Scelta di vita Science for peace 2012 ulgazione/the-future-of- science/ledizione-2012/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN LALTROMERCATO La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN P.I Punto venditaLALTROMERCATO.
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Spesautile.it: risparmio solidarietà, sostegno A cura di: Associazione Isnet - Ottobre 2012(R-01) – Pagina 1 13° Happening della.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Progetto "Quanto pesa la spesa"
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Tasting Italian Night at Osteria
Gruppo d’Acquisto Solidale
Osmice – Come inizia tutto, prime esperienze -Passaparola -Feste -Scoperta -Cibo -Vino.
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile
I luoghi delle economie alternative in Veneto Padova, Venezia, Vicenza: territori a confronto 27 giugno 2012.
Impresa Formativa Simulata
UNA PERSONA CONSAPEVOLE ED ATTIVA SUL MERCATO UN UTENTE CONSAPEVOLE DEI SUOI DIRITTI E DEI SUOI DOVERI UN SOGGETTO CAPACE DI INDIVIDUARE ED ACQUISTARE.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Impresa Formativa Simulata internazionale
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Commercio equo e solidale
Cambuse Critiche PER I CAMPI DI FORMAZIONE – AGESCI EMILIA-ROMAGNA BOLOGNA - 21 SETTEMBRE 2014.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Quando l’alimentazione si può dire sana
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Il commercio equo e solidale
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

Scelta di vita Science for peace ulgazione/the-future-of- science/ledizione-2012/

La consapevolezza nel piatto Piccola esperienza pratica di consumo critico, filiera corta, G.A.S.

Cosa è un G.A.S.? Consumo critico

GAS significa Gruppo di Acquisto Solidale. Un gruppo di acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare direttamente dal produttore prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra i membri stessi del gruppo. Un gruppo di acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, allambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che -a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze ­ subiscono le conseguenze di questo modello di sviluppo iniquo.

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre linquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati nel rispetto delle normative per la tutela delle condizioni di lavoro. I prezzi dei prodotti ottenuti grazie al potere contrattuale del GAS sono normalmente inferiori a quelli della grande e piccola distribuzione. Ma... IL GAS NON È UN SUPERMERCATO NÉ UN NEGOZIO E NON SI DEVE LIMITARE AL MERO SFRUTTAMENTO DEGLI ASPETTI ECONOMICI E PRATICI: PER PARTECIPARVI BISOGNA ANCHE IMPEGNARSI ATTIVAMENTE NEL SUO FUNZIONAMENTO!

Come funziona lacquisto Mailing list Referente per un fornitore Listini Ordini Ricezione della merce Distribuzione

Organizzazione del GAS Comunicazione tramite mailing list Turni, distribuzioni di quartiere…e solidarietà! Riunioni periodiche Selezione dei fornitori Gestionale: semplificazione nella raccolta degli ordini

Elenco Fornitori FORNITORECategoriaFORNITORECategoria IRIS Pasta, farina, prodotti da forno BIOTRENTINOSucchi di frutta LESCALegumi e FarineCHIERICONIFrutta ARMONIA E BONTA'Tofu e seitanORLANDI ANNIBALEFrutta (angurie e meloni) MUSCOLO DI GRANOProteine vegetaliIMAZIOVino e miele DAIDONECarne bovinaBERZANOVino e fragole LOVOTTICarne suinaMORCHIOOlio e olive NOI & LA NATURAPollame, uova e conigliGUERZONI ACETOAceto ARMANINIPesce d'acqua dolceCABIDDUZafferano AQUAPesce da allevamentoASTORFLEXCalzature COOP GRADOPesce di mareMADE IN NOIntimo PEVERIGrana e burroZAMBELLICalze TOMASONIFormaggio e latticiniORGANYCAssorbenti e tamponi MONTEBOREFormaggioLUCARTScottex, carta igienica, fazzoletti ADAMANTEAFormaggi capriniHIERBA BUENAIgiene personale ARKE'VerduraOFFICINA NATURAEIgiene per la casa VALBONAVerdura e fruttaTEA NATURAIgiene per la casa e personale AILANTOSVerdura e fruttaBIRRIFICIO RURALEBirra artigianale RASIFrutta, succhi, conserveBIRRIFICIO PAVESEBirra artigianale

Collaborazioni con altre realtà Cooperativa Sociale Arkè Botteghe equo solidali

Altri strumenti di consumo critico Approfondimenti: Tonno: classifica Rompiscatole di Greenpeace Finanza Etica: Banca Etica Assicurazione etica: Caes Manifestazioni e corsi: Slow food O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) Cascine aperte Spettacoli: Mafie in pentola (Libera Terra) Giocattoli made in EU Riviste: Altraeconomia Valori

InterGAS GAS Pavia GAStronauti Pavia Gargamella Pavia GAS Cava GAS Borgarello GAS Torre dIsola GAStaffora GAS Oltrepò

verso il D.E.S. GAS Produttori Istituzioni locali

Fiere e GAS Fest

Contatti GAStronauti Alfredo Morresi Alex Corsico Gargamella Gavino GAS Pavia