Come ragiona il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
Advertisements

Guida per creare un “giallo” multimediale
Strutture di controllo
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Selezione A. Ferrari.
Il closing Milano 18 giugno 2010.
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Informatica Problema Algoritmo Programma
Preparazione intervento chirurgico
Provveditorato agli Studi di Palermo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La pianificazione della pensione
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Unità Didattica 1 Algoritmi
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Gli algoritmi.
Gestire le scuole cattoliche nel nuovo contesto: alcune riflessioni
Algoritmi e diagrammi di flusso
La struttura fisica del computer
Elementi di Informatica
Biologia Computazionale - Algoritmi
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
Algoritmi e Programmazione strutturata
Microsoft Access Nozioni di Base.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
“La multimedialità applicata alla didattica”
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
2 maggio 2007Conferenza DN 3.2: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 18 Farmaci e rimedi nei dolori acuti Conferenza 2 maggio 2007 DN 3.2 Dispensa.
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
ECDL Patente europea del computer
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
COME RAGIONA UN COMPUTER
Linguaggi algoritmici
Dal problema all’ algoritmo
ALGORITMI Un algoritmo (detto anche procedura, prescrizione, processo, routine, metodo) è un insieme di regole (dette anche direttive o istruzioni) che,
Rappresentazione degli algoritmi
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Realizzazione software
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Dal problema al programma
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Dal problema al programma
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Come ragiona il computer Problemi e algoritmi

Il problema Abbiamo un problema quando ci poniamo un obiettivo da raggiungere e per raggiungerlo dobbiamo mettere a punto una strategia Per risolvere il problema individuiamo una sequenza di istruzioni elementari che, partendo dai dati noti, arrivi a dare la soluzione www.scuolamediaforio.it

Elaborazione Dati in ingresso Dati in uscita www.scuolamediaforio.it

I problemi tipici dell’informatica

Ricerca di informazione Trovare il numero di telefono di una persona, individuare il numero più piccolo di una sequenza, stabile se una parola precede alfabeticamente un’altra www.scuolamediaforio.it

Problemi di elaborazione di informazioni Calcolare il costo totale di un certo numero di prodotti, trovare perimetro e area di una figura geometria, … www.scuolamediaforio.it

Problemi di decisione Decidere se per andare a scuola è più conveniente il motorino, l’autobus, andare a piedi, farsi accompagnare da un genitore www.scuolamediaforio.it

Problemi di ottimizzazione Trovare tra tutte le soluzioni possibili del problema quella che rende minimo un certo fattore, per esempio scegliere il mezzo di trasporto più economico per andare a Parigi oppure quello con il quale si impiega meno tempo www.scuolamediaforio.it

Verifica dei risultati Risolvere un problema Interpretare l’enunciato Individuare i dati noti e quelli da trovare Costruire un modello Descrivere il procedimento risolutivo Eseguire le operazioni stabilite nel processo risolutivo Verificare se i risultati ottenuti corrispondono alla soluzione del problema reale Problema Interpretazione Modello algoritmo Esecuzione Verifica dei risultati www.scuolamediaforio.it

Algoritmo Un algoritmo è una sequenza finita di operazioni elementari che porta alla soluzione del problema. www.scuolamediaforio.it

Diagramma di flusso o diagrammi a blocchi È uno metodi più comuni usati per la rappresentazione di algoritmi. Si presenta come un insieme di figure geometriche collegate da frecce. www.scuolamediaforio.it

Inizio Tutti i diagrammi a blocchi cominciano con un’ellisse che contiene la parola inizio Inizio www.scuolamediaforio.it

Dati in ingresso Dati in ingresso I dati in ingresso sono i dati noti del problema, quelli che devono essere elaborati per arrivare alla soluzione Dati in ingresso www.scuolamediaforio.it

Operazioni Operazioni Le operazioni da svolgere sui dati sono racchiuse in rettangoli Operazioni www.scuolamediaforio.it

Scelta Quando si deve fare una scelta tra due possibilità si usa il rombo Vero o falso? www.scuolamediaforio.it

Dati in uscita Dati in uscita I dati in uscita sono quelli che si vuole conoscere e costituiscono il risultato dell’elaborazione Dati in uscita www.scuolamediaforio.it

Fine Ogni diagramma di flusso si conclude con un’ellisse che contiene la parola fine fine www.scuolamediaforio.it

Problema della chiave Trovare in un mazzo di chiavi quella che apre il lucchetto www.scuolamediaforio.it

Problema della stazione Qual è la strada più breve per la stazione? www.scuolamediaforio.it