Un valore per crescere:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parola di Vita Ottobre 2012.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Il senso dell’educazione cristiana
Sacramento della Iniziazione cristiana
DOMENICA 4 AVVENTO.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
11.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
Indicazioni per la progettazione didattica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
13.00.
(Un padre e una madre francesi)
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Quando mi corico la sera
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Un valore per crescere: la fede religiosa Accettare la religione dei genitori? Credere è fidarsi di una persona Qualche risposta ai primi dubbi A cura di Marco S. e Cecilia D.

Accettare la religione dei genitori? Dubbi a non finire: su Dio, l’aldilà, la Bibbia, la confessione, i preti, i miracoli…. Numerosi sono gli interrogativi presenti nella testa degli adolescenti, un gruppo di terza media si chiese se era proprio vero ciò che gli era stato insegnato fin da bambini sulla religione, da piccoli ci credevano ma ora vogliono ragionarci. Questi ragazzi fecero delle domande alla propria insegnante di religione: “Se fossi nato altrove ora sarei di sicuro un buddista o un mussulmano. Sono nato in Italia mi ritrovo cristiano e questo significa che sono cristiano solo per caso…”. “Io non vado più in chiesa dall’anno scorso, mi annoiavo, facevo finta di fare il bambino cristiano come mi volevano in famiglia e in parrocchia; ma adesso credo a modo mio, non sono sicuro di fare bene”.

Qualche risposta ai primi dubbi All’insegnante non bastò tutta l’ora per rispondere a tutte quelle domande ma riassunse le cose più importanti: A. È normale che, crescendo, i ragazzi cominciano ad avere qualche dubbio di fede; B. Il dubbio può portare a due risultati differenti: Può portare qualcuno ad abbandonare la fede e altri a maturare; C. L’educazione religiosa ricevuta da bambini non è un imposizione dei genitori ma, un dono gratuito come lo sono, ad esempio, il cibo o la casa dove viviamo; D. La fede religiosa ricevuta per tradizione familiare deve diventare però una fede vissuta per convinzione personale; per questo esistono i sacramenti dell’iniziazione cristiana; E. Per avviare a una fede cristiana convinta, occorrono alcune condizioni: partecipare alla messa in Chiesa, leggere, meditare e vivere la Bibbia; F. Ciò che fanno i cristiani per diventare credenti adulti lo fanno in varie forme, come anche i credenti delle altre religioni perché la natura dell’uomo è simile, è l’esperienza degli uomini quando cercano una via per avvicinarsi a Dio.

Credere è fidarsi di una persona Avere una fede religiosa, credere in Dio, è un valore che fa crescere. Le persone che vivono correttamente la loro fede non restano immature, ma trovano un senso per vivere. Questo è vero per tutte le grandi religioni ed è vero per il cristianesimo. Credere significa dare la propria fiducia a qualcuno e quindi credere in Dio significa fidarsi di lui. Tanti personaggi della Bibbia hanno sperimentato che è davvero così: - Abramo credendo per primo a Dio divenne il padre di molti popoli. - Mosè credette alle rivelazioni del Sinai e divenne il condottiero del popolo eletto verso la terra promessa. - I profeti credettero al Signore e divennero i maestri del popolo umiliato nell’esilio e sbandato. - Maria di Nazaret credette alle parole dell’angelo Gabriele e divenne madre di Gesù - I discepoli di Gesù credettero al maestro e divennero i fondatori del nuovo popolo di Dio.