Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
VULCANO TEAM SOFTWARE SRL –
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
IL SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI EXPORT
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Prenota Online Vacanzerei
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ARGONEXT Accesso Docente
La gestione automatica delle forniture telematiche
Area Amministrativa Tesoreria.
Manuale Autoistruzione
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
FLUSSO FUNZIONI EDISON
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La gestione assistenza
Premi ESC per uscire Inizia Presentazione Esci.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
RDA -> ePOD
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Modulo Base – Tabelle Generali
modulo di gestione partitario
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
PROTOCOLLO Interoperabile
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
A cura di Emiliano Guarinon e Igor Graziato Versione settembre 2014.
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Il software per la gestione dei Panifici
Presentazione delle principali funzionalità
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Fattura Digitale per FNOMCEO Roma maggio Informazioni introduttive In questa presentazione viene illustrato il percorso per acquistare il servizio.
FATTURA ELETTRONICA DI ACQUISTO
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Vertigo Enterprise Esempio di inserimento di un preventivo di una vetreria di fantasia, Vetreria di Prova, da un fax arrivato dal cliente. Successiva conversione.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali, lutente di Mosaico sarà in grado di gestire innumerevoli situazioni operative della sua attività.

Inserimento di nuovi documenti Ogni volta che un documento (fattura passiva, ddt, nota credito, parcella, bolletta) viene ricevuto dobbiamo inserirlo in archivio per poterlo memorizzare. Quando invece dobbiamo emettere un documento (fattura attiva, ddt, ordine, preventivo, buono produzione, lavorazione conto terzi) dobbiamo inserirlo in archivio per poterlo stampare e memorizzare. In base alle impostazioni del tipo di documento che andremo a inserire in memoria il programma eseguirà o no alcune operazioni automatizzate come la generazione delle date di incasso/pagamento e la movimentazione del magazzino.

Al fine di velocizzare e semplificare l'apprendimento della gestione dei documenti è stata predisposta un'unica schermata che consente la memorizzazione e stampa di tutti i tipi di documento. Stiamo parlando del "Document Wizard" ("il mago del documento"), lo strumento che si utilizza in MOSAICO per memorizzare i documenti.

Per richiamarlo occorre cliccare su Nuovo doc. nel menu principale o premere F3 sulla tastiera. La funzione principale del "Wizard" è quella di guidare lutente nella compilazione dei documenti con una sequenza di pochi passi predefiniti, mostrando di volta in volta solo i campi da compilare o confermare per il raggiungimento dellobiettivo.

Soggetto Causale e Tipo documento Destinazione Trasporto Pagamento Dettaglio Riepilogo A seconda dei casi i passi sono:

Ad ogni passo corrisponde una "maschera" di immissione dati, per andare al passo successivo si deve sempre cliccare su "AVANTI>>", per tornare al passo precedente si deve sempre cliccare su "<<INDIETRO". Se ad un certo punto si vuole annullare l'operazione di memorizzazione del documento si deve cliccare su "Annulla". Al termine della memorizzazione del documento, se si vuole confermare l'immissione dati e memorizzare effettivamente il documento in archivio si deve cliccare su "Fine".

Analizziamo i passi uno ad uno nel caso in cui dovessimo registrare una fattura passiva… Il primo è "Soggetto", nel quale dobbiamo selezionare il fornitore al quale si riferisce il documento. Cliccando su "Avanti>>" si passa a: Causale e Tipo Documento.

La causale e il tipo del documento vengono "suggeriti" dal programma in base alle impostazioni del tipo soggetto selezionato, ad esempio, se il soggetto è un cliente la causale "Vendita all'ingrosso" sarà automaticamente selezionata, con il documento "Fattura accompagnatoria...". E' possibile selezionare comunque una causale ed un tipo documento appropriati per l'occasione: si può anche verificare che il documento non sia già inserito.

Selezionata la causale e il relativo documento cliccando su "Avanti >>" si passa a "Destinazione". Le caselle "Ragione sociale merce, Indirizzo Merce, ecc." vanno compilate solo per i documenti attivi (fatture accompagnatorie a cliente, ddt, ecc) e consentono di far stampare la reale destinazione della merce nel documento in caso differisca dallintestazione. Cliccando su "Avanti >>" passiamo alla sezione "Trasporto":

Questa sezione viene presa in considerazione solo per quei documenti che in qualche modo movimentano il magazzino con gli articoli che verranno inseriti nel dettaglio. E' fondamentale verificare l'esatta impostazione di "Deposito entrata merce" e "Deposito uscita merce" evitando così movimentazioni errate dei magazzini. Gli articoli movimentati verranno "caricati" nel "deposito entrata merce" e "scaricati" dal "deposito uscita merce", va da se che per documenti di carico dovremo selezionare il deposito nella casella "deposito entrata merce" e per i documenti di scarico dovremo invece selezionare il deposito nella casella "deposito uscita merce". Per i documenti cosiddetti di "spostamento" invece potremo selezionare il deposito di partenza nella casella "Deposito uscita merce" e il deposito di arrivo nella casella Le altre caselle possono essere lasciate in bianco, il documento verrà comunque stampato lasciando gli spazi per inserire i dati a mano. Cliccando su "Avanti >>" passiamo alla sezione "Pagamento":

Per selezionare la modalità di pagamento, cliccare sulla freccia verso il basso a lato della relativa casella e selezionare la dicitura appropriata. "Spese bancarie" e "Spese varie" possono indicare gli importi di tali spese che verranno utilizzati per il calcolo degli imponibili. Banca documento" indica la banca mediante la quale viene effettuato il pagamento, verrà utilizzato per la stampa. "Agente" fa riferimento all'agente che effettua la vendita, potrà essere utile in seguito per ricavare le provvigioni spettanti all'agente indicato. "Esenzione IVA" se compilato fa sì che venga utilizzata una particolare aliquota per la fatturazione e che in stampa venga indicato il "Testo esenzione IVA". In ultimo abbiamo le "Note" da utilizzare a piacimento, non ci sono limiti fisici di spazio ma occorre tenere conto che lo spazio in stampa non è illimitato. Cliccando su "Avanti >>" passiamo al "Dettaglio":

La sezione "dettaglio" da modo di inserire le righe di dettaglio del documento specificando riga per riga articolo, descrizione, unità di misura, quantità, prezzo unitario, sconti, e Iva. Ogni articolo viene identificato da un codice "interno", un codice "fornitore" e un codice "etichetta", nell'esempio non vediamo il codice "fornitore" perché nella configurazione del documento in questione si era scelto di non visualizzarlo. Digitando il codice "interno", viene cercato in anagrafica l'articolo corrispondente e se trovato vengono compilati i restanti campi con le informazioni trovate. Cliccando su "Avanti" passiamo al "Riepilogo":

La schermata di "Riepilogo" presenta tutte le informazioni necessarie per il completamento della memorizzazione del documento. E importante verificare la data (viene inserita automaticamente la data corrente) e il numero del documento (anch'esso proposto in automatico in base al numeratore documenti). Vengono anche visualizzate le scadenze generate in automatico e il conteggio dellIva accumulata per aliquota. Ultimi ma non meno importanti sono gli "Importi documento".E' possibile anche inserire uno sconto finale in percentuale o in valore e un acconto che verrà poi defalcato dal totale documento per rigenerare le scadenze. Una volta controllati tutti i dati cliccando su "Fine" confermiamo l'inserimento del documento.