Sociologia delle comunicazioni 27.4.09 Spazio informatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Teorie degli effetti a lungo termine
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Comunicazione e tecnologie
I DIRITTI DI LIBERTA'.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
LA LINGUA ARABA.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Psicologia della comunicazione organizzativa
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Sociologia della comunicazione Dinamica della rete 2.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
Sociologia della comunicazione 1.1
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Sociologia delle comunicazioni Architettura aperta.
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Algoritmi distribuiti Lezione n°9.
Transcript della presentazione:

Sociologia delle comunicazioni Spazio informatico

Ordo et connexio rerum idem est ac ordo et connexio idearum. Ordine delle cose e ordine delle idee: la cultura di rete e le caratteristiche tecniche di Internet (i protocolli) Tecno-socialità e tecno-cultura L’architettura aperta: immanenza del principio di differenziazione e divergenza Universale e particolare Comune e divergente

Paul Baran 1964

Paul Baran ‘On distributed comunication’ (1964) …nella rete di commutazione a pacchetto i messaggi vengono frammentati, divisi in pacchetti e inviati nella grande ed ampia rete liberi di trovare la via più breve verso la loro destinazione. (CN p. 85)

Packet switching

La linearità che incanala il flusso turbolento dell’informazione nei media moderni viene integrata ad un altro principio in cui non ci sono emittenti, canali e destinatari, ma nodi, relé e pacchetti… Se un nodo è bloccato, il pacchetto viene inviato a un nodo diverso il quale a sua volta lo fa passare finché l’itinerario più breve viene individuato… (CN p. 86)

Come ha scritto il Network Working Group l’intelligenza è end-to-end, cioè opera tra i punti finali (i vecchi destinatari…)…. “Viene immaginata una rete composta da interruttori digitali autonomi che aumentano la politica autodidatta di ogni nodo in modo tale che il traffico viene effettivamente guidato in un ambiente variabile… senza aver bisogno di un controllo centrale che è pur sempre vulnerabile.” (Paul Baran) (CN p. 87)

Questa rappresentazione del movimento dell’informazione nell’interconnessione di rete è probabilmente l’aspetto tecnico più mitizzato di Internet, almeno dal giorno in cui John Gilmore osservò che “Internet considera la censura come un danno e l’aggira”. Questo è il fondamento della nozione per cui Internet è incensurabile per principio e dotato di una propria vitalità. (CN p. 85)

L’intelligenza marginale produce uno spazio che non è solo uno ‘spazio di passaggio’ per l’informazione ma una macchina d’informazione - uno spazio attivo e turbolento. Questa qualità …rende internet un ambiente predisposto all’espansione del contagio e alla diffusione trasversale del movimento (dai virus alle idee agli affetti). (CN p. 88)

L’intelligenza marginale produce uno spazio che non è solo uno ‘spazio di passaggio’ per l’informazione ma una macchina d’informazione - uno spazio attivo e turbolento. Questa qualità …rende internet un ambiente predisposto all’espansione del contagio e alla diffusione trasversale del movimento (dai virus alle idee agli affetti). (CN p. 88)

…la rete come uno spazio composto da movimenti centripeti e centrifughi, da spirali e vortici, in diversi stati globali di contrazione e di dilatazione…. Lo spazio globale dell’interconnessione di rete (internetwork) è attraversato da vorticosi movimenti che presentano una microscopica ed instabile fluiditù dominata dal potere di forze ondulatorie centripete e centrifughe. (CN p. 90)

Sistema chiuso, omeostasi….

Sistema aperto: turbolenza…

Eyal Weizman: il muro di Israele: la rete e i confini

Censura in Internet Alcuni tra i paesi che censurano attivamente l’accesso a Internet (fonte: reporters without frontiers =19603): Burma, Cina, Cuba, Egitto, Iran, Nord Corea, Arabia Saudita, Siria, Tunisia, Vietnam… =19603

Shooting Silvio e Facebook

La sentenza contro pirate bay

Non ci sono sperimentazioni culturali nelle forme estetiche o nell’organizzazione politica, costruzione di alleanze o elaborazione di tattiche a cui non tocchi confrontarsi con la turbolenza del cyberspazio… La politica della cultura network… è anche una micropolitica della produzione pragmatica di formazioni topologiche dinamiche capaci di persistere in un ambiente fluido e aperto… (CN p. 89)

La frammentazione dello spazio della rete che favorisce il potere d’attrazione dei portali viene contrastata dalle reti ad anello (webrings) nei quali piccoli siti con contenuti simili formano un vortice circolare che cattura e incanala l’attenzione dei naviganti su Internet. La topologia a sfera è stata usata anche per descrivere l’aggregazione multidimensionale delle reti ad anello… (CN p. 89)

webrings Blogosfera topologia

Es- communitree (Rosanne Allucquere Stone) Syndicate (Andreas Broekman e Inke Arns) Electric Minds (Howard Rheingold) Città digitale (Amsterdam)

Ogni fenomeno culturale locale, cioè parzialmente chiuso, corre sempre il rischio di essere sopraffatto dall’ecologia di una rete aperta, ma anche quello di solidificare le sue difese al punto di diventare un arcipelago isolato e autoreferenziale di pensieri omogenei (soccombendo di conseguenza alla ‘morte termica’) (CN p. 91)