prevista, le Comunità e il Territorio della Val dAdige adottano il provvedimento di concessione ACQUISTI Nel provvedimento di concessione è fissato il termine per la stipulazione del contratto di compravendita. Questo termine comunque non può essere superiore a 30 giorni e può essere prorogato per giustificati motivi per un massimo di 30 giorni. COSTRUZIONI Nel provvedimento di concessione è fissato il termine per lultimazione dei lavori. Questo termine comunque non può essere superiore a 24 mesi e può essere prorogato per giustificati motivi per un massimo di 12 mesi.

Erogazione dei contributi e rendicontazione delle spese a) copia del contratto di compravendita oppure del contratto preliminare di compravendita per gli interventi di acquisto, dichiarazione di conformità alloriginale e indicazione dellufficio pubblico presso il quale è depositato b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lavvenuto avvio dei lavori per gli interventi di costruzione; II contributi sono erogati direttamente ai beneficiari in rate annuali alla scadenza del 31 dicembre di ogni anno a decorrere dalla prima scadenza successiva alla data di presentazione di:

Criteri per la ripartizione delle risorse Le Comunità di Valle/Territorio Val dAdige ripartiscono il rispettivo fondo tra le due graduatorie delle giovani coppie, di coniugi o conviventi more uxorio, e i nubendi e la generalità dei richiedenti, garantendo almeno il 40% delle risorse disponibili alla graduatoria delle giovani coppie.

Ripartizione delle risorse

Erogazione dei contributi e rendicontazione delle spese in caso di acquisto Entro 90 giorni dalla stipulazione del contratto di compravendita il beneficiario è tenuto a presentare: a) copia del contratto di compravendita b) dichiarazione di conformità alloriginale e indicazione dellufficio pubblico presso il quale è depositato, qualora non già presentata precedentemente c) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la composizione del nucleo familiare e la residenza dei componenti nellabitazione oggetto della domanda di contributo d) nel caso di nubendi dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante lavvenuto matrimonio

Entro 90 giorni dalla data di comunicazione di fine lavori al Comune il beneficiario è tenuto a presentare: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la composizione del nucleo familiare e la residenza dei componenti nellabitazione oggetto della domanda di contributo b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lavvenuta comunicazione di fine lavori al Comune c) rendicontazione delle spese sostenute d) nel caso di nubendi dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante lavvenuto matrimonio. Erogazione dei contributi e rendicontazione delle spese in caso di costruzione

Tempi 9 agosto 2013 termine raccolta domande +45gg graduatorie +10 comunicazione di ammissione +90 per presentazione doc acquisto/+180 per presentazione doc costruzione +10 provvedimento di concessione Prevede per acquisto gg per stipulazione contratto di compravendita Prevede 24 mesi+12 mesi per ultimazione lavori

23 Definizioni Sono giovani coppie sposate i soggetti che, alla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande, hanno contratto matrimonio da non più di cinque anni purché entrambi i coniugi non abbiano unetà superiore ai 45 anni. Sono giovani coppie conviventi more uxorio i soggetti che, alla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande, risultano conviventi da non più di cinque anni purché entrambi i conviventi non abbiano unetà superiore ai 45 anni. Sono nubendi coloro che intendono contrarre matrimonio purché, alla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande, entrambi non abbiano unetà superiore ai 45 anni.

Controlli, revoche e decadenze La Comunità/ Territorio Val dAdige procede al controllo dei requisiti per laccesso, delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione A tal fine il soggetto beneficiario del contributo deve conservare tutta la documentazione concernente la spesa sostenuta per un periodo di cinque anni dallultimo pagamento, da esibire qualora richiesta. La mancata produzione della documentazione richiesta comporta la revoca del contributo concesso. Il mancato adempimento degli obblighi e delle prescrizioni previsti da questi criteri comporta la revoca del contributo concesso.

Rendicontazione: Norme comuni Le spese in caso di costruzione devono essere pagate con bonifici bancari Il contributo concesso viene rideterminato qualora la spesa rendicontata risulti inferiore rispetto a quella ammessa a contributo.