Che cos’è un continente una terraferma di grandissima estensione interamente circondata dalle acque di oceani e mari. video
Che cos’è un continente
Che cos’è un continente
Che cos’è un continente
Che cos’è un continente
Una penisola dell’Eurasia L’Europa è il più piccolo continente della Terra. È delimitata dai mari su tre lati (nord, sud e ovest). L’Europa può essere definita una grande penisola dell’Eurasia.
Una penisola dell’Eurasia Sul piano geografico, l’Europa non è da considerarsi un continente vero e proprio. L’Europa è però a tutti gli effetti un continente a sé stante. Infatti essa presenta caratteristiche storico-culturali ed economiche omogenee, molto differenti da quelle dell’Asia.
I confini dell’Europa I confini europei sono cambiati nel tempo: in epoca romana corrispondevano al confine delle terre da loro dominate (a sinistra) dal Medioevo i confini si spostarono sempre più a est.
Che cos’è un continente
Che cos’è un continente Europa: nome deriva dal termine ereb, che nella lingua degli antichi popoli mesopotamici significava “tramonto”. Asia: viene dalla parola asu, che nella stessa lingua voleva dire “alba” Quindi per gli antichi, l’Europa rappresentava la parte del mondo in cui il sole muore, cioè l’occidente, mentre l’Asia la parte in cui il sole nasce, cioè l’oriente.
La Penisola ITALIANA 100 milioni di anni fa sono emerse le prime terre italiane la formazione delle Alpi (a partire da 60 milioni di anni fa) Appennini (fino a 40 milioni di anni fa) In tempi più recenti vulcani, terremoti, ghiacciai, erosione hanno modellato il territorio italiano
Una Grande varietà di paesaggi Con una superficie che supera di poco i 10 milioni di chilometri quadrati, il nostro continente rappresenta infatti meno del 7% delle terre emerse del pianeta: è grande come circa un quarto dell`Asia o dell`America e come un terzo dell’Africa, e supera per dimensioni soltanto l`Oceania e l’Antartide.
2 Le montagne europee