MILANO Giancarlo Malacrida tel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Secret of success.
La disciplina del credito al consumo
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
COME COSTRUIRE IL BUDGET
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I documenti di trasporto
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Sistema di contabilità nazionale
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Il contratto di compravendita
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
Contratto di fornitura di hardware
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Strumenti di pagamento
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
L’azienda e il Mondo Estero
intese abusi della posizione dominante
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
BNL per le Reti d’Impresa
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

MILANO Giancarlo Malacrida tel +39.02.72476317 giancarlo.malacrida@bnpparibas.com 11 Luglio 2007

BNP PARIBAS CREDITI DOCUMENTARI

Il credito documentario È un impegno della Banca emittente a pagare un importo contro la presentazione da parte del beneficiario di documenti conformi ai termini e alle condizioni del credito È uno strumento di pagamento sottoposto a regole internazionali: le UCP 600 È uno strumento di pagamento indipendente dal contratto commerciale tra il venditore e il compratore

Emissione di un credito documentario Contratto Commerciale Beneficiario Ordinante Ordine di emissione Aggiunta della conferma CREDITO Banca Confermante Banca Emittente Banca Rimborsante

I vari tipi di crediti documentari IRREVOCABILE E CONFERMATO : strumento di pagamento + 2 garanzie addizionali di pagamento (banca emittente e banca confermante). Può essere cancellato solo con l’accordo delle parti. IRREVOCABILE : Strumento di pagamento + 1 garanzia addizionale di pagamento (banca emittente). Può essere cancellato solo con l’accordo delle parti. REVOCABILE : strumento di pagamento con garanzia di pagamento molto debole. Può essere cancellato in qualsiasi momento dalla banca emittente. Le UCP 600 (art. 3) stabiliscono che un credito è irrevocabile anche se nel testo del credito l’irrevocabilità non è indicata. Il credito revocabile non è menzionato in altri articoli.

Modifiche I termini e le condizioni possono essere modificati con l’accordo delle parti. Sopratutto nel caso di un credito confermato, il momento dell’emissione del credito richiede grande ed immediata attenzione per evitare necessità future di estendere la validità ed il tenor totale o di aumentare l’importo.

W A R N I N G S

WARNINGS (1) La Banca richiesta di confermare il credito non ha l’obbligo di farlo Il costo della conferma dipende dal Paese in cui è localizzata la Banca emittente, dal rating della Banca emittente e dal tenor complessivo E’ opportuno verificare con la propria banca, sin dalla fase di trattativa commerciale con il buyer, possibilità e costi della conferma e le banche emittenti accettabili Stabilire contrattualmente a carico di quale parte sono (o come sono ripartiti) i costi relativi al credito. Se i tempi concordati contrattualmente per la ricezione del credito sono posteriori alla messa in produzione, l’esportatore può cautelarsi con la propria banca richiedendo un commitment to confirm. In tal modo si evita il rischio che a ricezione del credito, la propria banca non sia più in grado di confermare il credito.

WARNINGS (2) In caso di crediti pagabili a vista, la richiesta della tratta non ha alcun valore aggiuntivo; rappresenta solo una possibile fonte di discrepanza ed un costo. Nel caso un credito richieda come documento di trasporto una polizza di carico marittima, è pericoloso che lo stesso credito preveda l’invio di un originale direttamente dall’esportatore all’importatore. A ricezione del credito, occorre immediatamente verificare che termini e le condizioni siano in accordo con il contratto e che siano rispettabili Se in fasi successive ci si rende conto che alcuni termini non possono essere rispettati, è opportuno attivarsi per ottenerne la modifica piuttosto che affidarsi al fatto che l’importatore accetterà le discrepanze.

Check list

nel quadro di un ’ esportazione assistita da credito documentario  « Check List » nel quadro di un ’ esportazione assistita da credito documentario Le varie tappe  Elaborazione del contratto commerciale  Ricezione del credito documentario  Produzione dei documenti  Presentazione dei documenti alla banca

Tappa 1 : Elaborazione del contratto commerciale Verifiche Azioni eventuali Definizione delle condizioni di vendita e coerenza documentaria Decisione finanziaria sul rischio paese Programmazione operativa Ripartizione delle spese e commissioni Ottenere il modello di L/C,se possibile Contattare le banche Informare la logistica Valutare

Tappa 2 : Ricezione del credito documentario Verifiche Azioni eventuali Controllo della coerenza tra termini contrattuali e L/C Chiarezza di tutti i termini Possibilità di produzione dell ’insieme dei documenti Chiedere modifiche all ’ordinante, se necessario Ottenere dei chiarimenti Informare all ’interno ed all ’esterno circa le prescrizioni documentarie.

Tappa 3 : Produzione dei documenti Verifiche Azioni eventuali Centralizzazione rapida dei documenti Controllo per documento Controllo coerenza dell ’insieme Condizioni specifiche: clausole restrittive... Particolarità/tratte Sollecitare la logistica Modificare, correggere o chiedere alle banche

Tappa 4 : Presentazione dei documenti alla banca Verifiche Azioni eventuali Ricezione da parte della banca entro 21 gg dalla data di spedizione Istruzioni precise per pagamenti,contatti, riserve Netto ricavo, spese, commissioni Corriere speciale alla banca incaricata per la verifica Domiciliazione bancaria, responsabile dossier e interlocutore per le riserve Verifica con la banca