Caso di studio su RedTransport Breve introduzione: RedTransport, ossia una compagnia promossa dallo stato, per la gestione del trasporto ferroviario, e più in particolare di quelle basi di scambio binari situate tra una destinazione e unaltra. Definita una base come una zona dove entrano n binari e ne escono m, il suo compito è di reindirizzare un treno proveniente da uno degli n binari, verso uno degli m.
La compagnia consta di più basi, situate in diverse zone dello stato, alcune persino comunicanti tra di loro,ma lo studio verrà concentrato su una sola ;la K1.
Requisiti Il controllore situato nella base, riceve chiamate dai treni che dovranno attraversare lo scambio, ricevendo tali informazioni:binario della loro provenienza, binario a cui essere indirizzati,e lora precisa dellattraversamento sullo scambio. Solo un treno alla volta può attraversare lo scambio, quindi se capita che 2 treni avvertono di una stessa ora di arrivo, il controllore dovrà provvedere a fornire un nuovo orario di arrivo, per uno dei 2 treni…
Requisiti …Dopodichè il treno che dovrà modificare lora di arrivo allo scambio,non dovrà fare altro che modificare la sua velocità in modo da soddisfare la nuova ora richiesta dal controllore. La base(scambio) deve avere una pausa di almeno 1 minuto tra un attraversamento ed un altro.
Requisiti Il treno conferma quindi quanto pattuito con il controllore e chiude la comunicazione. Il controllore comunica così allo scambista la nuova combinazione di scambio-binari per una certa ora. Importante:il controllore ha a disposizione un DB1 per memorizzare tutte le transazioni che avverranno, e un DB2 per memorizzare quelle appena ricevute da un ipotetico treno, quelle nel DB2 vengono modificate in modo da evitare incidenti, e poi inviate al DB1.
Per semplicità… Si suppone che siano ignorati eventuali tamponamenti tra 2 treni al di fuori della base(come se si attraversassero in maniera ghost), poiché per questo problema bisognerebbe comunicare con le basi adiacenti(infatti ciò non accadrebbe, perché una base non darebbe mai in uscita 2 treni in tempi molto brevi)
USE CASE
Activity Diagram
Deployment Diagram