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VALORE ECONOMICO TOTALE

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Presentazione sul tema: "VALORE ECONOMICO TOTALE"— Transcript della presentazione:

1 VALORE ECONOMICO TOTALE

2 DISPONIBILITA’ A PAGARE (DAP) - PREZZO DI MERCATO – SURPLUS DEL CONSUMATORE
= Spesa totale = Surplus del consumatore (1)+(2) = Beneficio totale Pb Pa (2) P* (1) Quantità

3 PREZZO DI MERCATO E DISPONIBILITA’ A PAGARE
La disponibilità a pagare è la somma della spesa totale per l’acquisto di un bene più la rendita del consumatore Il prezzo di mercato non comprende il valore delle esternalità e dei beni pubblici

4 ESTERNALITA’ Esternalità positiva (economia esterna)
Beneficio che un agente economico determina a favore di un terzo senza riceverne compenso Esternalità negativa (diseconomia esterna) Danno che un agente economico procura a un terzo senza corrispondere risarcimento

5 CONSEGUENZA DELLE ESTERNALITA’
Vengono prodotti meno benefici e più danni di quanto le persone desidererebbero Prima causa del fallimento del mercato

6 TIPOLOGIE DI ESTERNALITA’ IN AGRICOLTURA

7 BENI PUBBLICI In economia, un bene pubblico è un bene che è difficile, o impossibile, produrre per trarne un profitto privato. Per definizione, un bene pubblico è caratterizzato da: Assenza di rivalità nel consumo - il consumo di un bene pubblico da parte di un individuo non implica l'impossibilità per un altro individuo di consumarlo, allo stesso tempo (si pensi ad esempio a forme d'arte come la musica, o la pittura); Non escludibilità nel consumo - una volta che il bene pubblico è prodotto, è difficile o impossibile impedirne la fruizione da parte di consumatori (si pensi ad esempio all'illuminazione stradale). Beni pubblici puri possiedono in senso assoluto tali proprietà. D'altra parte, poiché i beni pubblici puri sono rari (sebbene includano importanti casi quali il sistema dei diritti di proprietà o la difesa nazionale

8 CONSEGUENZE DEI BENI PUBBLICI
Sollecitano il comportamento del free rider (scroccone), quindi non conviene produrne nella quantità desiderata dalle persone Seconda causa di fallimento del mercato

9 CAUSE DEL FALLIMENTO DEL MERCATO
Esternalità Beni pubblici Carenza di conoscenza e informazione Orizzonte temporale lungo e problemi intergenerazionali

10 VALORE ECONOMICO TOTALE
Valore Economico Totale (VET) = Valore d’Uso Reale (VUR) + Valore d’Opzione (VO) + Valore d’Esitenza (VE)

11 VALORE D’USO REALE Utilità che si trae dall’uso del bene:
Prodotti ottenuti dalla coltivazione della terra Prodotti spontanei (raccolta di funghi, pesca caccia ecc) Benessere fisico e spirituale ricavato da una passeggiata in campagna

12 VALORE D’OPZIONE Utilità derivata dall’uso potenziale del bene:
Uso personale Uso di altri per i quali si prova un sentimento di simpatia e solidarietà: parenti, amici, conterranei, umanità Uso futuro (irreversibilità, incertezza, unicità): discendenti, generazioni future

13 VALORE D’ESISTENZA Visione non antropocentrica
Riconoscimento di un valore intrinseco di esistenza indipendente dall’uso che se ne può fare. L’Uomo come custode della Natura

14 METODI DI VALUTAZIONE DEL VET
Preferenze rilevate Valore edonico Costo del viaggio Preferenze espresse Valutazione contingente

15 VALORE EDONICO Il valore degli immobili (terreni e fabbricati) dipende da: Utilità diretta (produzione agricola, alloggio) Servizi (trasporti, scuole, centri commerciali, luoghi per il tempo libero) Qualità ambientale (parchi, aria pulita, paesaggio ecc.)

16 DETERMINAZIONE DEL VALORE EDONICO
A) Stima dell’incidenza della qualità ambientale sul valore dell’immobile B) Stima della disponibilità a pagare per la qualità ambientale

17 A) Stima dell’incidenza della qualità ambientale sul valore dell’immobile
Stima mediante regressione multipla della seguente funzione: Vi = f (U,S,A) dove: Vi = valore dell’immobile U = utilità diretta S = Servizi A = qualità ambientale

18 STIMA DELL’INCIDENZA DELLA QUALITA’ AMBIENTALE SUL VALORE DELL’IMMOBILE
Prezzo della proprietà, PP Pendenza di PP’ P’ P Qualità ambientale, E Livello di inquinamento

19 STIMA DELLA DISPONIBILITA’ A PAGARE PER LA QUALITA’ AMBIENTALE
La disponibilità a pagare per la qualità ambientale è ricavata dalla pendenza della curva Valore immobiliare/qualità ambientale

20 STIMA DELLA DISPONIBILITA’ A PAGARE PER LA QUALITA’ AMBIENTALE
PP, DAP A DAP0 E0 G Pendenza di PP’ EI F B PI0 PII Qualità ambientale, E Livello di inquinamento

