Paesi Baltici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Riduzione risorse disponibili
L’evoluzione demografica
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
L’Europa orientale.
Carta fisica 1.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
La transizione demografica
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Una misura più realistica della povertà è data dall’Indice di Povertà Umano (Hpi-1) elaborato dall’Undp Componenti Indicatori Durata della vita % pop.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
PICCOLI COMUNI IN LOMBARDIA: DOVE, QUANTI E CON QUALI PROSPETTIVE Alberto Ceriani IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
Popolazione / 1.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Svizzera.
DEMOGRAFIA ..
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
LA CITTA’.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il Giappone Popolazione delle città
La crescita demografica
ESENCIAS DEL BALTICO.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
La diseguaglianza…nel ns. paese Nel 2011 il quinto (20%) più ricco della popolazione ha ricevuto un Y 5,6 volte > a quello del quinto più povero! valori.
Francia.
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
Le ondate della globalizzazione
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Europa Centro Orientale
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Lituania 1.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
IRLANDA.
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Transcript della presentazione:

Paesi Baltici

Paesi Baltici La regione è poco popolata: il numero totale degli abitanti è di soli 7 milioni, di cui circa la metà residenti in Lituania. Inoltre, da più di un decennio, la popolazione di tutti e tre i paesi continua a calare. Questa situazione, che costituisce un record negativo a livello mondiale, è dovuta a diverse cause: al bassissimo tasso di fecondità, al saldo migratorio negativo (con l’eccezione della Lituania) e al peggioramento del livello di vita dopo l’indipendenza dall’Unione Sovietica,raggiunta nel 1991. Le densità di popolazione sono ovunque piuttosto basse. Gli abitanti si concentrano lungo le coste o nelle città, che ospitano circa i 2/3 della popolazione regionale. La rete urbana è però povera di grandi centri. Tallin Riga Kaunas Vilnius

Paesi Baltici Dal 2004 fanno parte della UE