Presentazione del progetto RetEventi-Cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Pratiche edilizie on-line
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
RARO MONTEFELTRO Fiera Diffusa / Rural Convention Bureau / Eventi Piobbico Settembre 2009 BOZZA Riservato / Confidenziale.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto 3 marzo 2011 RetEventi Cultura.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Marzo 2012 RetEventi Cultura.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Vicedirettore Generale Formez
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura1 Linee guida per l'adesione e presentazione di progetti culturali nell'ambito del programma RetEventi-Cultura.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Presentazione del progetto RetEventi-Cultura www.provincia.vicenza.it novembre 2010 Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Premessa Ogni anno nella provincia di Vicenza hanno luogo centinaia di manifestazioni di carattere culturale (mostre, concerti, spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, festival, incontri culturali, …) L’iniziativa è degli enti locali e/o di associazioni/ organizzazioni culturali Per ogni manifestazione occorrono risorse finanziarie, ora sempre meno disponibili Non è facile assicurare una divulgazione adeguata degli eventi Si può verificare la sovrapposizione di eventi nella stessa data, a scapito della partecipazione di pubblico Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura La proposta La Provincia di Vicenza vuole proporre ai Comuni e alle associazioni culturali la costruzione di una Rete provinciale degli eventi culturali, come stanno facendo le altre Province venete, in accordo con la Regione Questa modalità organizzativa garantirebbe negli anni una continuità di finanziamenti da parte della Regione La denominazione che deve richiamare il concetto del collegamento e coordinamento tra eventi a livello locale, provinciale e regionale, è RetEventi-Cultura www.provincia.vicenza.it Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Cos’è RetEventi-Cultura (1) 1. E’ un’unica rassegna culturale provinciale 2. della durata di 10 mesi circa, da marzo a dicembre 3. articolata in più sezioni (Musica, Teatro, Cinema, Luoghi di Idee, Danza, Storia e cultura vicentina, Vicentini illustri e Tradizioni Popolari) 4. con un unico Cartellone contenente tutte le iniziative culturali di qualità progettate da Comuni, Provincia, Associazioni culturali 5. che utilizza il territorio come “teatro diffuso” cartellone Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Cos’è RetEventi-Cultura (2) Non è un’organizzazione centralizzata che decide la quantità e la tipologia delle manifestazioni Non è un semplice assemblaggio di iniziative Ma è una direzione artistico-culturale unitaria, con un ruolo di coordina-mento per fare rete con i Comuni e le Associazioni che decidono in autonomia le proposte culturali Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Come funziona (1)? Occorre costruire ed implementare un modello culturale ed organizzativo di lavoro in rete, che prevede: a) un tavolo di concertazione con Provincia, Comuni, Associazioni per condividere il metodo di lavoro, la tematica individuata per l’anno, le strategie ed i criteri e successivamente per discutere i progetti culturali, le relative dotazioni finanziarie (con eventuale ricerca sponsor), i canali divulgativi b) una Commissione tecnico-artistica con esperti qualificati, che valuta la “bontà” dei progetti culturali e la conseguente ammissibilità nella programmazione provinciale e ai contributi Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Come funziona (2)? c) sulla base dei progetti presentati, l’elaborazione di una proposta unitaria di Programma culturale (contenente le iniziative validate dalla Commissione) da sottoporre alla Giunta provinciale, finalizzata anche all’assegnazione dei contributi sulla base del budget annuale complessivo d) un software condiviso per la gestione in rete del calendario di appuntamenti, fino alla definizione completa delle date e) un progetto grafico e successivamente la stampa della brochure informativa, organizzata sia per data che per tipologia di evento Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Divulgazione La brochure informativa deve essere inserita in Internet e diffusa a: sportelli IAT, Consorzio Vicenza E’, alberghi, ristoranti, agriturismi, bed e breakfast, esercizi commerciali, Comuni, Servizi informagiovani, famiglie, stampa, TV … Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Risultati attesi la possibilità di mettere a disposizione nell’ambito territoriale provinciale una ricca offerta culturale nonostante la riduzione degli stanziamenti di bilancio un miglioramento dell’offerta culturale grazie alla verifica di qualità una razionalizzazione degli eventi sul territorio provinciale evitando le sovrapposizioni di eventi nella stessa data una ottimizzazione della spesa complessiva un ritorno d’immagine per la provincia e per tutto il territorio un miglioramento della proposta turistica Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Villa Valmarana ai Nani XVII°sec. Il tema Il tema della rassegna di eventi provinciali per l’anno 2011 che viene proposto è “La nostra identità tra passato e presente”, tema che prende spunto dalle importanti ricorrenze storiche del 2011 (i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 100 anni dalla morte di A. Fogazzaro), ma che tocca anche tematiche di attualità MappaCatastale del 1840-S.Silvestro Panorama della Vicenza odierna Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

