Componenti dell’ ICF Funzioni & Strutture Corporee Attività &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
MONCALIERI DR. CIUTI ALESSANDRO SC NPI ASL TO5
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
DAL’ICD AL’ICF I MODELLI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI COME ESPRESSIONE DELL’APROCCIO ALLA DISABILITA’ (estratto da:LA CLASSIFICAZIONE ICF - OLTRE.
ICF: un nuovo modo di guardare
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Attività personali e partecipazione in ICF
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
E PROGETTO MULTIDISCIPLINARE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) di …
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
delle Classificazioni Internazionali
PROGETTO “io ti conosco”
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Aggiornamento Anno scolastico 2013/2014 ICF-CY
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
ICF: DALLA CLASSIFICAZIONE AL PROGETTO
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
L’ICF PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
Norme ed approfondimenti per la codifica
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
(Dimensioni I.C.F. per il PEI)
PROGETTARE SU BASE ICF Parlare di modelli progettuali, come:
ICF e Pianificazione degli interventi
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Dr.ssa SIMONA DEL VECCHIO Dr. GIORGIO GUALANDRI
Caso Clinico 2 Paziente psichiatrico, DOP, RSR
COME SI PRESENTA? Componenti Categoria Qualificatore Costrutto Domini
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione
Caso Clinico 2 Paziente psichiatrico, DOP, RSR
Promozione della salute
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
I disabili e le tecnologie informatiche
ROME Brainstorming ICF
1 Tecnologie per la qualità della vita Le prospettive delle Assistive Technology e dell’Ambient Intelligence di Luca Ferrari.
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Caso Clinico 2 Paziente psichiatrico, DOP, RSR CdL in Medicina e Chirurgia.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
Usare l’ICF nella rete e nella scuola
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Metodi e strumenti CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
La disabilità non è un mondo a parte ma è una parte del mondo
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
INTRODUZIONE ICF L’ICF-CY è un ordinatore concettuale, un metodo di condivisione della conoscenza, un linguaggio standardizzato per la descrizione della.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
Progetto Individuale: Strumenti di Programmazione e di Verifica dott. Angelo Cerracchio CTS - ANFFAS I DIRITTI DEL DISABILE NEL SERVIZIO SOCIO SANITARIO.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Transcript della presentazione:

Componenti dell’ ICF Funzioni & Strutture Corporee Attività & Partecipa- zione Fattori Ambientali Funzioni Strutture Capacity Performance Barriere Facilitatori

Funzioni e Strutture Corporee Funzioni mentali Strutture del sistema nervoso Occhio, orecchio e strutture correlate Funzioni sensoriali e dolore Funzioni della voce e dell’eloquio Strutture coinvolte nella voce e nell’eloquio Funzioni dei sistemi cardiovascolare, ematologico, immunologico e dell‘apparato respiratorio Strutture dei sistemi cardiovascolare, immunologico e dell’apparato respiratorio Funzioni dell‘apparato digerente e dei sistemi metabolico e endocrino Strutture correlate all’app. digerente e ai sistemi metabolico e endocrino Funzioni genitourinarie e riproduttive Strutture correlate al sistema genitourinario e riproduttivo Funzioni neuromuscoloscheletriche e correlate al movimento Strutture correlate al movimento Funzioni della cute e delle strutture correlate Cute e strutture correlate

Attività e Partecipazione 1 Apprendimento e applicazione delle conoscenze 2 Compiti generali e richieste 3 Comunicazione 4 Movimento 5 Cura della propria persona 6 Attività domestiche 7 Interazioni interpersonali 8 Attività di vita fondamentali Vita sociale, civile e di comunità

Fattori ambientali 1. Prodotti e tecnologie 2. Ambiente naturale e cambiamenti effettuati dall’uomo 3. Relazioni e sostegno sociale 4. Atteggiamenti, valori, convinzioni 5. Servizi, sistemi e politiche

Applicazioni dell’ICF Salute Sicurezza Sociale Educazione Lavoro Economia & sviluppo Legislazione & leggi Altro ….

ICF nella pratica clinica & management Assessment dei bisogni Valutazione degli outcomes Comparazione di differenti interventi Soddisfazione del cliente Performance dei servizi outcomes efficienza Terminologia clinica

ICF nelle politiche assessment della salute di popolazioni impatto della disabilità economico sociale dati basati su evidenza per differenti interventi politici risposte dei servizi efficienza assessment delle performances

Domini ICF utilizzati nelle Surveys Internazionali OMS Domini relativi alla salute Vista Udito Linguaggio Digestione Escrezione corporea Fertilità Attività sessulae Cute & disfigurement Respiro Dolore Affect Sonno Energia / vitalità Cognizione Comunicazione Mobilità e Destrezza Domini salute-correlati Cura di sè: Include alimentarsi Attività quotidiane: attività domestiche, lavorative o scolastiche Funzionamento sociale: relazioni interpersonali Partecipazione: partecipazione sociale, include discriminazione/stigma