Pavia, 28 maggio Ecoscuole in rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
A scuola di… valutazione
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
La raccolta differenziata dei rifiuti
Dalla carta ….alla carta
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
PROGETTO CICLO&RICICLO
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Pavia, 28 maggio 2013 - Ecoscuole in rete “A SCUOLA RICICLANDO” I.I.S. “A.Maserati” - Via Mussini, 22 - 27058 Voghera (PV) - info@istitutomaserati.it 

Gli obiettivi del nostro progetto 1. raccogliere informazioni sulla gestione dei rifiuti all’interno della città dove si trova la nostra Scuola 2. approfondire le nostre conoscenze sul ciclo di carta e alluminio, che vengono raccolti nella nostra Scuola a partire dall’anno scolastico 2005-2006 3. migliorare l'efficienza della raccolta di carta e alluminio già avviata nella nostra Scuola a partire dall’anno scolastico 2005-2006 4. estendere anche alla plastica la raccolta differenziata

Metodi di lavoro Per avere informazioni sulla gestione dei rifiuti nella nostra città abbiamo incontrato l’ASM Voghera. Per approfondire le nostre conoscenze sul ciclo di carta e alluminio abbiamo raccolto informazioni sul web e abbiamo lavorato in laboratorio. Per migliorare l'efficienza della raccolta differenziata nella nostra Scuola abbiamo dato suggerimenti alla Segreteria su come posizionare e contrassegnare i contenitori e sensibilizzare gli Studenti.

La gestione del ciclo dei rifiuti a Voghera I tecnici di ASM ci hanno spiegato come avviene la gestione dell’intero ciclo rifiuti a Voghera, con riferimento specifico alle componenti riciclabili e alle evoluzioni in corso, come ad esempio l’introduzione dei cassonetti interrati o la possibilità di trattare la frazione umida dei rifiuti.

I contenitori interrati In futuro a Voghera sarà estesa a tutto il centro storico l’adozione di contenitori interrati per la raccolta differenziata. Molteplici i vantaggi: minor spazio occupato; minore fuoriuscita di odori; maggiore capienza; maggiore resistenza e quindi vita più lunga migliore impatto estetico

Il riciclaggio dell’organico L’ASM di Voghera possiede un impianto per trattare il rifiuto organico di origine domestica. Ciò apre la prospettiva futura di una raccolta di differenziata di questa frazione. In un digestore anaerobico la fermentazione della materia organica ad opera di batteri permette di ricavare biogas. Che può essere bruciato per produrre calore ed energia elettrica. Successivamente il materiale viene trasformato in compost per un suo uso come concime.

Termocombustore di Parona La frazione di rifiuto non raccolta in modo differenziato viene inviata dall’ASM Voghera al termocombustore di Parona, che è autorizzatop per trattare 380.000 t/anno di rifiuti. Il conferimento dei rifiuti a Parona ha costi elevati, per cui ASM apprezza iniziative di raccolta differenziata dei rifiuti come quella che stiamo attuando nella nostra Scuola. Inoltre, come mostra la prossima diapositiva, va detto che è necessario migliorare i risultati della R.D.

L’andamento della raccolta differenziata a Voghera

Approfondimento sul ciclo dei materiali: l’alluminio L'alluminio deriva dalla bauxite le cui miniere si trovano soprattutto in Australia e Brasile. L’alluminio può essere teoricamente ricilato all’infinito. Per l’Italia è un buon affare: si risparmia molta energia e dunque molto denaro.

Il riciclaggio dell’alluminio in Italia Secondo i dati più recenti forniti dal C.I.A.L. (Consorzio Italiano Alluminio) nell’anno 2012 in Italia sono state riciclate 40.000 tonnellate il di alluminio, pari al 59,4% degli imballaggi in alluminio utilizzati a vario titolo.

La plastica Chimicamente, le materie plastiche sono generalmente il risultato della polimerizzazione di una quantità di molecole base (monomeri) per formare catene anche molto lunghe. La plastica si ottiene dalla lavorazione del petrolio.

Il riciclaggio della plastica La plastica non avviata al recupero può essere destinata alla termovalorizzazione, tuttavia potere riciclarla aiuta l’ambiente e permette di risparmiare denaro (e petrolio). A livello nazionale, esistono opportuni Consorzi di filiera, che si occupano del recupero di differenti frazioni merceologiche.

