BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E L’IMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO
SVILUPPO COGNITIVO NON SCATURISCE DA STRUTTURE INTERNE (PIAGET) NÉ DAL CONFORMISMO DELL’INDIVIDUO ALL’AMBIENTE (COMPORTAMENTISTI) È LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE CHE SERVONO A ORDINARE E SEMPLIFICARE I DATI DELL’ESPERIENZA
ALCUNE CAPACITÀ DEL BAMBINO SONO PRESENTI ALLA NASCITA IL BAMBINO È CAPACE DI COMPIERE DELLE RAPPRESENTAZIONI, CIOÈ IPOTIZZA DELLE SOLUZIONI ANCHE SE L’OGGETTO NON È A PORTATA DI MANO GIÀ VERSO LE 10-12 SETTIMANE
BRUNER NON DA’ IMPORTANZA ALLO SVILUPPO DELLE STRUTTURE INTERNE O ALL’INFLUENZA DEL MONDO ESTERNO SULL’INDIVIDUO, EVIDENZIA CHE L’UOMO COMINCIA CON L’UTILIZZARE LE CAPACITA’ INNATE PER TENTARE DI DOMINARE QUANTO PIU’ POSSIBILE L’AMBIENTE E POI ATTRAVERSO UN’ORGANIZZAZIONE SCOORDINATA, SI AVVICINA AD UNA COMPLETA PADRONANZA DEL MONDO ESTERNO.
LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE È LEGATO AL TIPO DI RAPPRESENTAZIONE CHE CARATTERIZZA LE VARIE ETÀ DEL BAMBINO
OGNUNA DELLE TRE RAPPRESENTAZIONI NON TRASFORMATA NELLA SUCCESSIVA, SECONDO IL CONCETTO STADIALE DI PIAGET, MA PERMANE PER TUTTO LO SVILUPPO.
RAPPRESENTAZIONI ESECUTIVA: LEGATO ALL’AZIONE FISICA, AL CONTATTO, ALLA MANIPOLAZIONE AL FARE ICONICA: LEGATO ALLE PERCEZIONI DI VISTA E UDITO SIMBOLICA: LEGATO ALLE CAPACITÀ LINGUISTICHE TALI RAPPRESENTAZIONI SONO LEGATI E INTERDIPENDENTI FRA LORO
QUANDO LA RAPPRESENTAZIONE ICONICA DOMINA ANCORA IL PENSIERO IL BAMBINO TENDE A FORMULARE GIUDIZI BASATI SULL’APPARENZA PERCETTIVA (FALLIMENTI ESPERIMENTI PIAGETIANI)
BRUNER CONCEPISCE IL CONCETTO DI RAPPRESENTAZIONE COME UN INSIEME DI REGOLE CHE SERVONO AL BAMBINO PER CONSERVARE LA MOLTEPLICITÀ DELLE ESPERIENZE FATTE NELL’AMBIENTE
APPRENDIMENTO QUALSIASI COSA PUÒ ESSERE INSEGNATA A CHIUNQUE A QUALUNQUE ETÀ IN UNA FORMA CHE SIA ONESTA
BRUNER VYGOTSKIJ LA CULTURA FORMA LA MENTE DEGLI INDIVIDUI, ESSA E’ INTRINSECA ALL’INDIVIDUO E NON QUALCOSA CHE SI SOVRAPPONE AD ESSA
L’INFLUENZA DELLA CULTURA SI REALIZZA GRAZIE ALLE RELAZIONI SOCIALI CHE IL BAMBINO STABILISCE PRECOCEMENTE CON CHI SI PRENDE CURA DI LUI E IL RUOLO DELL’ADULTO VIENE VISTO COME SCAFFOLDING (FORNIRE L’IMPALCATURA)
SCAFFOLDING LETTERALMENTE “FORNIRE UN’IMPALCATURA” DIVERSE FUNZIONI: COINVOLGIMENTO DEL BAMBINO; RIDUZIONE DELLA DIFFICOLTA’; MANTENERE ORIENTATA L’ATTIVITA’; SEGNALAZIONE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE; CONTROLLO DELLA FRUSTRAZIONE.
INSEGNAMENTO NON E’ INTESO NEL TRASMETTERE DELLE INFORMAZIONI MA DI PORTARE LO STUDENTE A PENSARE PER PROPRIO CONTO ATTRAVERSO LE CATEGORIE DELLA SINGOLA DISCIPLINA
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO CAPACITA’ DI AZIONE: IL SOGGETTO CHE INTRAPRENDE UN PERCORSO DI CONOSCENZA ASSUME IL CONTROLLO DELLA PROPRIA ATTIVITA’ MENTALE; RIFLESSIONE: PER APPRENDERE OCCORRE DARE UN SENSO PERSONALE A QUELLO CHE SI IMPARA; COLLABORAZIONE: L’ATTIVITA’ COGNITIVA E’ DISTRIBUITA TRA PIU’ PERSONE; CULTURA: LA CONOSCENZA VIENE COSTRUITA, NEGOZIATA, SISTEMATIZZATA IN UN PRODOTTO COMUNE.