Caso di studio su RedTransport Breve introduzione: RedTransport, ossia una compagnia promossa dallo stato, per la gestione del trasporto ferroviario, e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
Gestione della memoria centrale
Hard disk.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il Treno Il metro La ferrovia. Alla stazione ferroviaria La coppia aspetta il treno. Che tipo di stazione e? Dove sono? Dove vanno? Chi sono?
Alberi binari di ricerca
DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI
Per crittografia si intende la protezione
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Interpolazione ed estrapolazione
Il prodotto vettoriale
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Verona – Palazzetto dello Sport
IL GIOCO DELLA LOGICA.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Web monitoring e digital PR Novembre 2012 Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
1 Introduzione Modulo didattico Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
ESPERIMENTO DI TRASMISSIONE QUANTISTICA DELLA INFORMAZIONE
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Presentazione Finale Team 2
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
L’architettura a strati
Allegato B La Toponomastica. 2 Cosa dobbiamo sapere, come dobbiamo comportarci Capire dove si è prima di poter capire dove si vuole andare. Memorizzare.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
LA POSTA ELETTRONICA
Migliorare le prestazioni delle cache
TESINA DI SISTEMI.
Erasmus en Madrid.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Sottoprogrammi e funzioni
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
1 1. Pianificazione dei piani di intervento: il responsabile del servizio di assistenza domiciliare predispone le agende degli appuntamenti degli operatori.
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
SNAPCHAT Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Transcript della presentazione:

Caso di studio su RedTransport Breve introduzione: RedTransport, ossia una compagnia promossa dallo stato, per la gestione del trasporto ferroviario, e più in particolare di quelle basi di scambio binari situate tra una destinazione e unaltra. Definita una base come una zona dove entrano n binari e ne escono m, il suo compito è di reindirizzare un treno proveniente da uno degli n binari, verso uno degli m.

La compagnia consta di più basi, situate in diverse zone dello stato, alcune persino comunicanti tra di loro,ma lo studio verrà concentrato su una sola ;la K1.

Requisiti Il controllore situato nella base, riceve chiamate dai treni che dovranno attraversare lo scambio, ricevendo tali informazioni:binario della loro provenienza, binario a cui essere indirizzati,e lora precisa dellattraversamento sullo scambio. Solo un treno alla volta può attraversare lo scambio, quindi se capita che 2 treni avvertono di una stessa ora di arrivo, il controllore dovrà provvedere a fornire un nuovo orario di arrivo, per uno dei 2 treni…

Requisiti …Dopodichè il treno che dovrà modificare lora di arrivo allo scambio,non dovrà fare altro che modificare la sua velocità in modo da soddisfare la nuova ora richiesta dal controllore. La base(scambio) deve avere una pausa di almeno 1 minuto tra un attraversamento ed un altro.

Requisiti Il treno conferma quindi quanto pattuito con il controllore e chiude la comunicazione. Il controllore comunica così allo scambista la nuova combinazione di scambio-binari per una certa ora. Importante:il controllore ha a disposizione un DB1 per memorizzare tutte le transazioni che avverranno, e un DB2 per memorizzare quelle appena ricevute da un ipotetico treno, quelle nel DB2 vengono modificate in modo da evitare incidenti, e poi inviate al DB1.

Per semplicità… Si suppone che siano ignorati eventuali tamponamenti tra 2 treni al di fuori della base(come se si attraversassero in maniera ghost), poiché per questo problema bisognerebbe comunicare con le basi adiacenti(infatti ciò non accadrebbe, perché una base non darebbe mai in uscita 2 treni in tempi molto brevi)

USE CASE

Activity Diagram

Deployment Diagram