Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
Sviluppo professionale dei docenti: che fare. 2 Programmazione 2007/2013 La politica di coesione, attraverso lo strumento dei Fondi Strutturali, mette.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento

2 Finalità Prioritarie della Valutazione Verificare la ricaduta dei PON sulla qualità dellistruzione in termini di: Miglioramento delle COMPETENZE Riduzione degli ABBANDONI Obiettivi di Servizio per lIstruzione Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in lettura dall'attuale 35% al 20% Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi dall'attuale 26% al 10% Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in matematica dall'attuale 48% al 21%

3 Approccio Valutativo Unitario: multilivello e integrato dialogo e complementarietà fra i Programmi Approccio Valutativo Unitario: livelli di competenza e di scolarizzazione qualità del servizio scolastico: processi formativi e gestionali, condizioni strutturali impatto dei Programmi sulle priorità nazionali e comunitarie Istanze CE e QSN 2007/2013 Il Piano Unitario di Valutazione dei PON FSE e FESR 2007/2013

4 FESR Ambienti per lapprendimento Funzionalità ambienti scolastici QUALITÀ dellIstruzione nelle regioni Obiettivo Convergenza FSE Competenze per lo sviluppo Interventi sulla risorse umane Interventi sulle strutture Competenze studenti e docenti

5 Le principali Azioni Valutative avviate con il Servizio Nazionale di Valutazione per lIstruzione (INVALSI) La valutazione qualitativa delle scuole che utilizzano i fondi dei PON FSE e FESR: il progetto di Valutazione e Miglioramento La valutazione dei piani nazionali di formazione dei docenti: il progetto di Valutazione sperimentale del Piano nazionale La valutazione degli apprendimenti: le prove nazionali ed internazionali Lindagine valutativa sulla popolazione adulta: il progetto EDA/Lab-SAPA

6 Verificare la coerenza delle iniziative con gli obiettivi generali e specifici dei Programmi Affiancare le azioni di valutazione con azioni di formazione allautovalutazione e alla riprogettazione Migliorare la gestione pedagogico-organizzativa di ciascuna istituzione scolastica Promuovere la motivazione ad apprendere di tutta lorganizzazione scolastica in unottica sistemica A) Il progetto di Valutazione e Miglioramento delle scuole PON LE FINALITÀ

7 Individuazione del campione di scuole delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Visite in loco per la rilevazione delle modalità di pianificazione e attuazione degli interventi finanziati con i PON Guida ad un approfondimento della diagnosi su tutti gli aspetti del servizio scolastico Sostegno alla riprogettazione degli interventi in unottica di miglioramento dei prodotti e dei processi A) Il progetto di Valutazione e Miglioramento delle scuole PON LE AZIONI DEL PROGETTO

8 FASE 1:Sc. Sec. I grado (conclusa Maggio 2009 – Aprile 2010) analisi di procedure ed esiti degli interventi attuati con i fondi PON su un campione di 357 scuole sec. I grado FASE 2:Sc. Sec. II grado (da avviare Marzo-Maggio 2011) ricognizione su un campione di 109 scuole sec. II grado FASE 3:Sc. Sec. I grado (da avviare Marzo-Maggio 2011) diagnosi complessiva del servizio scolastico su un campione di 88 scuole sec. I grado Il Piano di Valutazione e Miglioramento prevede 3 FASI 1.Ricognizione iniziale 2.Diagnosi complessiva 3.Intervento migliorativo

9 B) La valutazione dellefficacia dei Piani Nazionali per la formazione dei docenti PRINCIPALI DOMANDE DI VALUTAZIONE Impatto delle azioni per la formazione nazionale dei docenti Il progetto di valutazione sperimentale del piano per la didattica della matematica 1) Quale ricaduta si è avuta sui livelli delle competenze degli allievi i cui docenti hanno partecipato al Piano Nazionale? 2)Sono state introdotte innovazioni nella pratica didattica degli insegnanti partecipanti al Piano di Formazione?

10 C) La valutazione dei livelli di apprendimento Misurazione del trend degli apprendimenti nel corso di attuazione dei PON Il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Prove Nazionali INVALSI Le Indagini Internazionali Prove internazionali OCSE-PISA, TIMMS e PIRLS

11 La Valutazione Nazionale degli apprendimenti in italiano e matematica: il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Prove nazionali INVALSI A.S II e V classi Scuola Primaria A.S I e III classi Scuola Sec. Primo Grado A.S II classi Scuola Sec. Primo Grado

12 La valutazione internazionale delle competenze degli studenti Le prove internazionali OCSE-PISA (2012) IEA-ICCS (2009) IEA-TIMMS (2011) IEA-PIRLS (2011) OCSE-PIIAC (2011) OCSE-PISA: Italiano, Matematica, Scienze IEA-ICCS: Competenze cittadinanza IEA-TIMMS: Matematica IV sc.primaria - III sc. sec. Grado IEA-PIRLS: Lettura IV classe sc.primaria IEA-PIIAC: Competenze adulti

13 Piano Nazionale di Informazione/Formazione sulle prove OCSE-PISA e altre indagini Internazionali Le FASI del PIANO NAZIONALE FASE CONCLUSA – 2008/2009: docenti di Italiano, Matematica e Scienze biennio Sc. Sec. II grado + Dirigenti Sc. Sec. I grado FASE IN CORSO – 2010/2012: docenti del primo ciclo (Sc. Pri- maria e Secondaria di I grado) + Refe- renti Valutazione PON + docenti CTP

14 Prossimi Interventi Formativi sulle Indagini Internazionali Scuola Secondaria di I + II grado: Docenti Italiano e Scienze Matematiche e Fisiche + Referenti Valutazione Educazione degli Adulti: Docenti dei Corsi Serali Indagini Nazionali Internazionali OCSE-PISA IEA-TIMSS IEA-PIRLS Indagini Internazionali OCSE-PISA OCSE-ALL

15 Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) D) Indagine Valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa

16 Indagine Valutativa 1 Valutazione delle misure attivate dalle singole scuole per riduzione della dispersione scolastica Indagine Valutativa 2 Valutazione degli esiti formativi degli allievi al termine del II ciclo Indagine Valutativa 3 Valutazione delle reti territoriali (scuole, formazione professionale, imprese e Università) Le Principali Azioni Valutative con lISFOL

17 QUESTIONARI DI GRADIMENTO E RILEVAZIONE DATI predisposti dallAutorità di Gestione in collaborazione con lANSAS (Circolare n. AOODGAI/530 del ) OGGETTO DELLA RILEVAZIONEDESTINATARI Azioni del PON FSE Competenze per lo Sviluppo Obiettivi B – C1 – C4 – 5 – D – E - F Corsisti Tutor Monitorare lo svolgimento delle attività Rilevare dati sulla partecipazione Misurare limpatto sui destinatari Rilevare il gradimento degli utenti Documentare i risultati ottenuti migliorare la qualità delle azioni formative migliorare lacquisizione delle competenze chiave aumentare la rispondenza agli Obiettivi di Servizio OBIETTIVI FINALITÀ