CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA DI STUDIO SERVIZIO SOCIALE E CALAMITA’ NATURALI “…quando tutto ruota attorno al sociale…” Genova 7 Giugno 2013.
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
1 13 Ottobre 2005 Sistema di gestione e coordinamento della protezione civile tramite rete geografica Un sistema innovativo attivato dalla Provincia di.
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
PROTEZIONE ACUSTICA DELL’ABITATO
Settore Protezione Civile e GEV
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
BENVENUTI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Centro Polifunzionale di Emergenza
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
LA PROTEZIONE CIVILE.
L’impiego dei Reparti Mobili
I Piani di Protezione Civile
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
Obiettivi dell’incontro
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
PATTO DI COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI PISANE CHE AGISCONO NEGLI SCENARI DI CRISI IN AMBITO INTERNAZIONALE.
esercitazione“Veneggia 2007”
LA COLONNA MOBILE PROVINCIALE PER LE
Sintesi del Manuale Operativo
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
GOS L’Esperienza di Trapani
Ipotesi di software gestionale per Polo Logistico “ Interporto 2009 ”
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
CENTRO OPERATIVO CAMPOTESE PROVINCIA DI COSENZA PROVINCIA DI COSENZA CENTRO OPERATIVO CAMPOTESE.
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
Comitato Provinciale di Verbania
EMERGENZA SISMA ABRUZZO 2009
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
LA LOGISTICA DA CAMPO.
Reperibilità h 24 Legnaro, giovedì 19 dicembre 2002.
PERCORSO SPERIMENTALE DI CONDIVISIONE E FORMAZIONE PER LA REDAZIONE DI PIANI COMUNALI DI EMERGENZA Il nostro piano di emergenza Comune Nome e Cognome relatore.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
SMART POLICE 2016 Attività ed Evoluzione della POLIZIA PROVINCIALE DI TERAMO.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
M.A.S.T Metropolitan Area Safety Test Esercitazione Provinciale area “B” e CMP - MI Pieve Emanuele – sala Consiliare, 04 Settembre 2012.
1 IL RUOLO SANITARIO A cura di : Alfonsi Leonardo Infermiere S.S.U.Em. 118 Brianza Monza, 2/5/05 MAXIEMERGENZA :
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile A cura della funzione Formazione del CCV-MI – Anno 2012.
Transcript della presentazione:

CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate

INQUADRAMENTO TERRITORIALE GENERALE PALAZZINA PROTEZIONE CIVILE LECCO - BIONE AREA LOGISTICA LOC. LA FORNACE IN PESCATE STRUTTURA SATELLITE DEL CPE SALA AL BARRO - GALBIATE CPE INTERPROVINCIALE Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

Il sistema del CPE interprovinciale Lecco – Como (Centro di Erba e Struttura satellite di Sala al Barro) 1. Nell’ambito del progetto complessivo del sistema interprovinciale Como Lecco la struttura principale di Erba risulta base logistica e operativa sia per lo stazionamento di mezzi e attrezzature che per un primo nucleo di personale a disposizione in caso di necessità. 2. La struttura satellite di Sala al Barro integra e implementa le dotazioni disponendo già di aree coperte idonee anche, dopo interventi di adeguamento e ammodernamento, ad ospitare ulteriori dotazioni di personale tramite le camerate, area mensa / refettorio, ecc. 3. Particolarmente rilevante, inoltre, la presenza già in essere nel centro di Sala al Barro di due importanti organizzazioni di livello nazionale quale l’Associazione Nazionale Alpini e la Croce Rossa Italiana, integrando tali risorse nel sistema complessivo provinciale di gestione dell’emergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE Comune di Galbiate - loc. Sala al Barro Il Centro è prossimale allo svincolo della SS36 del Lago di Como e dello Spluga, che attraversa longitudinalmente in direzione nord – sud la Provincia di Lecco, e permette un rapido collegamento con i territori di Milano, Sondrio e Como, attraverso la SR 639 dei laghi di Pusiano e Garlate (CPE di Erba). Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

ATTIVITA’ DEL CENTRO Il Centro, oggi, ospita le strutture di due Organizzazioni di volontariato di livello nazionale, Associazione Nazionale Alpini e Croce Rossa Italiana, che hanno presso Sala al Barro le attrezzature ed i mezzi per gli interventi, siano essi di prevenzione che di emergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

CRI - COMITATO PROVINCIALE DI LECCO ANA LECCO CRI - COMITATO PROVINCIALE DI LECCO Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

Il Centro ha ospitato negli anni anche attività esercitative sia di livello provinciale che di formazione specifica delle due Organizzazioni di volontariato; infatti, è dotato nell’area di Croce Rossa, di cucine, sala riunioni ed area esterna di tali dimensioni da poter ospitare l’insediamento di alcune tende per il pernottamento dei volontari Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

Il Centro ha, però, bisogno di interventi di manutenzione per poter sviluppare tutte le sue potenzialità. Infatti, sono in progetto degli interventi infrastrutturali che porteranno alla ridefinizione del calibro della strada di accesso e collegamento interno del Centro, con la posa delle relative opere di urbanizzazione (impianto di illuminazione, di approvigionamento idrico, impianti telefonico ed elettrico, ecc.). Sono previste, poi, opere di adeguamento degli spazi esterni e della viabilità Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.