“Fare la carta” nel laboratorio della Scuola Simulare in laboratorio la produzione di carta partendo cellulosa riciclata è possibile: Si spezzetta la carta, poi la si lascia a bagno in acqua calda per almeno un'ora. Si preleva la carta si frulla Si riempie di acqua il fondo di una bacinella e si immerge un telaio da ricamo nel quale si è inserito una tela, ben tesa Si versa infine la carta frullata sul setaccio e si lascia sgocciolare il setaccio

Osservare la carta al microscopio Riciclare carta fa risparmiare energia, alberi e… acqua, ma la carta non è riciclabile all’infinito. Se si spappola un campione di carta da cellulosa vergine e un campione di cartone, ci si rende conto con l’osservazione microscopica che le fibre nel cartone (immagine a destra) sono più corte e consumate. Inoltre nel cartone sono evidenti molte impurità.

Migliorare la raccolta differenziata nella nostra Scuola Nel corso dell’anno scolastico 2005- 2006 la sede centrale della nostra Scuola è dotata di un sistema per raccogliere in modo differenziato la carta e l’alluminio. Il progetto fu svolto in collaborazione con ASM Voghera e C.I.A.L (Consorzio Imballaggi Alluminio). Il nostro lavoro si propone di migliorare quanto già esiste, estendendo la R.D. anche alla plastica e rendendo più efficiente la raccolta di carta e alluminio.

Le isole ecologiche Per raggiungere l’obiettivo abbiamo anzi tutto eseguito alcuni sopralluoghi all’interno dell’Istituto per verificare lo stato di funzionalità attuale del sistema di raccolta, che in origine era stato progettato prevedendo una serie di “isole ecologiche” composte da tre contenitori: uno per la carta, uno per l’alluminio, uno per il rifiuto indifferenziato.

La distribuzione delle isole ecologiche Abbiamo rilevato che presso i tre piani su cui si sviluppa l’edificio la distribuzione dei contenitori non sempre è omogenea e razionale. Inoltre alcuni punti le “isole ecologiche” sono incomplete e non sempre è semplice identificare la tipologia del materiale da conferire perché la scritta si è staccata o non è leggibile.

La distribuzione delle isole ecologiche In base a queste osservazioni e dei dati che ci sono stati forniti dalla Segreteria sul numero di alunni e di aule, abbiamo predisposto un nuovo programma per la distribuzione dei contenitori che prevede la complessiva realizzazione di una quindicina di isole ecologiche (5/piano) collocate nei corridoi e costituite ciascuna da 4 contenitori; carta alluminio, plastica e indifferenziato.

Un distinto colore per ciascun materiale Si tratta di 1 isola per ogni 2 aule circa. Oltre che da una scritta ben visibile su carta plastificata, ciascun contenitore sarà contrassegnato in modo chiaro da un colore specifico: - bianco per la carta - giallo per la plastica - rosso per l’alluminio - blu per il rifiuto indifferenziato

Il futuro di questo progetto I risultati dei sopralluoghi e delle verifiche che abbiamo svolto sono stati riassunti in una relazione che abbiamo consegnato alla Segreteria, in modo che sia possibile già con l’inizio dell’anno scolastico 2013- 2014 avviare il potenziamento della R.D. secondo i nuovi criteri. Abbiamo inoltre elaborato una metodica per stimare i quantitativi di plastica e alluminio prodotti a Scuola e quelli riciclati stimando anzi tutto il peso medio di lattine e bottiglie di plastica.

Sensibilizzare gli studenti In collaborazione con l’Azienda che gestisce le macchinette distributrici, ci sarà possibile stimare la percentuale di raccolta differenziata mettendo in relazione il quantitativo di lattine e bottiglie periodicamente inserite nelle macchinette con il conteggio del numero di lattine e bottiglie conferite nei contenitori della RD. Abbiamo anche predisposto un questionario da proporre alle Classi del Nostro Istituto e ci proponiamo di illustrare loro a inizio anno scolastico le finalità del nostro lavoro.

Aiutare i rifiuti a trovare la loro strada….. per farli diventare risorse Il nostro impegno per la sensibilizzazione sul tema del riciclaggio ci ha portati anche a partecipare a Scienze Under 18 e all’iniziativa “Non Ti Scordar di Me” promossa ogni anno da Legambiente. Nell’ambito di quest’ultima iniziativa, ci siamo impegnati nella pulizia dell’area verde che circonda il nostro edificio scolastico, come già fatto in occasione dello scorso anno scolastico: per una Scuola pulita e attenta al rispetto dell’ambiente, in cui i rifiuti trovino la strada giusta…..per diventare risorse!