Inchiesta tra i volontari nella Provincia di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Q U A R E S I M A Tempo di digiuno?.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Storia della filosofia contemporanea
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Decalogo contro l’apatia politica
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
Economia e direzione delle imprese
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
una bella avventura culturale
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Valori primari fondamentali
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
La teoria sociologica.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
TERZA LEZIONE FONTI DELLA MORALITÀ E UNITÀ DELLA RAGION PRATICA.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
La segnaletica del cammino sinodale Intervento del Segretario Generale, Mons. Gualtiero Sigismondi Sinodo dellArcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Il ruolo del terzo settore nel nuovo welfare fra pubblico e privato Elena Granaglia Torino 15 novembre 2013.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Principi Fondamentali della
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2013 Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Inchiesta tra i volontari nella Provincia di Bologna gruppo di ricerca di etnografia del pensiero DIPARTIMENTO DISCIPLINE STORICHE – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Cosa vuole il Volontariato? grep Cosa vuole il Volontariato? A. Risposte Basate su giudizi di valore B. Risposte Basate su giudizi di fatto

A. Giudizi di valore Etici a priori uguali per tutti grep A. Giudizi di valore Etici a priori uguali per tutti Fondati su Distinzioni morali tra bene/male buono/cattivo egoista/altruista Governanti = Governati Istituzioni = Sociale Luogo comune Stato meno altruista Società meno egoista

Problemi: Visione Ottimista del Volontariato Motivazioni grep A. Visione Ottimista del Volontariato contributo alle crescenti relazioni d’aiuto e d’altruismo della società Problemi: Motivazioni Consapevolezza della Missione Regolazione della beneficenza

del welfare declinante Visione Pessimista del Volontariato alibi e compensazione del welfare declinante Problemi: Difesa dell’ assistenza governata dalle istituzioni

Limiti dei giudizi di valore Le X della realtà sociale sono sempre irriducibili a distinzioni etiche bene/male buono/cattivo egoista/altruista Esempi di paradossi enigmatici: definizione del volontariato come “benevola forma di egoismo” contraddizione tra presunto aumento della carità e il certo aumento della povertà

B. Giudizi di fatto Lavoro Welfare stabile Governati Sociale Governanti Istituzioni Lavoro stabile Welfare Regolazione della beneficenza Nuove attività socialmente utili

X B. Giudizi di fatto per politiche sociali Governati Governanti grep B. Giudizi di fatto per politiche sociali Governati Sociale Governanti Istituzioni Politiche pubbliche Strategie del volontariato X

Affrontare le X del volontariato come strategia • Ostacolo Diffidenza dei volontari rispetto alla politica come affare esterno, di sola competenza pubblica • Modi per superare l’ostacolo Specifiacare le richieste di - progettazione in termini di strategie differenziate in riferimento all’incidenza sul territorio - formazione - sostegni finanziari • Strumento privilegiato Ricerca su campione significativo di associazioni per acquisire conoscenze utili a ridurre le incognite di politiche sociali del volontariato a partire da parole e pensieri dei volontari