Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Percorsi di cittadinanza
Presentazione Progetto Natale 2006
NATALE 2012 Martedì 18 dicembre ore 14:00 presso l Auditorium Scuola Secondaria di Montalto INSIEME PER UN NATALE SPECIALE Scuola dellInfanzia di Montalto,
Unindagine su Peseggia. Compiuta dagli alunni dell I. C. A. Martini.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Servizio Nazionale di Valutazione
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto Comprensivo Trento 5
Insieme per una scuola MIGLIORE
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Il percorso scolastico
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
27 aprile ore Sede Brustolon.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana ISTITUTO COMPRENSIVO “A.MARTINI” ANNO SCOLASTICO 2008-09

Le risorse… ….economiche 1400 € comune di Scorzè 2000 € rete di Spinea PER IL PROSSIMO ANNO 4000 € progetto art.9 del CNL comparto scuola 1850 € progetto “scuole aperte”

Le risorse….umane…. Convenzione con Università “Ca’ Foscari” di Venezia Convenzione con Associazione di volontariato “IL CASTELLO” Convenzione con Associazione di volontariato “ANTEAS”

Laboratorio di italiano L2 il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 UN GRAZIE A…. Ins. Sciascia O. –Bertolini L. Insegnante Coop. NOVAMEDIA (Annalisa Brichese) Studenti volontari dell’associazione “Il castello” ( Sara Vecchiato, Elena Petenà, Rosaria Garbetta) Trasporto per i bambini di Cappella e Gardigiano (Associazione Anteas) ATTIVO DA OTTOBRE A MAGGIO HANNO PARTECIPATO COMPLESSIVAMENTE 19 BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

IL CABARET Condotto da Roberto Niero Con gli animatori dell’associazione “IL CASTELLO” Elena Petenà Stefania Miele Martino Silvestri Angelica Bonesso Miriam Favaron Arianna Bellia Enrico Bragato Veronica Frontera Erika Bellato Rosaria Garbetta Trasporto per i bambini con l’associazione “Anteas” Attivo da ottobre a dicembre. Concluso il 18 dicembre con lo spettacolo al cinema teatro Elios di Scorzè Hanno partecipato una quarantina di bambini della scuola primaria e secondaria

TIROCINIO STUDENTI UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI Margherita Antonello Ha seguito i bambini di nazionalità cinese a: Cappella Peseggia (scuola primaria) Peseggia (scuola secondaria) Gardigiano (scuola infanzia) Matteo Semenzato Ha seguito i bambini di nazionalità cinese a: Cappella Peseggia (scuola secondaria) Paola Zabeo Ha seguito i bambini di nazionalità cinese a: Cappella Gardigiano (scuola primaria) Gardigiano (scuola dell’infanzia) Peseggia (scuola secondaria Elisabetta Layet Ha seguito una bambina di nazionalità marocchina a Cappella per 20 ore , svolgendo un tirocinio relativo al corso universitario del prof.Balboni “ didattica dell’italiano”.

PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO Continuare le esperienze avviate Avviare percorsi per ragazzi delle medie finalizzati ad acquisire il linguaggio delle discipline e a sentirsi protagonisti del percorso scolastico attraverso attività dove possano esprimere le loro capacità ( giornalino, Aggiustare biciclette, laboratorio di arte e immagine,musica… si accettano idee e volontari…) Avviare un progetto in collaborazione con il Comune di Scorzè coinvolgendo le famiglie di nazionalità straniera ben inserite nel nostro paese e individuando alcuni compiti: analisi dei bisogni delle famiglie e delle difficoltà che incontrano al loro arrivo azione di mediazione e di accompagnamento nell’inserimento dei figli a scuola. Avvio di un dialogo con le istituzioni Iniziative finalizzate alla partecipazione alle iniziative scolastiche e territoriali.

Si può migliorare….. Il rapporto di collaborazione con la segreteria Il rapporto di collaborazione con il Comune di Scorzè

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e sostenuto le varie iniziative