IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V° Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi
Advertisements

La struttura del Rapporto
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Consuntivo 1° semestre 2007 Previsioni 2° semestre 2007 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese Toscana Regione Toscana CGIL Toscana CISL.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
1 TARANTO: dati quantitativi Febbraio Indice TARANTO - I numeri dellAssociazione - Dati di bilancio - Sistema Confindustria: come siamo e come.
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
1 Andamento e prospettive del mercato delle costruzioni Verona, 17 dicembre 2010 Antonio Gennari - ANCE.
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
Transcript della presentazione:

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa con la collaborazione di Dem.Co

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 2 Risultati principali: prime proiezioni Prosegue ininterrotta la crescita del mercato del noleggio di macchine e attrezzature per edilizia. Secondo le stime elaborate sui dati della banca dati Assodimi, il mercato del noleggio nel 2007 è cresciuto del 19,5%, una crescita consistente che segue quella del 2006 (+18,2%). Il mercato del noleggio per ledilizia prosegue dunque nella sua corsa positiva e raggiunge la quota storica di milioni di euro di giro daffari. Se aggiungiamo la quota relativa ai settori della pulizia industriale, del nolo verde e del settore eventi e spettacoli, complessivamente il mercato del noleggio (escluso il settore auto e automezzi) supera i 2,2 miliardi di euro.

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 3 Le motivazioni alla base della crescita E un mercato che negli ultimi anni ha continuato a crescere ad un ritmo elevato (il range è compreso tra +18% e +20%). Ciò si deve: –al rallentamento del mercato delle costruzioni e alla necessità di razionalizzare i costi da parte delle imprese –al fatto che il mercato del noleggio non è ancora un mercato maturo e ha ancora forti potenzialità di crescita e elevati tassi di penetrazione nel mercato (il sistema dellofferta non è ancora saturato - in particolare in alcune aree del paese - rispetto ad una domanda in costante crescita) La crescita del mercato fa aumentare la quota di incidenza del noleggio sul fatturato complessivo del mercato della vendita di macchine e attrezzature per edilizia, passata dal 15% del 2003, al 18% del 2005, a circa il 21% del 2007.

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 4 Un dato interessante e significativo La crescita del mercato del noleggio a ritmi elevati rispetto ad un mercato delle costruzioni in rallentamento produce una maggiore incidenza del noleggio sugli investimenti in costruzioni: 4,1 per mille nel ,2 per mille nel ,0 per mille nel ,9 per mille nel 2007 Considerando che lutilizzazione delle macchine e attrezzature pesa sul sistema delle costruzioni italiano per un valore vicino al 5%, significa che il mercato del noleggio pesa circa un quinto di questo settore.

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 5 Le previsioni per il 2008 Le prime previsioni elaborate sui dati della banca dati Assodimi, evidenziano un proseguimento del trend positivo, con un incremento atteso per il 2008 del +20% Se le previsioni saranno confermate (come lo sono state in questi ultimi anni) i dati evidenziano che con un trend di crescita pari a quello registrato in questi anni, nel 2010 il mercato del noleggio potrebbe raggiungere la quota dell1,6% degli investimenti in edilizia, ovvero avvicinarsi ad una quota di mercato pari al 30-33% di macchine a noleggio sul totale del venduto.

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 6 Il mercato del noleggio per le costruzioni nel 2007 in Italia Vale 1.780,3 milioni di euro il mercato del noleggio nel solo settore delle costruzioni nel 2007 La distribuzione percentuale del giro daffari del noleggio per settori evidenzia il forte peso del sistema relativo alle attrezzature per edilizia, che rappresentano il 27,3% del totale del giro daffari, contro il 21,0% del mercato del noleggio di macchine per movimento terra Una quota importante è quella relativa al sistema del sollevamento, che comprende piattaforme e carrelli, che rappresenta oltre un quinto del giro daffari Valori in milioni di euro *comprese piccole attrezzature Fonte: ASSODIMI Movimento terra 373,4 21,0% Movimento terra 373,4 21,0% Edilizia 361,3 27,3% Edilizia 361,3 27,3% Noleggio per le costruzioni 1.780,3 100,0% Noleggio per le costruzioni 1.780,3 100,0% Piattaforme 213,5 ( 12,0%) Carrelli 255,9 ( 14,4%) Piattaforme 213,5 ( 12,0%) Carrelli 255,9 ( 14,4%) Attrezzature per edilizia* 185,6 ( 10,4%) Gru 83,9 ( 4,7%) Ponteggi 217,4 ( 12,2%) Attrezzature per edilizia* 185,6 ( 10,4%) Gru 83,9 ( 4,7%) Ponteggi 217,4 ( 12,2%) Sollevamento 469,4 26,4% Sollevamento 469,4 26,4% Settori specialistici 228,3 12,8% Settori specialistici 228,3 12,8% Gruppi elettrogeni 134,6 ( 7,6%) Aria compressa 19,2 ( 1,1%) Box prefabbricati 74,5 ( 4,1%) Gruppi elettrogeni 134,6 ( 7,6%) Aria compressa 19,2 ( 1,1%) Box prefabbricati 74,5 ( 4,1%) Altri per ledilizia 222,3 12,5% Altri per ledilizia 222,3 12,5% Frantumazione inerti, draghe, trivellazioni, sondaggi, trasporti, pompaggio, ecc. Frantumazione inerti, draghe, trivellazioni, sondaggi, trasporti, pompaggio, ecc.

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 7 La distribuzione del mercato per comparti Segmentando il sistema del noleggio in base ai principali mercati-destinazione, ovvero i principali comparti, emerge il peso del sollevamento (26,4%) e poi quello del movimento terra (21,0%) come principali mercati di riferimento I ponteggi rappresentano oggi uno dei mercato più interessanti e in grande sviluppo, e rappresenta il 12,2% del giro daffari, una quota importante (era il 10,7% nel 2005) che sicuramente vedrà un ulteriore incremento nel futuro Fonte: ASSODIMI Distribuzione % del giro daffari del noleggio per comparto

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 8 La segmentazione del mercato Fonte: ASSODIMI

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 9 La ripartizione in valore del mercato per comparti La ripartizione in valore del mercato del noleggio per comparti evidenzia come sia cresciuto rispetto al 2005 il settore delle piattaforme e del sollevamento In forte crescita anche altri due segmenti: il settore dei prodotti specialistici e il settore dei ponteggi Fonte: ASSODIMI Giro daffari del noleggio per comparto (milioni di euro)

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 10 Il confronto tra settori Fonte: ASSODIMI Giro daffari del noleggio per comparto (milioni di euro)

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 11 Lo scenario previsionale del mercato del noleggio al 2010 Fonte: ASSODIMI A parità di condizioni di crescita e di mercato Target potenziale Peso in millesimi del noleggio sugli investimenti In costruzioni

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 12 Quantità e dinamiche per settore: 2005, 2006, 2007 Fonte: ASSODIMI

ASSODIMI - Verona, 7 marzo Pag. 13 Un primo approfondimento: il noleggio nel movimento terra Fonte: ASSODIMI