di Manzoni Alessandro Fatti Personaggi Luoghi
PERSONAGGI Renzo Lucia Agnese Don Abbondio Fra Cristoforo Don Rodrigo Gertrude Innominato Federigo Borromeo
Luoghi Lecco: città in cui abitano Renzo, Lucia e Agnese. Monza: paese in cui Lucia trova riparo da Don Rodrigo. Gertrude si prenderà cura di lei ma la tradirà. Milano: Città in cui Renzo viene arrestato, Lucia si ammala di peste e rinchiusa nel lazzaretto. Bergamo: Città in cui Renzo trova riparo da Don Rodrigo. Qui abita suo cugino Bortolo che offrirà lavoro a Renzo. Renzo si ammalerà di peste ma guarirà.
Fatti Minaccia dei bravi a Don Abbondio Matrimonio a sorpresa. Altri fatti Fatti Minaccia dei bravi a Don Abbondio Matrimonio a sorpresa. Fuga di Renzo e Lucia e Agnese, rispettivamente a Milano e a Monza. Rivolta del popolo a Milano in cui viene coinvolto Renzo, che verrà arrestato ma riuscirà a scappare.
Altri fatti Rapimento di Lucia da parte dell’innominato. L’innominato si pente e libera Lucia. Arrivo dei Lanzichenecchi. Diffusione della peste. Don Rodrigo si ammala. Renzo e Lucia si ammalano e poi guariscono. Renzo perdona Don Rodrigo che poi muore. Renzo e Lucia si sposano e avranno dei figli.