Le zone climatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
CLIMI E PAESAGGI.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
A - LA TETTONICA A ZOLLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
La Terra.
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
PIANIFICAZIONE DEI PAESAGGI E DEI TERRITORI TURISTICI
LE ZONE CLIMATICHE.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Dipartimento Conservazione della Natura
IL CUORE VERDE DEL MONDO
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
fasce climatiche della Terra
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Venti planetari.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Le parole della geostoria
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Geografia del turismo Turismo e climi
2. Parte fisica AFRICA.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Le regioni climatiche dell’Italia
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Una presentazione di Giacomo Youssef
Transcript della presentazione:

Le zone climatiche

Le zone climatiche Pag. 11 Atlante

Le zone climatiche BIOMA: l'insieme delle specie vegetali e animali che vivendo nello stesso ambiente interagiscono tra di loro influenzandosi reciprocamente

Le zone climatiche Pag. 11 Atlante

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale All’altezza dell’Equatore si estende una grande fascia, distribuita su tre continenti, che ospita le terre più rigogliose del pianeta, coperte dalla foresta pluviale. Grazie al clima caldo-umido e alla forte luce solare, la foresta pluviale dell’Equatore è il bioma più ricco e straordinario della Terra. Ospita infatti i due quinti delle specie animali e vegetali terrestri

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale

Gli ambienti della fascia calda: la giungla Le regioni tropicali dell`Asia sudorientale bagnate dall'Oceano Indiano sono interessate da un clima di tipo monsonico, caratterizzato dall'azione di venti stagionali, i monsoni appunto. D'inverno e in primavera essi spirano da terra, dall’interno verso il mare, e il clima e caldo e asciutto. D’estate e in autunno, invece, soffiano dall'oceano e portano piogge torrenziali in tutta la regione; le temperature rimangono elevate. L'ambiente naturale tipico dell’Asia sudorientale è la giungla, o foresta monsonica.

Gli ambienti della fascia calda: la giungla

Gli ambienti della fascia calda: la savana Quando si lasciano le regioni equatoriali e ci si dirige, in entrambi gli emisferi, verso i tropici, la piovosità diminuisce gradualmente e la vegetazione diventa meno fitta. Qui il clima è caratterizzato da due sole stagioni: quella secca e quella delle piogge. La Savana

Gli ambienti della fascia calda: la savana

Gli ambienti della fascia calda: la savana

Gli ambienti della fascia tropicale: i deserti caldi Nelle zone comprese tra i due tropici si trovano anche i deserti caldi, caratterizzati da temperature molto elevate (anche superiori ai 50° C) durante tutto l’anno. In queste regioni, dove non piove quasi mai, si ha una forte escursione termica tra il giorno e la notte: la terra, infatti, priva di vegetazione, si scalda rapidamente con il sorgere del sole e si raffredda altrettanto velocemente dopo il tramonto.

Gli ambienti della fascia tropicale: i deserti caldi

Fascia temperata I climi delle zone temperate sono i più diffusi. Le temperature sono miti, le piogge ben distribuite e si alternano quattro stagioni. Ci sono vari ambienti: steppa, foreste, macchia mediterranea.

Gli ambienti della fascia temperata Oltre il 35° grado di latitudine, sia a nord sia a sud, si trovano gli ambienti temperati, in gran parte situati nell’emisfero boreale, perché in quello australe le terre emerse sono ben poco estese.

Gli ambienti della fascia temperata

Gli ambienti della fascia temperata Nella fascia di transizione tra regioni aride e regioni temperate è invece presente l’ambiente mediterraneo, caratterizzato da macchie di vegetazione con arbusti e cespugli e qualche pineta. Le sue coltivazioni caratteristiche sono l'ulivo e la vite.

Gli ambienti della fascia temperata La Foresta di Latifoglie La foresta di latifoglie è il bioma originario più diffuso negli ambienti temperati; è costituito da piante (querce, faggi, abeti, betulle, pioppi, larici) che hanno un periodo di crescita in primavera-estate a cui segue una stagione autunnale e invernale di riposo. Fino al Settecento la foresta di latifoglie ricopriva ampie zone dell’Europa e del Nordamerica, poi è stata ampiamente distrutta dall’uomo.

Gli ambienti della fascia temperata Prateria Dove le precipitazioni sono scarse e d'estate il clima è caldo, s'incontrano invece gli ambienti della prateria e della più arida steppa, entrambi formati da sconfinate pianure erbose con rarissimi alberi. In molti casi queste aree sono destinate all'allevamento brado di bestiame, come avviene nella pampa argentina.

Le zone climatiche Con l’aumentare della latitudine, e quindi con condizioni climatiche più fredde, la foresta di latifoglie dapprima si mescola e poi cede il passo alle foreste di conifere costituite da piante aghifoglie.

Fascia polare: gli ambienti freddi Oltre il 60° parallelo nord si estendono gli ambienti più freddi del pianeta: la temperatura rimane per mesi sotto zero; dopo la taiga (foresta di conifere), c’è la tundra (muschi e licheni) e infine i ghiacci; la tundra è abitata da lapponi e inuit; l’Antartide è costituito da ghiacci perenni.

Gli ambienti freddi I deserti freddi sono territori molto aridi situati a grande distanza dai mari, come il Gobi e il Taklimakan in Asia centrale. Le temperature qui sono piuttosto basse e si registra una forte escursione stagionale, con medie invernali molto al di sotto dello zero.

Gli ambienti freddi

Banchisa

Laboratorio: i biomi