La Provincia porterà in RetEventi 2011: 1) le manifestazioni più qualificate e consolidate: la rassegna dei Concerti in Villa, Teatro incontri, la giornata dei Musei, il Festival Popolare, Ciamar Marso … 2) il programma di iniziative specifiche su Antonio Fogazzaro 3) il programma di iniziative specifiche riferite alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Programma fogazzariano Oltre ai “Concerti in villa” ambientati in contesti fogazzariani sono programmati: un Concorso letterario per gli studenti dell’ultimo anno delle Superiori, una Mostra fotografica, Caffè letterari, Itinerari fogazzariani, pubblicazione di inediti, un Ricordo dell’uomo politico presso la Sala del Consiglio Provinciale, Convegni e Conferenze … Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Programma per i 150 anni Verranno realizzati un grande Concerto della Guardia di Finanza, varie Conferenze e Mostre sulla storia sociale ed economica della nostra provincia e sugli uomini illustri del vicentino, con riferimento al periodo tra la seconda metà dell’ottocento e la grande guerra Il simbolo dell’Unità d’Italia Famiglia veneta emigrata in Brasile Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Risorse finanziarie Il budget di RetEventi sarà costituito da: 1) Risorse provinciali 2) Risorse assegnate dalla Regione alla Provincia per l’esercizio delle deleghe L.R. 11/2001, art. 147 lett.a) (promozione e diffusione attività artistiche musicali, teatrali e cinematografiche) 3) Accordo di programma Provincia-Regione (per Concerti in villa e Teatro) 4) Risorse dei Comuni 5) Sponsorizzazioni raccolte da Associazioni/Istituzioni Culturali ed Enti locali Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete?(1) Attraverso la concessione di contributi all’Ente organizzatore nel rispetto dei seguenti criteri generali: 1) Vengono privilegiate le iniziative di Enti/Associazioni che partecipano ai cartelli di coordinamento di eventi culturali promossi dalla Provincia Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete?(2) In via subordinata: 2) Viene sostenuta l’attività di Comuni ed Associazioni che offrono la possibilità di costruire una rete di relazioni insieme alla Provincia per la promozione delle iniziative culturali Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete?(3) 3) Vengono sostenute ulteriori iniziative che, pur non riconducibili ai criteri 1 e 2 si caratterizzano per la particolare qualità artistico/culturale ovvero per la valenza di identità locale, purchè, comunque, di rilievo sovracomunale Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Criteri specifici per l’inserimento in RetEventi In RetEventi possono entrare i progetti che, oltre a rispettare i criteri generali: 1. appartengono ad una delle sezioni Musica, Teatro, Cinema, Luoghi di Idee, Danza, Storia e cultura vicentina, Vicentini illustri e Tradizioni Popolari 2. sono coerenti con la tematica predefinita 3. favoriscono la circuitazione della cultura (es. evento singolo itinerante o serie di eventi collegati in più Comuni) 4. hanno “palcoscenici” di rilevanza turistica (palazzi, piazze storiche, castelli, chiese, ville, abbazie, edifici di archeologia industriale, parchi) o location con forte segno architettonico, in cui il passato dialoga con la contemporaneità 5. favoriscono l’interazione fra risorse artistiche locali ed esterne 6. sono da realizzare nel periodo compreso tra marzo a dicembre Non saranno inseriti spettacoli promossi in sedi non idonee e non potranno essere finanziati progetti pur eccellenti, inerenti sagre paesane o manifestazioni singole locali di importanza comunale, in quanto non coerenti con la natura di ente di coordinamento territoriale della Provincia Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Fasi operative (1) IMPORTANTE: Le date sottoriportate possono essere indicative Entro novembre 2010: presentazione a Comuni e Associazioni del Progetto RetEventi Cultura, comunicazione modalità di adesione, definizione di criteri di inserimento degli eventi entro 10 dicembre: Nomina commissione valutazione progetti, preparazione sito da parte della Provincia entro 31 dicembre 2010: da parte dei Comuni e delle Associazioni: trasmissione alla Provincia di tutti i progetti artistici per il 2011 (relativi al periodo da marzo a dicembre), specificando l’impegno finanziario complessivo, la quota chiesta a contributo, la quota eventualmente coperta da sponsor, la quota a carico e la previsione di calendario; i dati devono essere trasmessi all’indirizzo cultura@provincia.vicenza.it Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura Fasi operative (2) entro 20 gennaio: verifica dei progetti da parte della Commissione tecnico-artistica** con eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gennaio: la Provincia comunica ai Comuni/Associazioni selezionati il codice di accesso al software condiviso; ciascun soggetto proponente abilitato dovrà inserire i dati del progetto nel sito on line che verrà comunicato entro 15 febbraio: da parte della Provincia: esame finale delle proposte, correzione definitiva programma, consegna al grafico, gara per stampa brochure successivamente: promozione e diffusione delle iniziative (Provincia e proponenti) entro giugno- luglio: comunicazione da parte della Provincia degli importi dei contributi ** La Commissione svolge funzione di filtro e selezione delle proposte e di indirizzo alla programmazione, con il fine di garantire qualità alla programmazione promovendo anche le collaborazioni trasversali   Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Uso del marchio RetEventi-Cultura Il marchio RetEventi-Cultura diventa di proprietà di un network di soggetti e dovrà essere adottato sia nel materiale generale che in quello della specifica manifestazione al fine di garantire la riconoscibilità e la fidelizzazione da parte del pubblico. Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura

Grazie per l’attenzione Ufficio Cultura Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura