Determinazione della rendita del consumatore dell Oasi Campotto (metodo costo del viaggio)
Fasi del Metodo Costo del Viaggio 1.Identificazione possibili fruitori 2.Determinazione zone 3.Determinazione visitatori (n° tot) 4.Determinazione % di visite annuali per zona 5.Calcolo costi sostenuti 6.Stima della domanda 7.Determinazione del valore ricreazionale delloasi
Determinazione del Valore Dati di partenza (punti 1-5): –Percentuale di visitatori per zona (V z ) –Costo totale per zona (TC z )
Assunzioni di base Funzioni lineari Comportamento dei visitatori uniforme di fronte al costo del viaggio e del biglietto dingresso
Stima funzione di partecipazione in base al costo del viaggio Regressione lineare semplice V z = a+b*TC z dove: V z = % visitatori annui per zona TC z = Costo viaggio per zona a = costante b = coefficiente angolare
Simulazioni costo di un biglietto (1) Determinazione % visitatori annui Simulare diversi livelli di importo del biglietto di ingresso Partendo dalla funzione precedentemente stimata V zi = a+b*(TC z +B i ) dove: V zi = nuova % visitatori annui per zona B i = diversi importi di biglietto (es. 0, 5, 10, ecc.) a,b = valori ottenuti dalla regressione precedente
Simulazioni costo di un biglietto (2) Determinazione n° totale di visitatori Dove N i = n° totale di visitatori annui p zi = nuovo n° di visitatori per ogni zona V zi = nuova % visitatori annui per zona P z = popolosità media di ogni zona
Stima funzione di domanda Regressione lineare semplice N i = a+b*B i dove: B i = diversi importi di biglietto N i = n° totale di visitatori annui
Determinazione rendita del consumatore Valore oasi = Area sottesa dalla curva n° visitatori Prezzo biglieto