"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

terminó un pò più tardi del previsto,
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Il piccolo principe.
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
I personaggi della storia.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Due ragazzi stavano leggendo un libro di avventura tranquillamente uno a fianco allaltro, quando all improvviso il libro,… si illuminò
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Niccolino (fiaba toscana)
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Ci divertiamo con il computer
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Il piccolo principe e la volpe
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Di Giulia Dipalma.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
C’era una volta Felicycity
Uscire con un altra donna
Un giorno…...
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Il carrellino rosso.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Paradiso o Inferno?.
Castaway.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
La consegna del Padre Nostro
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
IL DRAGO TIMIDO.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Un giorno:.
ARTURO.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
María la Madre di Dio e Madre nostra
Ciao, il mio nome è Giovanni,
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche SCUOLA DELL’INFANZIA “C.PARINI” PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA Anno scolastico 2008/09 Sezione D 5 anni Insegnanti: BALDO-CANGIANO "Inventiamo una storia" Il progetto ha come obiettivo principale avvicinare i bambini all’ascolto attento di storie e favole, alla rielaborazione verbale e grafica di brevi racconti, per poi arrivare alla produzione di una storia inventata dall’intero gruppo. Durante la prima fase del progetto i bimbi sono stati invitati a cercare dei personaggi da inserire nel racconto. I nomi dei personaggi sono stati trascritti dall’insegnante su dei bigliettini. Durante la seconda fase i bimbi hanno estratto a sorte i vari personaggi, inserendoli nella trama inventata da loro. La storia è stata realizzata in 6 sessioni, al termine di ogni sessione ciascun bimbo disegnava la parte della storia, così da creare in parallelo testo e illustrazione. Alla fine del progetto ogni alunno ha ottenuto il suo libro personale. Inoltre i bimbi hanno lavorato in gruppo creando le illustrazioni per un libro comune da lasciare in biblioteca. Torna alla pagina delle produzioni didattiche

LE QUATTRO PRINCIPESSE C’era una volta una tigre che si chiamava Eleonora, viveva nel con la ranocchia Margherita e la tartaruga Chiara. Tutte e tre erano amiche per la pelle, non si separavano MAI… TUTTI I GIORNI si divertivano a passeggiare nel e organizzavano feste dove invitavano tutti gli AMICI del bosco.

Margherita le chiese: “Dove stai andando?” UN GIORNO decisero di fare una gita allo stagno. incontarono una Principessa che piangeva disperata. Le tre amiche le chiesero: “Come ti chiami? E perché piangi?” La Principessa rispose: “Mi chiamo Elisabetta e piango perché mi sono persa nel bosco”. Margherita le chiese: “Dove stai andando?” Elisabetta rispose: “Sto andando al castello della Montagna Incantata perché mi devo sposare col Principe Filippo”. La tartaruga Chiara, sottovoce, propose: “Potremmo accompagnarla noi al castello…” “NO!!” Gridò Eleonora con un ruggito spaventoso. La tigre, infatti, non voleva accompagnare la principessa al castello perchè sulla Montagna Incantata viveva la terribile Strega Giovanna. La ranocchia Margherita si rivolse alla tigre e le disse: “Ma dai Eleonora, non avrai paura della Strega Giovanna? Tu sei una tigre e sei molto forte e poi..graffi! Forza!” E va bene! accompagnamola al Castello” rispose Eleonora.

Lago dei Cuori lunghi e lisci Camminarono ancora un pò alta Le quattro amiche si misero in viaggio, attraversarono in barca il Lago dei Cuori e alla fine giunsero ai piedi della Montagna. Camminarono ancora un pò e si ritrovarono davanti ad un’enorme casa di legno colorata d’azzurro, con delle grandi finestre rosa, la porta gialla e il tetto fuscia. Fuori dalla porta c’era un grosso gatto nero. La casa sembrava disabitata, ma all’improvviso…ecco apparire la Strega Giovanna. Era una signora molto alta lunghi e lisci , con dei capelli arancioni ; aveva gli occhi marroni e un lungo naso a punta. Indossava un vestito lungo, viola, con una cintura gialla, un borsa nera, il cappello a punta e le scarpe nere.

“Sì, sì..trasformami in un uccello!” rispose la Principessa. Appena la strega Giovanna vide le quattro amiche urlò:”Chi vi ha chiamate?!!? Perché siete qui?!” La Principessa Elisabetta rispose:”Ci scusi, signora Strega Giovanna, io e le mie amiche stiamo andando sulla Montagna Incantata perché io mi devo sposare col Principe Filippo”. E la Strega:”Tu non sposerai mai Filippo perché l’ho trasformato in un cane rabbioso e nessuno può avvicinarsi al castello” La Principessa cominciò a piangere disperata, allora Eleonora, per rassicurarla, le raccontò che loro, in realtà, erano delle principesse ed erano le cugine del Prnicipe Filippo. La strega aveva fatto un incantesimo e le aveva trasformate in animali, ma ora potevano ritornare delle principesse vere se Elisabetta avesse preso la bacchetta magica che la strega teneva nascosta in casa. Allora Elisabetta fece arrabbiare la strega che la minacciò:”Trasformerò anche te in un animale!” “Sì, sì..trasformami in un uccello!” rispose la Principessa. “MAGICABULA..MAGICABULA..ti trasformo in un uccellino!!” Così Elisabetta potè volare fino alla finestra, entrare nella casa della strega e prendere la bacchetta magica.

“Magicabula..magicabula..” le quattro amiche tornarono ad essere delle Principesse e trasformarono la strega Giovanna in un….. PESCIOLINO ROSSO Finalmente arrivarono al castello della Montagna Incantata e trovarono, incatenato, il Principe Filippo: un grosso cane marrone e giallo, che abbaiava a più non posso. La principessa Elisabetta chiese alle altre:”Come faremo a trasformarlo in un principe se non possiamo avvicinarci?” Alla principessa Chiara venne un’idea:”Perché non gli cantiamo la ninna nanna,ninna oh?” Così le quattro Principesse cominciarono a cantare e dopo un po’ il cane si addormentò. Elisabetta si avvicinò al cane e “Magicabula..magicabula..ritorna ad essere il mio principe!”

vissero tutti felici e contenti Finalmente Il Principe Filippo potè riabbracciare le cugine e la fidanzata. Organizzarono un bellissimo MATRIMONIO e… vissero tutti felici e contenti E la Bacchetta Magica???? Bhè, la bacchetta magica fu divisa in quattro parti e ogni Principessa ne conservò una.