SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori - Scuola dellinfanzia Anno scolastico 2011/12 Questionari consegnati ai genitori ….. Questionari restituiti 115 Via Berlinguer N°
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SAVE THE CHILDREN They wish E V E R Y O NE for a better life We make
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Motivazioni/Obiettivi
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
INFANZIA S. TERESA.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
2Circolo De Gasperi La nostra scuola di appartenenza è il 2 Circolo De Gasperi. In questo istituto troviamo il Direttore Didattico e gli uffici di segreteria.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
Circolo Didattico 6 +9 Sassari Via Manzoni Preparazione dolci tradizionali della Sardegna Classe 3 a B A.S. 2011/2012.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
OPEN DAY
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Noi cittadini del mondo
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco” PROGETTO “MANI…CREANDO” ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Il progetto educativo didattico, dal titolo “Mani … creando”, è uno dei progetti di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa e ne usufruiscono i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il fine è quello di sviluppare la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla e di far comprendere il significato di “solidarietà”. Il progetto si conclude infatti, con la mostra e la vendita dei manufatti, il cui ricavato è destinato ad un’associazione ONLUS.

Anche quest’anno si è voluto aiutare il Centro per la vita “Il Pellicano” di Salerno, il cui impegno trae forza nell’ideale e nell’esempio della beata madre Teresa di Calcutta per assistere i genitori e in particolare le madri ad eliminare i problemi della vita e non la vita

Questo lo slogan per la manifestazione finale del progetto “Mani…creando” che ha visto coinvolti i bambini del Circolo Didattico di Baronissi (Sa)

Fasi di lavorazione dell’argilla Manipolazione

Smaltatura dei manufatti

Decorazione

Preparativi per la mostra

Mostra per la manifestazione finale