COMITATI RENZI REGGIO EMILIA. La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Ciampino
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Compensazioni: un'opportunità per superare la crisi? Le grandi opere e i progetti di carattere industriale possono essere l'occasione per mettere in pratica.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
Raccontiamo storie.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
1. 2 Carta Giovani nasce nel 2007, in collaborazione con lAssociazione Nazionale Carta Giovani e il Circuito Europeo Euro < 26, su iniziativa del Comune.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Assessore Ambiente e Partecipazione
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Proposte del Consiglio piemontese dellassociazione Proposte per le Famiglie Numerose Associazione Nazionale.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
GLI ENTI LOCALI.
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Comitato Genitori Cesate
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
Problema n. 1 Matteo compra 12 bustine di figurine. In ogni bustina ci sono 6 figurine. Le incolla tutte sull’album. Consegna: Rappresenta la situazione.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Giornata di formazione per volontari
LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA GIOVEDI’ 17 GIUGNO LE SCUOLE REGGIANE: COME RIAPRIRANNO.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
Laboratorio digitale di Diritto. Surfing the Parliament Focus digitale.
Popolazione: n° Abitanti
18, 19, 20 MARZO 2011 ROCCARASO (L’AQUILA). Cos’è WHITE INFORMATION White Information è il primo grande evento invernale organizzato in montagna da un.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

COMITATI RENZI REGGIO EMILIA

La rete dei comitati per Matteo Renzi è ormai radicata e distribuita su tutta la provincia. Dal Comitato del Crinale per Matteo Renzi fino a Brescello e Boretto per Matteo Renzi in quasi tutti i comuni è presente un comitato o comunque un nucleo di persone che sostiene la candidatura del Sindaco di Firenze e che promuove incontri e attività sul territorio.

COMITATI E GRUPPI La distinzione che utilizziamo tra comitati e gruppi è puramente formale: i comitati sono quelli che hanno già ottenuto lautorizzazione da Firenze, i gruppi sono quelli che hanno già spedito il materiale e che sono in attesa della formalizzazione. Entrambi allo stesso modo si impegnano e operano sul territorio.

I COMITATI Ogni comitato già formalizzato è formato da almeno 10 persone, ma quasi tutti contano più aderenti: possiamo dire che la media di componenti per comitato è circa di 13 persone, che portano a circa 300 persone nella provincia quelle che hanno aderito ad un comitato per Matteo Renzi. Attualmente sul territorio sono presenti 34 comitati

I GRUPPI I cosiddetti GRUPPI territoriali sono circa 16, che raccolgono in totale circa 200 persone.

GLI ATTIVISTI Sono quindi più di 500 le persone che hanno deciso di partecipare a queste elezioni primarie in maniera attiva, mettendosi in gioco, raccogliendo firme, organizzando banchetti, organizzando serate, insomma, spendendo tempo ed energie per Matteo Renzi.

I SIMPATIZZANTI A queste si affiancano le oltre persone che hanno firmato per Matteo Renzi: prima per la candidatura allinterno del Partito Democratico, poi per la candidatura delle primarie del centrosinistra.

PROFILO DEI SOSTENITORI REGGIANI DI MATTEO RENZI Andando a controllare in maniera più approfondita chi sono i componenti di questi comitati e nuclei sul territorio, si scopre che letà media è molto bassa: in molti comitati sono presenti ragazzi sotto i 20 anni e in generale la media detà dei comitati rimane senza dubbio al di sotto dei 35 anni e moltissimi dei componenti sono donne, soprattutto giovani (in nove casi le referenti sul territorio sono donne, in altri tre sono vice coordinatrici).

