Diritto del lavoro Una sintesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Advertisements

L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
1 IL RAPPORTO DI LAVORO Lezione 1 a.a Piera Campanella.
Perché è importante la conoscenza del diritto del lavoro? a)Formazione generale del giurista; b)Specializzazione forense c)Partecipazione a concorsi pubblici.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Corso di laurea magistrale in giurisprudenza - Sede di Ragusa - Diritto del lavoro a.a Il diritto del lavoro nella prospettiva storica.
Relazioni industriali
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE?
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
Imprenditore datore di Lavoro
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
ISFOL Modelli di welfare a confronto Strategia Europea, flexicurity e nuove politiche del lavoro.
Contesti ed attori sociali
Il contratto individuale di lavoro
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Crisi economica e disagio sociale
Capitolo 6 La disoccupazione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Disoccupazione.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
IL JOBS ACT IL CONTRATTO A «TUTELE CRESCENTI» O «INDENNIZZO CRESCENTE»? FORTI SGRAVI ALL’ASSUNZIONE (8000 EURO ALL’ANNO PER TRE ANNI A PARTIRE DAL 2015)
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
Trento, aprile 2012 LE STRUTTURE NORMATIVE PRINCIPALI.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

Diritto del lavoro Una sintesi

Il nuovo corso del governo di destra dopoguerra Primi anni ‘70 Il nuovo corso del governo di destra primi anni ‘70 anni ‘90 carta costituzionale ammortizzatori sociali lavoro a termine collocamento scala mobile Lavoro a domicilio parità uomo donna La legge “Biagi” appalti di manodopera tfr orario di lavoro contratti di solidarietà – cfl – tempo parziale lavoro a termine licenziamenti individuali Statuto dei lavoratori collocamento - termine processo del lavoro licenziamenti collettivi sciopero servizi pubblici il lavoro temporaneo Come limitare i poteri del datore di lavoro per garantire la libertà e la dignità dei lavoratori Come compatibilizzare le classiche tutele dei lavoratori con le crisi delle imprese e le esigenze di contrastare disoccupazione Come elevare il tasso di attività stagione del garantismo rigido stagione del garantismo flessibile stagione della fine del garantismo ?

Un lungo cammino verso la demercificazione…. (ma anche, soprattutto se pensiamo agli inizi della legislazione sociale, finalità di garanzia della riproduzione sociale) La protezione del contraente debole e la limitazione dei poteri del datore di lavoro, negoziali e di gestione in via diretta (disciplina del rapporto di lavoro) in via mediata (attraverso il riconoscimento del ruolo dell’autonomia collettiva: lo sviluppo del sistema di relazioni industriali). La protezione del lavoratore contro i rischi. Il trasferimento del loro costo in capo alla produzione. Lo sviluppo del welfare.

nel diritto si afferma, in corrispondenza con il tipo socialmente prevalente, la figura egemone del rapporto di lavoro subordinato come rapporto a tempo indeterminato caratterizzato dalla stabilità a tempo pieno L’impresa baricentro del debito di sicurezza nei confronti del lavoratore

Lo sviluppo della legislazione antifraudolenta e della politica tesa a conformare gli assetti organizzativi dell’impresa (l’imprenditore come soggetto socialmente pericoloso) in particolare: la legislazione contro gli appalti di manodopera e di condizionamento degli appalti interni la legislazione sul lavoro a termine la legislazione sul lavoro a domicilio

La tendenza espansiva del diritto del lavoro La figura delle collaborazioni coordinate e continuative (richiamata nel 1959 e nel 1973) (riconosciuta nel segno della “parasubordinazione” si svilupperà nel segno della “paraautonomia” nella stagione della “fuga” dal diritto del lavoro) Il garantismo “rigido”: una politica che ha alle spalle un’economia in forte crescita. Ad essa si accompagna l’idea che l’imposizione di vincoli in capo all’impresa costituisca uno stimolo all’innovazione ed alla crescita.

e dagli anni 70 …... Inizia una diversa fase. Dovendosi soprattutto fronteggiare i forti disagi della situazione occupazionale - indotta, da un lato, dalla crisi delle imprese e, dall’altro, dalla rilevante disoccupazione giovanile – l’imprenditore non appare più nella veste di soggetto socialmente pericoloso, bensì in quella di chi può dare risposte ai problemi occupazionali. compito del diritto sembra ora soprattutto quello di incentivare l’occupazione agendo sulle convenienze della domanda (e quindi riducendo i costi destinati a gravare su di essa > la flessibilità)

Il ruolo importante attribuito alla mediazione collettiva nella regolazione del mercato del lavoro. L’ ordinamento mette a disposizione delle parti sociali una serie di risorse economiche normative istituzionali

Le risorse economiche lo sviluppo degli ammortizzatori sociali (in particolare la cigs) Le risorse normative la devoluzione di competenze normative all’autonomia collettiva La flessibilizzazione delle tutele e lo sviluppo di forme flessibili di lavoro il contratto di lavoro a tempo determinato il contratto di formazione e lavoro il contratto di lavoro a tempo parziale il contratto di lavoro temporaneo

Le risorse istituzionali trasferimento di quote di potere amministrativo a collegi della pubblica amministrazione composti a maggioranza dalle parti sociali (le commissioni regionali per l’impiego)