La fauna ittica del lago di Piediluco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
LA LAMPREDA una specie da salvare.
“Caratteristiche generali del capriolo”
Il mare e i suoi abitanti
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Lezione N.2 Ostracodermi - Ciclostomi
Garzetta by Laura.
Airone Cenerino By Sophia U..
Falco di palude Gaia D..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
La morfologia LA TROTA FARIO Carta d’identità Famiglia: Genere:
Le principali specie ittiche presenti nel Lago di Corbara
Il Persico reale.
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
Samuele Bucciantini 2°BE
Piralide del Mais Classe: Insetti Ordine: Lepidotteri Famiglia:
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Ambiente Sviluppo Sostenibile e Qualità
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Il luccio Descrizione e cattura.
A cura di : Riccardo Leone
IL RICONOSCIMENTO DELLA STARNA
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
Ricerca sullo squalo Carcarino
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
5.0 MANTELLO Esci.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Dinamica di Popolazione
9.0 MANTELLO.
I pesci del Lago Maggiore
LO SPINARELLO.
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
Il programma della pesca professionale e dell’acquacoltura Alberto Lugoboni Struttura Sviluppo dell’agricoltura di montagna e dell’utilizzo.
IL PARCO DEL TICINO IL FIUME LA FLORA LA FAUNA.
LA RISORSA ACQUA ACQUA ED ENERGIA LIONS CLUB TRASIMENO.
I pesci del Lago Maggiore
LAMPREDA DI FIUME   NOME LATINO: Petromyzon fluviatilis (Linnaeus 1758) FAMIGLIA: Petromyzonidae ORDINE: Petromyzoniformes NOME INGLESE: Lampern, lamprey.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Produttore: Andrea Gurini. 1.La vita dell’aquila 2. Caratteristiche & Territorio dell’aquila.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Di mari caldi e temperati
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
I PESCI DI ACQUA DOLCE ANGUILLA
Holdean Cristian Samuel 1°A
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Specie allevate per la produzione del latte in Italia
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
I CAVALLUCCI MARINI.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
CAVALLUCCIO MARINO. Tutte le specie di cavalluccio marino appartengono alla famiglia dei Signatidi, composta da ben 55 generi e da circa 320 specie, la.
Transcript della presentazione:

La fauna ittica del lago di Piediluco

Le principali specie ittiche presenti nel Lago di Piediluco L’anguilla Il carassio Il coregone Il persico sole Il luccio Il persico reale Il triotto La tinca La scardola L’acerina Il cavedano SPECIE AUTOCTONA SPECIE ALLOCTONA

L’anguilla La morfologia L’anguilla è una specie di taglia medio-grande. Le femmine possono raggiungere poco meno di 100 cm e 2 kg di peso, mentre i maschi sono più piccoli e generalmente non superano i 50 cm e i 200 g di peso. Il colore è bruno-verdastro o bruno-scuro sul dorso, gradualmente più chiaro sui fianchi e giallastro sul ventre.

E’ l’unica specie catadroma delle acque interne italiane. La riproduzione, infatti, avviene in mare e all’inizio della migrazione gli adulti subiscono una serie di modificazioni morfologiche: assumono colorazione più scura sul dorso e argentea sul ventre, occhi più grandi, pelle più spessa, scaglie meno evidenti e pinne pettorali più appuntite e scure (anguille “argentine”).

La riproduzione avviene nel Mar dei Sargassi e la specie attraversa una lunga serie di fasi larvali prima di assumere la forma adulta. Il “leptocefalo” (forma larvale marina) ha una caratteristica forma a foglia di salice e dopo un periodo di 3-4 anni raggiunge le coste europee. La successiva fase larvale, depigmentata, è detta “cieca” e in questa forma inizia la migrazione nelle acque interne. Nel nostro territorio tale migrazione si concentra nel periodo ottobre-febbraio durante il quale vengono acquisite le caratteristiche definitive della specie, già evidenti nelle giovani anguille dette “ragani”. Tra la schiusa e il raggiungimento di tale stadio di sviluppo, può intercorrere un vasto arco di tempo, anche superiore ai 3-4 anni. La riproduzione