CREATIVITA Una caratteristica dei comitati Renzi di Reggio, è la creatività, la fantasia. Un nutrito gruppo di ragazzi reggiani ad esempio ha dato vita ad un comitato e lo ha chiamato:Fòm quèl A loro volta un gruppo di donne si sono costituite in comitato e lo hanno denominato: Renzi e Lucie A Reggio un comitato della circoscrizione sud – San Pellegrino si è dato il nome di: Kairos sostantivo greco che significa momento opportuno, occasione, opportunità. Altri nomi simpatici: Carpe diem (a Castellarano), Facce nuove (Toano), Liberi per Renzi, ecc.ecc.

GLI AMMINISTRATORI Allinterno dei comitati poi, troviamo alcuni amministratori che hanno deciso di sostenere la candidatura di Matteo Renzi e che si stanno impegnando in modo attivo sul territorio: insieme a Beppe Pagani, consigliere regionale tra i primi a schierarsi col sindaco di Firenze, troviamo Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente ANCI, Massimo Gazza, sindaco di Boretto, Alessandro Govi, sindaco di Busana, Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo Monti, Andrea Tagliavini e Alberto Olmi rispettivamente sindaco e vicesindaco di Quattro Castella, Ovi Alberto, sindaco di Baiso, Emanuela Gobbi vicesindaco di Correggio, Natalia Maramotti, assessore al comune di Reggio Emilia, Chiara Giberti, assessore a Cadelbosco sopra, Marco Cassinadri, assessore a Casalgrande, Alberto Pighini e Cristian Zanni, assessori di Scandiano, insieme ad altri amministratori e numerosi consiglieri comunali di tutta la provincia.

LEGENDA: C = COMITATI N = GRUPPI COMITATI E GRUPPI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA (ESCLUSO CAPOLUOGO)

COMITATI E NUCLEI MEL COMUNE CAPOLUOGO NR1 CR: COMITATI RENZI DI REGGIO NR= GRUPPI

Nuovi media, internet e socialnetwork Una parte fondamentale della campagna elettorale di Matteo Renzi si gioca su internet e sui social network: esiste un sito ufficiale dei comitati reggiani reggioemiliaadesso.wordpress.com (nel quale stiamo mantenendo il calendario aggiornato con tutti gli avvenimenti sulla provincia e nel quale inseriremo tutto il resoconto delle entrate e delle uscite di questa campagna elettorale), un sito del comitato di Scandiano: scandianoadesso.wordpress.com e un sito del comitato di Correggio: A fianco di questi siti, sono nate quasi una decina di pagine facebook, che ormai contano qualche migliaio di mi piace se sommate tutte insieme. La prima e la più visitata è Reggio Emilia per Matteo Renzi che conta 547 mi piace e alcune migliaia di visualizzazioni settimanali.

AUTOFINANZIAMENTO In questi ultimi giorni di campagna elettorale si concentrano gli sforzi e le iniziative. I Comitati Renzi si autofinanziano le attività e le spese. Tutti coloro che vogliono contribuire posso farlo versando i contributi sul conto corrente intestato a Comitatimatteorenzi IBAN: IT23 A I nominativi di chi versa saranno pubblicati sul sito del comitato: reggioemiliaadesso.wordpress.com

PER CONCLUDERE Guardando infine, con una visione generale, la composizione dei comitati reggiani per Matteo Renzi, si scopre un insieme di persone diverse ma che hanno alcune caratteristiche comuni: la maggior parte dei componenti sono giovani ed estranei alla politica. Matteo Renzi è riuscito ad attirare allimpegno attivo persone che semplicemente prima erano solo votanti e che invece oggi si trovano nelle case, organizzano iniziative, prendono parti del programma e lo analizzano, preparano infografiche, preparano volantini, spendono energie e tempo per il Partito Democratico.

Come ha detto Matteo a Reggio Emilia guardatevi, noi abbiamo già vinto ed analizzando limpegno che la gente sul territorio reggiano sta mettendo in campo, si può proprio dire che aveva ragione. Una vittoria di queste primarie è già conquistata: il ritrovato impegno di tante persone per la politica e per la democrazia.