21 COSTO DEL VIAGGIO Stima la disponibilità a pagare la qualità ambientale in funzione della spesa sostenuta per visitare un determinato sito Viene generalmente utilizzato per valutare parchi e luoghi ricreativi ubicati fuori città

22 COSTO DEL VIAGGIO APPROCCIO ZONALE
Si suddivide il bacino di utenza in fasce concentriche poste a distanza crescente dal sito Si calcola per ciascuna fascia l’incidenza percentuale dei visitatori sulla popolazione totale Si calcola il costo mediamente sostenuto dai visitatori provenienti da ciascuna fascia Si stima la funzione tra la percentuale di visitatori (Si) e il costo sostenuto (Ci) Si = f (Ci) Utilizzando la funzione trovata si ricalcolano le percentuali di visitatori considerando un biglietto d’ingresso progressivamente crescente L’area sottesa alla nuova funzione trovata rappresenta il surplus del consumatore Capitalizzando il surplus si ottiene il valore ricreazionale del sito

23 COSTO DEL VIAGGIO APPROCCIO ZONALE
Dati rilevati Zone (x) (y) Costo totale (tcz) % visitatori (Vz) 1 50,87 0,048 2 55,43 0,029 3 58,50 0,010 4 63,66 0,007 5 68,21 0,005 6 73,65 0,004

24 COSTO DEL VIAGGIO APPROCCIO ZONALE
Esempio di elaborazione dei dati Costo biglietto N° Vis Zona 1 AGGREGATO 1122,377685 23487,31664 1 1067,531685 20690,25344 2 1012,685685 17893,19024 3 957,839685 15096,12704 4 902,993685 12810,64396 5 848,147685 10599,40336 6 793,301685 8388,162756 7 738,455685 6176,922156 8 683,609685 4462,053166 9 628,763685 3752,849566 10 573,917685 3043,645966 11 519,071685 2334,442366 12 464,225685 1625,238766 13 409,379685 993, 14 354,533685 737, 15 299,687685 481, 16 244,841685 17 189,995685 18 135,149685 19 80,303685 20 25,457685

25 DETERMINAZIONE DEL COSTO DEL VIAGGIO
Il costo del viaggio comprende: Il costo del mezzo di trasporto (generalmente automobile) Costi aggiuntivi (pedaggi, parcheggi, pranzo ecc. Costo del tempo impiegato (costo opportunità)

26 VALUTAZIONE CONTINGENTE
Consiste nella creazione di un mercato virtuale nel quale un campione rappresentativo di fruitori può esprimere la disponibilità a pagare per beni non scambiabili sul mercato

27 VALUTAZIONE CONTINGENTE FASI
Definizione del mercato virtuale Rilevazione delle offerte Calcolo della disponibilità a pagare Stima della curva di domanda Calcolo del valore complessivo Valutazione della rispondenza dei risultati

28 VALUTAZIONE CONTINGENTE DEFINIZIONE DEL MERCATO VIRTUALE
Descrizione dettagliata e realistica del bene oggetto di valutazione ed esplicitazione del mezzo di pagamento: biglietto di ingresso, tassa, finanziamento pubblico, o di organismi privati senza scopo di lucro

29 VALUTAZIONE CONTINGENTE RILEVAZIONE DELLE OFFERTE
Sono previste diverse modalità che possono influenzare notevolmente i risultati: Offerta libera Proposta di un valore progressivamente crescente fino alla determinazione del valore massimo accettato Scelta nell’ambito di un intervallo di valori Accettazione o rifiuto di un valore fisso predeterminato

30 VALUTAZIONE CONTINGENTE CALCOLO DELLA DISPONIBILITA’ A PAGARE
Si assume il valore medio o mediano eliminando le risposte strategiche ( valori molto superiori alla media) o di protesta (valori prossimi allo zero), che in sostanza derivano da un rifiuto all’esperimento

31 VALUTAZIONE CONTINGENTE STIMA DELLA CURVA DI DOMANDA
Ha lo scopo di valutare l’influenza sulla disponibilità a pagare di alcune variabili significative (reddito, età grado di istruzione, facilità di fruizione del bene ecc) per verificare il grado di coerenza dell’esperimento

32 VALUTAZIONE CONTINGENTE CALCOLO DEL VALORE COMPLESSIVO
Scelta della popolazione che si ritiene influenzata dal bene (locale, nazionale, internazionale) Il valore totale si ottiene moltiplicando il valore medio o mediano per il numero di persone o famiglie della popolazione prescelta Il valore trovato viene capitalizzato per un orizzonte temporale, generalmente illimitato

33 VALUTAZIONE CONTINGENTE VALUTAZIONE DELLA RISPONDENZA DEI RISULTATI
L’attendibilità dei risultati è valutata in relazione ai seguenti parametri: Numerosità delle risposte strategiche o di protesta Grado di realtà del mercato virtuale Confronto con altri esperimenti

34 VALUTAZIONE CONTINGENTE PUNTI CRITICI
Incorporamento: salvare un esemplare di balena come simbolo di tutte le balene o addirittura di tutti gli animali in pericolo di estinzione Frequenza di risposte strategiche causate dall’ipoteticità del mercato; questo inconveniente può essere limitato strutturando bene l’esperimento (forme di licitazione) Elevato costo dovuto alla numerosità richiesta delle interviste


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