“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Advertisements

Indagine campionaria sugli esiti da incidente domestico in soggetti di 65 anni di età Ministero della Salute Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo.
Gcm Rilevamento epidemiologico dellabitudine al fumo in Friuli Venezia Giulia: dati preliminari D.Battigelli, C.Carloni, P.Chiuch, F.Gangi, A.Gasparin,
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Dott.ssa Luisa Andreetta
Progetto Regionale Tabagismo
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
L’abitudine al fumo nella popolazione adulta ed aspetti di prevenzione
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Dr. Fabrizio Boni, Dr.ssa Anna Maria Ferrari,
Cooperativa Sociale ONLUS
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
da esposizione ad amianto
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
L’INFERMIERE DI MEDICINA INTERNA: UNA COMPETENZA SPECIFICA?
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
La sperimentazione dell’applicazione degli standard nell’azienda USL di Reggio Emilia Sara Baruzzo, Eletta Bellocchio, Giulia Calzari, Antonio Chiarenza,
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Salute mentale e cure primarie
Igiene generale ed applicata
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA REGIONALE E LE MALATTIE RESPIRATORIE
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
LA COLLABORAZIONE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE CON I
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Il percorso riabilitativo Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
La riabilitazione respiratoria della persona con BPCO
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Az.USL Modena Settore Dipendenze Patologiche SEMINARIO FORMATIVO 26 MAGGIO 2004 OSPEDALE CIVILE DI MODENA Corsi intensivi per smettere di fumare Dr. Massimo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere di Fumare SER.D Zevio Az ULSS 21

AZIONI DEL PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO (1) 1. Rilevazione Epidemiologica sui dipendenti dell’Azienda ULSS 21mediante questionario sulle abitudini al fumo 2. Mappatura aziendale dei cartelli di Divieto del Fumo e progettazione di cartellonistica esterna e interna agli Ospedali

AZIONI DEL PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO (2) 3. Pubblicizzazione del Programma Aziendale Antifumo 4. Iniziative di informazione e sensibilizzazione “STOP FUMO CURO LA MIA SALUTE” rivolte alla popolazione 5. Interventi di informazione sulle tematiche del fumo per caposala e coordinatori di Unità Operative Complesse 6. Formazione sulle tematiche del fumo degli operatori dell’Azienda e degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica 7. Formazione degli operatori dell’Ambulatorio per Smettere di Fumare

AZIONI DEL PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO (3) 8. Programmi di cessazione dal fumo Ambulatorio per Smettere di Fumare del SER.D di Zevio Centro di Medicina Generale “Daniele Giraldi” di Bovolone Unità Territoriale di Assistenza Primaria-UTAP di Zevio

Programma Aziendale Antifumo PROGRAMMA DI DISASSUEFAZIONE DAL FUMO (AMBULATORIO PER SMETTERE DI FUMARE) SER.D Zevio Programma Aziendale Antifumo

Ambulatorio per Smettere di Fumare

AZIONI DEL TRATTAMENTO DI DISASSUEFAZIONE Consulenza Diagnosi medica-psicologica (clinica e con strumenti di indagine) Definizione del programma di intervento Intervento medico Terapia farmacologica Protocollo Acudetox Counseling educativo-motivazionale Supporto psicologico Monitoraggio clinico e strumentale (al 1°, 3°, 6°, 12° mese)

Programma Aziendale Antifumo PROGETTO RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI (Protocollo di coordinamento con MMG) UTAP (Unità Territoriale di Assistenza Primaria) ZEVIO CMG (Centro di Medicina Generale “Daniele Giraldi) BOVOLONE Programma Aziendale Antifumo

Cure Primarie Progetto MMG OBIETTIVI Quantificare il numero dei fumatori Individuare precocemente, quantificare il numero e stratificare per gravità di malattia i portatori di BPCO Ridurre e sospendere il fumo nei fumatori Migliorare le condizioni respiratorie dei malati di BPCO Cure Primarie Progetto MMG

Ambulatorio per Smettere di Fumare CARATTERISTICHE DEI FUMATORI SEGUITI DALL’AMBULATORIO PER SMETTERE DI FUMARE NEGLI ANNI 2005-2010 E NELL’ANNO 2010 Numero totale e maschie e femmine nel periodo 2005 e 2010 Fasce d’età degli utenti 2010 Numero di sigarette degli utenti 2010 Anni di uso di tabacco degli utenti 2010 Esito del trattamento a 12 mesi di utenti seguiti nel 2008 e 2009 Ambulatorio per Smettere di Fumare

Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Anni 2005 - 2010 (Novembre) Utenti del Servizio per Smettere di Fumare (con linea di tendenza lineare)

Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Suddivisione per sesso Anni 2005 - 2010 (Novembre) Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Suddivisione per sesso

Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Anno 2010 Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Suddivisione per fasce d'età

Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Anno 2010 Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Numero di sigarette fumate al giorno

Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Anno 2010 Utenti del Servizio per Smettere di Fumare Anni di uso di Tabacco

Servizio per Smettere di Fumare Analisi dell’esito del trattamento Anni 2008 - 2009 Servizio per Smettere di Fumare Analisi dell’esito del trattamento (campione di 94 utenti – valori percentuali)

Ambulatorio per Smettere di Fumare Grazie per l’attenzione Ambulatorio per Smettere di Fumare