La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si."— Transcript della presentazione:

1 AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si estende a occidente. Si divide in tre masse continentali: America Settentrionale, centrale e meridionale.

2 La scoperta dell’America
Il 12 ottobre negli USA si festeggia il Columbus Day. Colombo era partito per raggiungere l’Asia, arrivò invece sulla costa che oggi si chiama san Salvador, ma non comprese che si trattava di una terra nuova. Il nome America fu attribuito nel 1507, deriva da Amerigo Vespucci, il navigatore italiano che intuì l’appartenenza dei territori scoperti da Colombo a un nuovo continente.

3 La colonizzazione del «nuovo continente»
Dopo la scoperta ci furono enormi ondate di emigranti: francesi, inglesi, olandesi, tedeschi, russi, irlandesi si spinsero nell’America Settentrionale, mentre spagnoli e portoghesi verso quella Centrale e Meridionale. Nel ‘900 iniziarono ad andare gli italiani. La colonizzazione europea provocò la decimazione e l’emigrazione dei popoli indigeni.

4 L’integrazione etnica
Gli europei si sono mescolati ai sopravvissuti. Nuovi gruppi di popolazioni: i meticci, quando i bianchi si sono uniti agli indios. I mualtti, l’unione tra bianchi e neri. Gli zambos, tra neri e indios. La parola che esprime le relazioni culturali è sincretismo che caratterizza soprattutto i popoli dell’America Centro-meridionale.

5 I rapporti con l’Europa
L’interscambio culturale ed economico tra America e Europa è fittissimo e in constante crescita.

6 America Settentrionale e Centrale
Si sviluppa soprattutto in direzione nord-sud. Ha una forma che ricorda un triangolo È bagnata a nord: dal Mare di Beaufort, a est dall’Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi e a ovest dall’Oceano Pacifico. Le catene montuose si trovano a ovest, le catene magg. Sono le Montagne Rocciose. I laghi sono soprattutto a est. Le isole principali sono le Hawaii. Caratterizzata da numerosi fiumi il più lungo è il Mississipi. Clima: ai piedi delle Montagne Rocciose si trova un clima continentale, lungo la costa atlantica il clima è temperato continentale, scendendo verso sud il clima diventa tropicale caratterizzato da una forte umidità.

7 America Meridionale Ha una forma che ricorda un triangolo. È bagnata nord-est dall’Oceano Pacifico, a sud-est dall’Oceano Atlantico e a ovest da quello Pacifico. Il fiume più grande è Rio delle Amazzoni, non ci sono laghi, la catena montuosa si chiama Cordigliera delle Ande, c’è anche la Cordigliera Patagonica dove appaiono estesi ghiacciai, vi sono tre altipiani: Altopiano del Brasile, Altopiano del Mato Grosso e quello della Bolivia. La fascia a cavallo con l’Equatore è caratterizzata da un clima caldo e umido, nelle zone settentrionali e meridionali l’ambiente equatoriale sfuma nell’ambiente più secco della savana. Nell’estremo sud il clima diventa artico.


Scaricare ppt "AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si."

Presentazioni simili


Annunci Google